“I FAVORITI DI MIDA” è la nuova serie spagnola, genere action/thriller, che da poco è entrata a far parte della famiglia di Netflix. Una piattaforma che da sempre lascia spazio alle produzioni internazionali, in questo caso iberica, che rispecchiano perfettamente la situazione attuale della società o comunque del paese nel quale quella serie è stata progettata.

La serie, creata da Mateo Gil e Miguel Barros, è composta da sei episodi da circa un ora ciascuno, ed è ripresa dal racconto di Jack London, scrittore statunitense che decise di pubblicarlo per la prima volta sul mensile britannico Pearson’s Magazine nel numero di maggio del 1901.

Girata nella Madrid dei giorni nostri ha l’intento di mostrare come le dinamiche di potere non siano mai cambiate nel corso del tempo. Al centro un caso di estorsione e omicidi che vede protagonista un uomo d’affari benestante, Victor Genovés interpretato da Luis Tosar. L’uomo nel corso della storia riceve svariate lettere minatorie da un gruppo segreto che si fa chiamare “I Favoriti di Mida”; ciò che viene richiesto sono degli imponenti versamenti in denaro. In caso di mancato pagamento la congrega inizierà ad eliminare ogni giorno un cittadino, senza alcuna logica ne preavviso.

Un corsa contro il tempo per un uomo che vedrà coinvolta, in questa storia, non solo la sua personale carriera sempre più a rischio, ma anche la sua famiglia.

Sei episodi nei quali si mescolano suspence, brivido e adrenalina per raccontare una vicenda a tratti assurda e che porta alla luce la natura egoista e spietata dell’animo umano. Un titolo consigliato soprattutto a coloro che amano i colpi di scena.

Nel cast anche Willy Toledo, Marta Belmonte, Carlos Blanco, Marta Milans e Bea Segura.