Modello, attore e ora cantante, FRANCESCO MONTE è fuori con il suo nuovo singolo “ANDIAMO AVANTI”. Con noi ha parlato di musica, Sanremo e dei suoi progetti futuri.

Chi è oggi Francesco Monte?
“Francesco è semplicemente una persona che ha intrapreso un nuovo percorso. Ho iniziato a fare quello che una volta, per mancanza di coraggio, non ho fatto. I fatti e il tempo diranno se ho fatto la scelta giusta.”
“Andiamo Avanti” è il tuo nuovo singolo, quali saranno le tematiche che affronterai nelle prossime canzoni?
“Vorrei parlare della realtà, di cose vere e toccare tematiche che riguardano i giovani. Nella musica è come se parlassi con e senza filtri, mi interesso delle tematiche sociali e di quello che provo io.”
E’ passato quasi un mese dalla finale di Sanremo Giovani. Ti rimproveri qualcosa?
“Ma da rimproverarmi nulla, nel senso che ho iniziato da poco e già essere arrivato tra i 61 finalisti per me è motivo di orgoglio. Ovvio che c’è un pò di dispiacere ma si va avanti. La passione è tanta.”
Quanto pensi sia pesato aver fatto, prima del cantante, un percorso televisivo in programmi leggeri?
“Uscire da programmi come il Grande Fratello o Uomini e Donne non deve etichettare le persone, come se non fossero brave, educate e capaci di fare altro. Sono solo pregiudizi. Tale e Quale Show invece è stata un’esperienza unica dove sono riuscito a mettere a frutto i miei anni di studio. Non voglio fare il passo più lungo della gamba, ho un background televisivo di dieci anni e tutti hanno quell’idea di me. Punto a farli ricredere col lavoro.”
Gli artisti che ti hanno fatto appassionare alla musica?
“I Dire Straits, Rolling Stones e i Beatles. Yellow Submarine è uno dei miei brani preferiti insieme a It Must Have Been Love dei Roxette.”
IDENTIKIT dell’artista perfetto secondo FRANCESCO MONTE:
VOCE: ZAYN MALIK
TESTI: ED SHEERAN
PRESENZA SCENICA: FREDDY MERCURY
STARE SUL PALCO: HARRY STYLES
INTERPRETAZIONE: TRAVIS SCOTT