FRANCESCO RENGA: “A SANREMO 2021 PER RESTITUIRE VALORE ALLE PICCOLE COSE”

A due settimane dall’inizio della 71esima edizione del Festival di SanremoFrancesco Renga si racconta nel corso della conferenza stampa virtuale di presentazione del brano “Quando trovo te”

Francesco Renga

Nono Festival di Sanremo per Francesco Renga, che torna sul palco dell’ariston a trent’anni di distanza dall’esordio con i Timoria e a ventiquattro mesi dalla sua precedente ultima partecipazione. “Quando trovo te” è il titolo del brano composto a sei mani con Dario Faini e Roberto Casalino, che avremo modo di ascoltare e apprezzare a partire dal prossimo 2 marzo.

«Siamo in un periodo assurdo – precisa il cantautore bresciano nel corso del consueto incontro stampa via Zoom – questa tragica pandemia ci obbliga a delle costrizioni. Questo non toglie nulla al valore simbolico di un evento come Sanremo. Sarà un Festival che rimarrà negli annali, perchè si spera che non si ripeti mai più in un conteso simile. Nonostante ciò, rimane un appuntamento imprescindibile per il mio percorso».

Un ritorno sul palco atteso ormai da mesi: «Non si tratta soltanto della gioia di tornare in un luogo a cui sono legato emotivamente, questa volta significa ricominciare finalmente a lavorare. Ripartire insieme con tutto il Paese. Sanremo diventa così il simbolo stesso di una ripartenza del mondo dello spettacolo, un segnale di speranza affinché questo incubo possa finire al più presto».

«”Quando vedo te” è un brano a cui tengo molto, rappresenta l’esplosione di un ricordo che sale dall’anima e ti porta ad una normalità che somiglia molto alla felicità. Nella nostra quotidianità, credo sia salvifico avere la sicurezza di qualcosa o qualcuno che ti aspetta a casa. La canzone parla delle piccole cose di ogni giorno, le stesse che ci salvano la vita».

Le partecipazioni di Francesco Renga a Sanremo

1991 – “L’uomo che ride” (con i Timoria)
2001 – “Raccontami…”
2002 – “Tracce di te”
2005 – “Angelo”
2009 – “Uomo senza età”
2012 – “La tua bellezza”
2014 – “Vivendo adesso”
2019 – “Aspetto che ritorni”
2021 – “Quando vedo te”

© foto di Toni Thorimbert

Nico Donvito
Nico Donvito
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Seguici

Latest

SANREMO 2021: IL NOSTRO FESTIVAL, L’EDITORIALE

Anche questo Sanremo 2021 è finito, il più insolito e complicato da gestire nella storia del Festival. Non leggerete...

WILLIE PEYOTE E LA SUA TRISTE PROFEZIA: “RIAPRIAMO GLI STADI, MA NON TEATRI NÉ LIVE!”

Il cantautore, vincitore del Premio della Critica a Sanremo, ha parlato di teatri, stadi e live in un'intervista su La Repubblica

5 CURIOSITA’ SU…MARTINA

Ecco 5 curiosità su Martina Miliddi, la ballerina partecipante al serale della ventesima edizione di Amici nella squadra di Lorella Cuccarini e...

5 CURIOSITA’ SU…RUDY ZERBI

Ecco 5 curiosità su Rudy Zerbi, il personaggio televisivo, deejay e professore della ventesima edizione di Amici.

“DON’T WORRY”, I BOOMDABASH RACCOLGONO LA LORO STORIA

Il gruppo salentino pubblica "Don’t worry (Best Of 2005-2020)", greatest hits contenente successi, collaborazioni e tre brani inediti. La sintesi perfetta di...