Fuori dal 4 dicembre il nuovo EP dei Pinguini Tattici Nucleari, band rivelazione del 2020. Il gruppo bergamasco ha deciso di riassumere l’ultimo anno in un lavoro dal titolo altamente rappresentativo: “Ahia!”

Pinguini Tattici Nucleari

Riassumere gli ultimi dodici mesi in una parola non è certo un’impresa facile, ma solo i Pinguini Tattici Nucleari potevano riuscirci. “Ahia!” è il titolo del loro nuovo EP disponibile per Sony Music da venerdì 4 dicembre, un progetto che comprende sette brani inediti, tra cui il singolo apripista “Scooby Doo”.

«Il 2020 doveva essere un anno colmo di impegni – raccontano i membri del gruppo nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto – invece è stato uno degli anni più difficili di sempre, quindi “Ahia!” ci è sembrato il titolo perfetto per questo lavoro».

Tracce composte durante il primo lockdown, che uniscono e amalgamano le loro origini folk a una cultura decisamente più pop: «Dopo Sanremo abbiamo maturato una nuova consapevolezza, non abbiamo paura di risultare mainstream, vogliamo arrivare a tanta gente».

Una consapevolezza figlia del grande successo ottenuto sul palco dell’Ariston con Ringo Starr, un brano che ha messo d’accordo pubblico e critica, guadagnandosi un ottimo terzo posto. «Non bisogna mai storcere il naso – spiegano – proprio per questo siamo da sempre aperti alla novità».

Questo lo spirito con cui i Pinguini Tattici Nucleari tornano sulla scena musicale, con un EP che potremmo definire il degno erede di Fuori dall’hype, album che ha regalato loro non poche soddisfazioni. Beh, che siano fuori o meno, l’hype attorno al loro progetto è decisamente e positivamente cresciuto.

Il video di “Scooby Doo”

La tracklist di “Ahia!”

  1. Scooby Doo
  2. Scrivile scemo
  3. Bohémien
  4. Pastello bianco
  5. La storia infinita
  6. Giulia
  7. Ahia!