Se amate il jazz e una città come Parigi, con le sue luci, i suoi colori e quell’atmosfera romantica quanto affascinante allora questa è una serie che non potete perdere. Si chiama “The Eddy”, disponibile su Netflix e racconta la storia di una ex star del jazz, Elliot Udo, che lascia New York per trasferirsi nella ville lumière e riprendere in mano la sua vita. Gestisce un locale di musica live, il The Eddy appunto, nel quale si esibisce una band composta da musicisti poliedrici, ognuno con alle spalle la sua storia, ma tutti alla ricerca di una stabilità, economica ed emotiva. Elliot deve confrontarsi con una serie di sfortunati eventi ai quali si aggiunge l’arrivo della figlia, che vorrebbe un padre presente, sul quale poter contare.

Otto episodi, da un’ora ciascuno circa, dove la musica è protagonista e fa da collante a tutte le storie che si susseguono; nel jazz i protagonisti trovano un vero e proprio “rifugio”, per scappare da quella solita routine quotidiana fatta di drammi, incertezze e insuccessi. Unica via di fuga, il jazz è la valvola di sfogo che fa sentire vivi i personaggi. 

Una serie Netflix ricca di curiosità. La regia è affidata a Damien Chazelle, il più giovane regista di Hollywood ad aver vinto un premio Oscar con il film La La Land. La colonna sonora è affidata a Glenn Ballard, produttore e songwriter, famoso per aver collaborato con star internazionali come Michael Jackson, Barbra Straisand e Alanis Morissette. Ultima peculiarità il fatto che i musicisti siano davvero tali e tutti i brani della serie sono stati registrati live sul set. 

Perfetta per gli amanti del genere e non, “The Eddy” è disponibile su Netflix.