Torna l’appuntamento con “Calling”, il format lanciato da Stefano Fisico a tu per tu con gli artisti più importanti della scena musicale italiana. Il protagonista di questa chiacchierata confidenziale natalizia è Antonino

Stefano Fisico chiama, Antonino risponde. Parte così il nuovo appuntamento di Calling, ospite speciale della puntata di Natale è Antonino Spadaccino, in uscita con l’EP “Christmas”, contenente sette grandi classici della tradizione natalizia riletti in maniera molto personale dal talentoso artista foggiano.
Menù di natale: spaghetto pomodoro, tonno e capperi, più varie specialità made in Puglia, dalle pettole alle mandole atterrate, il tutto senza dimenticare troppo il workout con il prezioso e pratico consiglio del cuociuova. Insomma, anche questa volta si è parlato di musica ma non solo!
«Per “Christmas” la scelta è basata su brani che sono sempre stati presenti nella mia personale playlist di Natale – racconta Antonino – ma non sarebbero entrati in produzione se non avessi trovato il giusto vestito da indossare. Mi sono impegnato tanto per cercare una chiave per ciascun brano».
Tracce che lo descrivo e rappresentano musicalmente a 360 gradi, un progetto desiderato da tempo ma nato per caso: «Durante il lockdown stavo lavorando al mio disco di inediti, ad un certo punto, durante una pausa, ho lasciato andare Spotify in riproduzione casuale, all’improvviso è partita Darlene Love con “Christmas (Baby Please Come Home)” ed è stato subito Natale. In un momento così brutto, è stato per me una specie di segnale».
Un Natale 2020 che Antonino non dimenticherà facilmente, sia per la pubblicazione di “Christmas“ che per la partecipazione al tradizionale concerto in Vaticano: «L’atmosfera era surreale, dopo un anno disastroso per il settore dello spettacolo, tornare in teatro e potermi esibire con un’orchestra meravigliosa.. è stato commuovente. E’ stato un momento delicato per tutti, non potevamo chiudere l’anno in maniera diversa».
Poi, un incontro molto speciale: «Ho avuto l’onore di poter partecipare ad un’udienza privata con Papa Francesco, essendo credente per me è stato emozionante. Ci ha dedicato un discorso che ricorderò per tutta la vita. In più c’è stata l’occasione di avvicinarci a un metro da lui per rivolgerli un saluto. Doveva durare tre secondi ma i miei piedi sono rimasti piantati per terra. Così per sbloccare questa specie di imbarazzo ho rotto il silenzio dicendogli: “questo è il giorno più bello della mia vita”. Lui mi ha risposto sorridendo: “adesso non esagerare”». Insomma, un Natale davvero speciale.
Di seguito la puntata completa con Antonino disponibile sul nostro canale YouTube. L’appuntamento con Calling si rinnova tutti i lunedì, mercoledì e venerdì alle 19.30 in diretta sul profilo Instagram @stefanofisicodj