FRANCESCO RENGA: “A SANREMO 2021 PER RESTITUIRE VALORE ALLE PICCOLE COSE”

A due settimane dall’inizio della 71esima edizione del Festival di SanremoFrancesco Renga si racconta nel corso della conferenza stampa virtuale di presentazione del brano “Quando trovo te”

Francesco Renga

Nono Festival di Sanremo per Francesco Renga, che torna sul palco dell’ariston a trent’anni di distanza dall’esordio con i Timoria e a ventiquattro mesi dalla sua precedente ultima partecipazione. “Quando trovo te” è il titolo del brano composto a sei mani con Dario Faini e Roberto Casalino, che avremo modo di ascoltare e apprezzare a partire dal prossimo 2 marzo.

«Siamo in un periodo assurdo – precisa il cantautore bresciano nel corso del consueto incontro stampa via Zoom – questa tragica pandemia ci obbliga a delle costrizioni. Questo non toglie nulla al valore simbolico di un evento come Sanremo. Sarà un Festival che rimarrà negli annali, perchè si spera che non si ripeti mai più in un conteso simile. Nonostante ciò, rimane un appuntamento imprescindibile per il mio percorso».

Un ritorno sul palco atteso ormai da mesi: «Non si tratta soltanto della gioia di tornare in un luogo a cui sono legato emotivamente, questa volta significa ricominciare finalmente a lavorare. Ripartire insieme con tutto il Paese. Sanremo diventa così il simbolo stesso di una ripartenza del mondo dello spettacolo, un segnale di speranza affinché questo incubo possa finire al più presto».

«”Quando vedo te” è un brano a cui tengo molto, rappresenta l’esplosione di un ricordo che sale dall’anima e ti porta ad una normalità che somiglia molto alla felicità. Nella nostra quotidianità, credo sia salvifico avere la sicurezza di qualcosa o qualcuno che ti aspetta a casa. La canzone parla delle piccole cose di ogni giorno, le stesse che ci salvano la vita».

Le partecipazioni di Francesco Renga a Sanremo

1991 – “L’uomo che ride” (con i Timoria)
2001 – “Raccontami…”
2002 – “Tracce di te”
2005 – “Angelo”
2009 – “Uomo senza età”
2012 – “La tua bellezza”
2014 – “Vivendo adesso”
2019 – “Aspetto che ritorni”
2021 – “Quando vedo te”

© foto di Toni Thorimbert

Nico Donvito
Nico Donvito
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Seguici

Latest

CAPO PLAZA: IL SECONDO ALBUM “PLAZA” IN USCITA IL 22 GENNAIO

Il ragazzo che nel 2018 voleva gridare contro il mondo con lo stile di un “Giovane Fuoriclasse”, oggi è un giovane adulto...

EMINEM: IL NUOVO ALBUM “MUSIC TO BE MURDERED BY – SIDE B”

E’ uscita stanotte a sorpresa, la seconda parte del disco di Eminem “Music to Be Murdered By”

VALENTINA PARISSE: “SONO UNA PERSONA DI CONTATTO, PER ME E’ TUTTO”

“PROTEGGI" è il titolo del nuovo singolo di Valentina Parisse, attualmente al 33esimo posto della classifica Italiani di EarOne. Un brano che racconta le...

GRAMMY 2021: BEYONCÈ VINCE TUTTO

Durante la 63esima edizione degli oscar della musica, Beyoncé vince 28 Grammy. Blue Ivy, sua figlia di soli 9 anni, vince un premio.

HEROES 2021: ANNUNCIATA LA LINE UP COMPLETA

Il progetto Heroes, di cui vi abbiamo già parlato ritornare nel 2021 ha finalmente rivelato la line...