CALLING – MAMELI: “IL MIO AMARCORD SI ISPIRA A FELLINI”

0 Condivisioni
0
0
0

Torna l’appuntamento con “Calling”, il format lanciato da Stefano Fisico a tu per tu con gli artisti più importanti della scena musicale italiana. Protagonista di questa nuova chiacchierata, Mameli.

Il cantante di origini siciliane ha raccontato come è nato “AMARCORD”, titolo del suo nuovo album nel quale compaiono anche collaborazioni con Lorenzo Fragola e Alex Britti. Il titolo riporta al capolavoro del 1973 di Federico Fellini e da qui Mameli parla del suo rapporto col cinema: ” In questo momento sto guardando molte serie… curioso invece aver notato che il giorno dell’uscita dell’album, Rete 4 ha mandato in onda proprio “Amarcord”… era destino. Di serie ne sto vedendo molte… consiglio a tutti La Regina Degli Scacchi, The Boys… anche Dark ma è un pò complicata”.

Dopo il cinema si torna a parlare del disco con Mameli che ha svelato di come abbia dato il via a questo progetto pensando alla fine della propria relazione… con vari pensieri e ricordi… ebbene dopo poco tempo, invece, sono tornati insieme. (“Ti ho dato uno scoop ste!”).

Nell’album c’è anche una citazione importante a Francesco De Gregori, il primo cantante di cui è diventato fan Mameli. “Mi affascina la sua musica… ciò che più mi ha colpito è quando ha detto che togliendo la musica ai suoi testi, alla fine quesi ultimi non sono cosi belli… come dire che alla fine è la musica che fa tutto”

Con Mameli si è parlato anche di origini. Trasferito a Milano ci ha spiegato cosa gli manca di più della sua Catania: il clima, il vulcano ma soprattutto il calore dei siciliani. Per quanto riguarda Milano invece, ciò che più attira la sua attenzione è questo “respiro totale” di musica. (“Prima del covid c’era praticamente un concerto a sera”…)

Cinema, musica ma anche sport, Mameli è tifosissimo dell’Inter: “Fiducia in Conte e avanti tutta!” questo il suo diktat. Con Stefano, grande tifoso rossonero, si è confrontato parlando anche della forma strepitosa di Ibrahimovic e di una possibile corsa scudetto.

Passando dall’esperienza di Amici, che l’artista siciliano ha definito unica e che gli ha davvero insegnato tanto, si arriva al presente. Ora Mameli è cantante ma anche producer con dei sogni nel cassetto: produrre artiste femminili come Levante, Madame ma anche la giovane Ariete.

Toto-Festival by Mameli:

1- Ermal Meta SI

2 – Noemi SI

3 – Gaia SI

4 – Fulminacci NO

5 – Leo Gassmann SI

6 – Elodie NO

7 – Mr. Rain SI

8 – Rocco Hunt NO

9 – Fede Rossi SI

10 – Luca Carboni SI

11 – Alex Britti SI

12 – Malika Ayane SI

13 – Zero Assoluto SI

14 – Tommaso Paradiso NO

15 – Rappresentanti di Lista NO

16 – Michele Bravi SI

17 – Annalisa NO

18 – Irama SI

19 – Fasma SI

20 – Bugo SI

21 – The Kolors NO

22 – Francesco Renga NO

23 – Maneskin SI

Di seguito la puntata completa con Mameli disponibile sul nostro canale YouTube. L’appuntamento con Calling si rinnova tutti i lunedì, mercoledì e venerdì alle 19.30 in diretta sul profilo Instagram @stefanofisicodj

Ti potrebbe anche piacere