La nostra galleria di fotogrammi del 2020, un mosaico di immagini e di avvenimenti che ci accompagneranno nel tempo, rigorosamente Covid a parte

Lo so, tante immagini di questo 2020 appena trascorso sono legate agli orrori della pandemia, ai disagi e alle difficoltà che ancora ne conseguono. L’obiettivo di questo articolo è quello di tutelare e cercare di conservare un po’ di sana leggerezza, portando con noi nel 2021 anche un pezzetto del resto.
Non è negazionismo, né tantomeno un tentativo di rimozione, bensì un bilancio dei momenti che hanno segnato, forse meno in profondità, gli ultimi dodici mesi e che vale la pena ripercorrere insieme, come un film che ci capita di rivedere e che la prima volta non abbiamo compreso fino in fondo.
I dettagli fanno quasi sempre la differenza, anche in questo disgraziato e monotematico 2020. Salutiamolo così l’anno tra i più funesti dei bisesti, con la consapevolezza di aver rinunciato e perso tanto, ma di essere riusciti anche a ritrovare e scoprire qualcosa di nuovo.