IRAMA: “A SANREMO 2021 PER CANTARE IL MIO INNO ALLA VITA”

A dieci giorni dall’inizio della 71esima edizione del Festival di SanremoIrama si racconta nel corso della conferenza stampa virtuale di presentazione del brano “La genesi del tuo colore”

Irama Sanremo 2021

Terza partecipazione festivaliera per Filippo Maria Fanti, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Irama, cantautore milanese classe ’95 che abbiamo avuto modo di apprezzare negli ultimi anni. Un’escalation partita in sordina proprio dal palco dell’Ariston nel 2016 con “Cosa resterà”, proseguita con la vittoria della 17esima edizione di amici e con il ritorno in riviera avvenuto nel 2019 con “La ragazza con il cuore di latta“.

“La genesi del tuo colore” è il titolo del brano che presenterà in gara quest’anno, composto a sei mani insieme a Dardust e Giulio Nenna: «Un inno alla vita – racconta nel corso della consueta conferenza stampa presanremese – che si adatta un po’ a tutte le stagioni della nostra esistenza. A volte, nei momenti di sofferenza, quando rischiamo di perdere tutto, nasce qualcosa dentro di noi che fa scoppiare il colore e fa tornare a scorrere la vita».

«Il periodo di lockdown non ha condizionato la canzone in sé, nemmeno il meccanismo artistico, perchè tendo spesso ad isolarmi da solo o con altri musicisti per tirar fuori quello che ho/abbiamo dentro. Dal punto di vista quotidiano, ha sicuramente influito, ci ha reso più attenti, facciamo caso a cose che prima non rappresentavano la normalità. Sarà un capitolo di storia, di fatto qualcosa più grande di noi. L’assenza del pubblico all’Ariston sarà una mancanza, perchè la musica trae linfa dall’energia delle persone».

Infine, nel corso della “tradizionale” conferenza stampa di presentazione realizzata via Zoom, l’artista precisa: «”La genesi del tuo colore” aprirà, di fatto, il mio nuovo capitolo discografico. Sono uscito con un Ep pochi mesi fa, un progetto che ho sempre considerato una specie di chiave per aprire una porta più grande. Attualmente sto lavorando a nuove canzoni, sono immerso nella mia musica, consapevole che l’inizio di questo percorso partirà dal brano che porterò quest’anno al Festival».

Irama Sanremo 2021

© foto di Nicolò Parsenzani

Nico Donvito
Nico Donvito
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Discover

Latest

MICHELE BRAVI, PRIMO POSTO E ANNUNCIO DEL TOUR

Michele Bravi domina la classifica FIMI/Gfk degli album e dei vinili più venduti della settimana con “La Geografia del Buio”, pubblicato il...

CIAO SONO VALE: ESCE OGGI IL NUOVO SINGOLO “XANAX”

Esce oggi venerdì 11 Dicembre, in radio e nei digital store, “Xanax” il nuovo singolo della cantautrice Ciao Sono Vale per Honiro Rookies.

MARIO BIONDI: “ACCORGIAMOCI DI CIO’ CHE ABBIAMO”

Cinquanta, appena compiuti, e non sentirli. Sono gli anni di Mario Biondi, che proprio allo scadere del mezzo secolo torna alla ribalta...

LAURA PAUSINI CANDIDATA AI GOLDEN GLOBES

LAURA PAUSINI CANDIDATA AI GOLDEN GLOBES CON IO SÌ/SEEN ORIGINAL SONG DEL FILM NETFLIX "THE LIFE AHEAD/LA VITA DAVANTI A SÉ", IN NOMINATION PER LA...

MACHETE CREW ALLA FINALE DI X FACTOR PER FESTEGGIARE IL DISCO DI PLATINO BLOODY VINYL VOL.3

BLOODY VINYL: ”BV3” è disco di platino e, per festeggiare in grande stile, questa sera mashup in diretta durante la finale di...