A mezzanotte esce “GarbAge Evilution” (Arista/Sony Music Italy), l’evoluzione di “GarbAge”, l’ultimo album di NITRO, con sei nuovi brani, prodotto da MACHETE – crew di cui Nitro è membro.

La conferenza stampa è avvenuta oggi 11 Febbraio, per la prima volta in Italia su Clubhouse, nel giorno del suo compleanno.
Nel nuovo progetto, alle tracce di “GarbAge” si aggiungono ben sei nuovi brani:
la già edita “Ossigeno” feat Vegas Jones (prod. Stabber & Yves the Male), “Animalz” (prod. Strage), “Chica” (prod. Young Miles), “BARSMAGEDDON” (prod. Low Kidd) e due featuring, uno con la vincitrice di X FACTOR 2020, Casadilego, in “Mr & Mrs Smith” (prod. Stabber) e l’altro con Rosa Chemical in “OK BOOMER” (prod. B-dope & Young Miles).
L’album è disponibile in pre-save al link.
Per Andrea Rosi di Sony Music è stato fondamentale confermare la qualità del progetto “Nitro”, dandogli la massima libertà di espressione, per essere sereno nella suo processo creativo.
A conferma di quanto detto da Sony, Nitro ricorda che nel 2015 fu proprio la Major a scegliere “Rotten” come primo video estratto da “Suicidol”, nonostante fosse il brano più provocatorio e non commerciale.
Negli anni Nitro è stato oggetto di varie critiche, perchè “Chi fa cose diverse inevitabilmente viene attaccato”. Dall’uso della timbrica graffiata, al fatto che non dovesse cantare, ma soltanto rappare, all’aver firmato con una grande Major per essere visibile a più gente possibile.
Il punto è che tutti gli hater di Nitro, non sono al suo livello. Da questo nuovo album “GarbAge Evilution” è evidente che sia un fuoriclasse.
Nell’album sono presenti molti insert in varie lingue, che ricordano all’ascoltatore la rinomata passione di Nitro, che confessa di aver iniziato a studiare il portoghese ed il russo.
“Evilution” nasce dal bisogno di liberarsi dalla responsabilità di spiegarci cosa non funzioni. La sua realizzazione è stata la scalata di quella montagna di spazzatura che abbiamo visto nella copertina di “GarbAge”.
In “Evilution” i temi sono molto più espliciti rispetto a “GarbAge”, privi di quella tensione volta ad ispirare l’ascoltatore, raggiungendo uno stato di rivoluzione verso tutti i temi che aveva trattato in “GarbAge”.
Passa dal fare una barra, insultando un influencer ad augurarsi l’arrivo degli alieni per veder sparire il razzismo, perchè finalmente gli uomini avranno un nemico comune, smettendo di farsi la guerra tra simili.
La prima parte del disco “GarbAge”, era stata progettata con la band, per poter essere fin da subito proposta ai concerti, ma a causa della pandemia, non è stata possibile la completa realizzazione del progetto. Ha una dimensione più musicale, meno incentrata sul rap e più sulle parti strumentali.
Nel presente così come in passato Nitro ha dimostrato l’importanza della sua presenza nel rap game italiano, collocandosi nell’olimpo della scena urban attuale.
L’artista ha collezionato dischi di platino per i suoi due ultimi album a firma Sony Music Italy, “Suicidol” e “No Comment”, oltre a una lunga serie di certificazioni oro e platino per i suoi singoli.
Nell’estate 2019, inoltre, è stato uno dei protagonisti del “Machete Mixtape 4”, album che ha battuto ogni record, piazzandosi al primo posto della classifica FIMI/GfK Italia per 8 settimane di fila.
GarbAge, entrato direttamente al primo posto della Classifica Top Album Fimi, è stata la prima release firmata ARISTA, storica label di Sony Music sotto la direzione artistica di Ignazio Pisano, in arte Slait.
Nitro, come dice “J Cole” nel pezzo “Middle Child” si reputa “Troppo vecchio per i troppo giovani e troppo giovane per i troppo vecchi”. Si colloca nel mezzo. Affermato, ma disposto a nuovi esperimenti e a nuovi stimoli, per il gusto della scoperta.
Questa la tracklist completa di “GarbAge Evilution”:
DISC 1
01 Animalz
02 Chica
03 BARSMAGEDDON
04 Mr & Mrs Smith (feat Casadilego)
05 OK BOOMER (feat Rosa Chemical)
06 Ossigeno (feat Vegas Jones)
DISC 2
01 GarbAge
02 Cicatrici
03 OKAY?! (feat. Lazza)
04 No privacy / No caption needed (feat. Joan Thiele)
05 Saturno
06 Avvoltoi (feat. Fabri Fibra)
07 RAP SHIT (feat. tha Supreme, Gemitaiz)
08 Wormhole
09 MURDAMURDAMURDA (feat. Ocean Wisdom, Ward 21, Victor Kwality)
10 Come non detto (feat. Dani Faiv)
11 Gostoso (feat. Giaime)
12 Blood (feat. Doll Kill)
13 Rispetto
14 Libellule