BOTTEGHI: “LA NIGHTLIFE NON FINIRÁ MAI, PERCHÉ FA PARTE DEL NOSTRO TESSUTO SOCIALE”

Il bolognese Matteo Botteghi, al mixer Botteghi, è uno dei DJ e Producer più attivi del panorama del clubbing italiano.

In una tua intervista di un pò di anni fa, sembravi molto sfiduciato dal destino riservato al mondo della notte. Pensi che ci sarà una nuova genesi o che questa pandemia sia stata la mazzata finale?

Sicuramente è l’inizio di un nuovo percorso, in cui i meccanismi a cui siamo sempre stati abituati probabilmente cambieranno.

Sarà importante per noi artisti avere una figura molto solida e strutturata, sia per l’esibizione live che per la produzione discografica.

Non sarà quindi una mazzata finale, benché il settore fosse già in forte crisi, ma un nuovo inizio. La nightlife non finirà mai perché fa parte del nostro tessuto sociale.

Nel 2020 sei diventato papà di Lorenzo. Immagino sia un tributo a Jovanotti, del quale so che sei un grande fan. Che mondo immagini per tuo figlio?

Si, Jovanotti per me è sempre stato un saldo punto di riferimento e fonte inesauribile di energia positiva che mi ha portato, pur non conoscendolo personalmente, a seguirlo fin dagli inizi per trovare un momento di conforto nei periodi più tortuosi della mia carriera.

Mi basta ascoltare una sua canzone o una sua intervista per sentirmi subito meglio e tornare a fare del mio meglio.

L’omaggio a mio figlio era il minimo che potessi fare. Lorenzo credo non troverà un mondo facile, specialmente perché i problemi socio economici che stiamo vivendo ora si ripercuoteranno sulle generazioni future, ma dobbiamo tenere duro, sempre.

Quali sono i tuoi brani preferiti di quest’inverno?

“Girl” di KC Lights, produttore giovanissimo Scozzese, “Exotica” di Purple Disco Machine e il remix di Vintage Culture di “Let It Go” dei Martinez Brothers & Louie Vega, credo che il 2021 sarà un anno di svolta incredibile per Vintage Culture.

Consigliaci una playlist da ascoltare il Sabato sera, a tutto volume in salotto.

La mia: “Botteghi SELECTION” ovviamente che aggiorno tutte le settimane e vi consiglio caldamente la “House Music All Day Long” della Energy Production, la “Welcome To My House” di Benny Benassi, la “MOGUAI’s Punx UP The Volume” di MOGUAI e la “Só As Melhores Eletrônicas” della HUB Records.

Botteghi On Air” è un podcast che curi assiduamente, nel quale ospiti nomi del panorama internazionale come Moguai, Hugel, Felguk, Dj Antoine, Gregor Salto, Laurent Wolf, Cube Guys, per citarne alcuni. Chi tra quelli che hai ospitato, ti ha gasato di più?

E’ un progetto iniziato 5 anni fa e che in Italia non fa nessuno.

Mi piace avere un mio spazio che sia unico, senza vincoli radiofonici e con completa libertà e direzione artistica. Mese dopo mese il podcast è cresciuto, ora viene messo in rotazione da molte emittenti italiane e internazionali.

Al suo interno ospito colleghi internazionali che più rappresentano i miei gusti, con cui magari ho già un rapporto di collaborazione o semplicemente che stimo.

Agli inizi erano solo porte in faccia dai super big, ormai la soglia iniziale è stata superata e ho avuto nomi incredibili: forse non mi sarei mai aspettato le leggende brasiliane Chemical Surf e Felguk.

“La Musica non si ferma”, è un progetto in streaming. Pensi che in futuro i Dj saranno sempre più coinvolti in progetti in streaming di questo tipo, o è una tipologia di Dj set che riguarda il momento che stiamo attraversando?

Credo sia figlia solo del periodo storico che stiamo attraversando, non credo in un futuro radioso per lo streaming. 

I tuoi remix sono stati suonati dai più grandi Dj del mondo ed hai suonato per le più importanti realtà del panorama nazionale ed internazionale. Dimmi il nome di un locale e di un festival in cui ti piacerebbe suonare

Festival assolutamente il Nameless, ho già partecipato all’edizione del 2017, ma la mia figura artistica è cresciuta tanto da allora, quindi mi piacerebbe ritornare a far saltare tutti.

Club Cocoricò per l’Italia e Ushuaia per l’estero.

Grazie a Sony Music Italy, Sony Music Latin e Ultra Music Records, quest’anno le tue produzioni hanno letteralmente fatto il giro del mondo, producendo remix per Maluma, Benny Benassi, R.I.O. & Madcon, Clementino, Mauro Picotto, Ackeejuice Rockers per citarne alcuni. Qual è il featuring dei tuoi sogni? 

JOVANOTTI.

Il tuo, è il segno dei Pesci. Ti dice che già dalla Primavera, se non otterrai ciò che desideri, i tempi saranno maturi per virare verso una novità. Ti impegnerai in attività riparatrici, per salvare il salvabile o costruirai nuove versioni di te?

Continuerò a fare quello che amo e che è ragione della mia vita da sempre.

Non ho ricordo della mia vita in cui la musica non ne sia stata protagonista. Sto studiando molto batteria, sto cercando di produrre generi diversi e che non avevo il tempo di sviluppare prima del lockdown e mi impegnerò sempre in quello che è lo scopo principale della mia vita: vivere di musica.

https://www.botteghiofficial.com

https://www.instagram.com/botteghiofficial/

https://www.youtube.com/botteghiofficial

Milla
Milla
Milla è una DJ che da 13 anni suona nelle più importanti consolle LGBT del mondo, tra cui Matinée - Circuit Barcellona, USA, Canada, Portogallo, Germania, Francia, Svizzera. Ha all'attivo oltre 2000 parties e ha suonato per tanti anni al Cocoricò di Riccione con i più grandi al mondo della scena elettronica: Afrojack, Martin Garrix, Axwell, Ingrosso. In Italia è stata la Dj addetta agli opening set del Deejay Time on tour, nelle piazze di tutta Italia, con Albertino, Molella, Fargetta e Prezioso. Collabora con Stefano Fisico, nella realizzazione delle interviste ed è rilevante segnalare il suo ruolo di talent scout, manager di eventi ed attivista nella comunità LGBT.

Discover

Latest

FRANCESCO BIANCONI NEL TOUR VIRTUALE “FOREVER ACCADE”

FOREVER ACCADE! un happening: atto unico di storie e canzoni da diverse città proponendo, ogni sera, una scaletta e un racconto differente

EDMMARO: “SONO IL MIGLIOR DJ DI QUESTO PIANETA, MA IL MONDO ANCORA NON LO SA”

Che tipo di background musicale hai? Come è iniziato tutto? Vengo dall’elettronica degli anni 90/2000, con la quale sono...

NERONE, FUORI IL VIDEO DI “RADICI” CON CLEMENTINO

Esce oggi su YouTube il video ufficiale di "RADICI", il nuovo singolo di Nerone con il prezioso featuring di Clementino.

5 CURIOSITA’ SU…MADAME

Ecco 5 curiosità su Madame, la giovane e talentuosa rapper, fenomeno del momento, in gara a Sanremo 2021 con il brano Voce.

SU SPOTIFY ITALIA, ELODIE È L’ARTISTA DONNA PIÙ ASCOLTATA DEL 2020

Elodie nel 2020 si aggiudica il primato della classifica di Spotify Italia come donna più ascoltata della piattaforma. L’artista romana,...