Verso la finale di XFactor 14: chi vincerà?

Stasera, in contemporanea su Sky Uno e TV8, andrà in onda la finale di XFactor.

In gara, come sempre è consuetudine, sono rimasti in quattro, ciascuno con le sue particolarità.

Il copione prevede che nella prima manche duetteranno con i loro giudici, in seguito i tre rimasti affronteranno un medley con le loro esibizioni più belle realizzate nel corso del programma, infine i due superfinalisti affronteranno il giudizio finale del pubblico grazie al loro inedito.

La finale inoltre può contare grandi ospiti come i Negramaro, Madame, Slait con Lazza e Mara Sattei e la vincitrice della scorsa edizione Sofia Tornambene.

Ecco una breve analisi dei talenti che si contenderanno la vittoria e le loro concrete possibilità.

CASADILEGO – Possibilità di vittoria 60%
Casadilego finale di XFactor

Elisa è una ragazza delle under donna di Hell Raton. Classico profilo rassicurante, la ragazza dai capelli variopinti sarebbe in grado di mettere d’accordo tutti perché piace a mamme e figli grazie ad una tenuta vocale solida ma senza guizzi ed una semplicità caratteriale.
Con il suo giudice si esibirà in Stan di Eminem con Dido, pezzo in grado di unire un testo conturbante che narra di un fan pazzo per il suo cantante preferito alla semplicità e all’eleganza della voce di Dido, sampling della sua celeberrima Thank You. Il suo medley è composto da tre pezzi di generi totalmente opposti come l’elettrorock di Kitchen Sink, il pop di Xanny ed il folk di A Case Of You. L’inedito con cui si giocherà la vittoria è, manco a farlo apposta, Vittoria, pezzo che narra la storia di una ragazza madre.

E’ senza dubbio lei la favorita alla vittoria della finale di XFactor per il suo genere, il suo personaggio e la sua voce, semplice ma capace di arrivare al punto.

BLIND – Possibilità di vittoria: 25 %

Franco è un under uomo della squadra di Emma. Giovane rapper tatuato, amatissimo dai giovani, con un inedito già disco d’oro, unico fino a questo momento nell’edizione. Nella prima manche si esibirà in un duetto con Emma sulle notte di La Fine, brano elegante sulla vita di Nesli poi reinterpretato da Tiziano Ferro in un due versioni così simili ma anche così diverse. Successivamente nel medley proporrà i tre inediti Bambino, Cicatrici ed Affari Tuoi, pezzi topici del suo stile. Se arriverà al confronto finale il suo pezzo forte sarà appunto Cuore Nero, primo inedito certificato dell’anno.

Nonostante il successo di vendite spesso nella finale di XFactor vince chi è più rassicurante per il pubblico medio, essendo trasmessa in chiaro, premiando il pop, le belle voci ed i volti della porta accanto, per questo sembra molto difficile la vittoria di un rapper spregiudicato. Ma Anastasio insegna che tutto è possibile.

N.A.I.P – Possibilità di vittoria 10%

Una predilezione per la forma teatrale più che la forma canzone, Michelangelo della squadra degli Over di Mika è uno dei concorrenti più strani in gara. Le sue esibizioni sono particolari, iconiche e rimedia con la performance il fatto di non essere spendibile discograficamente. Inizierà duettando sulle note del funky pop di Lollipop insieme al suo giudice Mika, per poi esibirsi in un medley dei suoi due inediti Attenti Al Loop e Partecipo insieme ad Amandoti dei CCCP. Infine in finalissima potrebbe cantare Oh Oh Oh.

Classico personaggio che non venderebbe mai un disco ma è comunque da tenere d’occhio nel caso la sua stravaganza facesse breccia in un pubblico più casuale che non l’ha mai amato troppo.

LITTLE PIECES OF MARMALADE – Possibilità di vittoria 5%

Il gruppo di Manuel Agnelli è rock nella forma più pura, un insieme di chitarre, voci distorte, punk e tanta cattiveria. Totalmente contro tutto quello che il pubblico medio ama e desidera. Inizieranno con un duetto sulle note di Veleno degli Afterhours per poi mashuppare I Am The Walrus, Bullet With Butterfly Wings e Gimme All Your Love. Nel caso di approdo alla finalissima si esibiranno nel loro inedito One Cup Of Happiness.

Sono una versione molto più rozza e cattiva dei Maneskin e molto probabilmente saranno i primi a salutarci però potrebbero beneficiare del vento che li ha portati fin qui.

E voi? Per chi tiferete stasera?

Nicolò
Nicolò
Appassionato di musica, di talent e di tutto quanto coinvolga le sette note. Col sogno nel cassetto di diventare produttore discografico, nel mentre ascolto playlist su Spotify e provo a sentirmi Pippo Baudo

Seguici

Latest

ADONA’: “VOGLIO CHE LA MIA MUSICA ARRIVI OVUNQUE”

Adonà Mamo è un cantante lirico italiano uomo con una particolare vocalità da soprano.

PAOLO VALLESI: “PER I MIEI TRENT’ANNI DI CARRIERA HO FATTO GOL”

“Giovane per Sempre” è il nuovo singolo di Paolo Vallesi. Il brano anticipa un nuovo progetto discografico del cantautore fiorentino che quest'anno...

GIONNYSCANDAL: “I FAN SONO LA MIA VERA FAMIGLIA”

In occasione dell'uscita del suo nuovo singolo "Coca & Whisky", GIONNYSCANDAL si racconta ai lettori di stefanofisico.it facendo un focus sulla sua...

AMICI 2020 DAILY: PUNTATE SPECIALI SU AMAZON PRIME VIDEO

Da oggi sarà disponibile su Amazon Prime Video "Amici Specials", contenuti esclusivi sugli allievi della scuola di Amici 2020.

ENRICO PAPI: LO SHOWMAN ALLA GUIDA DEL FESTIVAL DI SANREMO 2022?

Enrico Papi è il pezzo pregiato del mercato televisivo. C'è chi sussurra che sarà lui il prossimo presentatore e Direttore Artistico di Sanremo...