EXTRALISCIO: “SANREMO CE LO VIVREMO COME UNA SERATA IN BALERA!”

Gli EXTRALISCIO presentano in conferenza stampa il loro album di inediti “È bello perdersi” (in uscita il 5 marzo) e la loro partecipazione al 71° Festival di Sanremo con il brano “Bianca Luce Nera” feat. Davide Toffolo.

© Foto di Manuel Palmieri

Venerdì 5 marzo uscirà “È bello perdersi” (Betty Wrong Musicali/ Sony Music) l’album di inediti degli Extraliscio. Un doppio disco diviso in due parti: “È bello perdersi” e “Si ballerà finché entra la luce dell’alba”. L’album, disponibile in digitale, CD e vinile, è già in pre-order.

Elisabetta Sgarbi, editrice del progetto musicale, li presenta così:

Il progetto Extraliscio nasce dall’incontro di due star della tradizione del liscio (Mauro Ferrara e Moreno il Biondo), con un musicista che con il liscio sembrava non avere nulla a che fare (Mirco Mariani). Mirco Mariani è quel genio folle del gruppo che porta il liscio fuori di sé (o come lo definisce Amadeus “uno scienziato pazzo della musica”). Gli Extraliscio possono andare ovunque li porti la musica. A Sanremo porteranno omaggio alla tradizione musicale del nostro paese, ma andando verso la contemporaneità”.

Mirco Mariani, sulla loro partecipazione al Festival, afferma: “Nessuno di noi avrebbe mai pensato a Sanremo. Quando Amadeus ci chiamò gli dissi di non essere in grado di scrivere musica… Noi Sanremo ce lo viviamo come una serata in balera! Cercheremo di portare quella spensieratezza e leggerezza che solo il liscio sa dare”.

La canzone che porteranno in gara si intitola Bianca Luce Nera composta da Mirco Mariani e scritta da Elisabetta Sgarbi e Pacifico: “L’imprudenza di fondo che ha sempre caratterizzato le scelte di Mirco ed Elisabetta è stata per me incoraggiante. Mi sono trovato a scrivere una canzone d’amore molto potente, senza sentimenti di dispiacere. L’amore di Bianca Luce Nera è conflittuale

Elisabetta aggiunge: “Il testo del brano è assolutamente letterario. È una canzone sul desiderio, su quello che accade quando due persone si desiderano. Il desiderio è fatto di sentimenti opposti che lottano tra loro e che, allo stesso tempo non possono fare a meno l’uno dell’altro”.

Gli Extraliscio sono consapevoli di portare sul palco della kermesse sanremese un genere ormai fuori moda, unico. Ed è proprio questa unicità che li rende già vincitori.

La conferenza stampa si conclude così : “Anche noi, come i Blues Brothers, siamo in missione, però per conto del liscio”.

Annalaura Rossi
Annalaura Rossi
Amo qualsiasi cosa che possa essere definita arte: la musica, il cinema, la danza… Ascolto ogni tipo di musica, amo viaggiare e sogno di unire le due cose girando il mondo in tour! Intanto studio comunicazione e imparo da qualunque opportunità mi si presenti.

Seguici

Latest

ALBERTO URSO PUNTA ALLE STELLE: “UN MIRACOLO QUASI PER CASO”

ALBERTO URSO è sicuramente un predestinato. Impossibile non notare la sua attitudine al canto, al punto che nonostante la sua giovane età...

“NEL MEZZO”, IL LIBRO RIVELAZIONE DI FRANCESCO SARCINA

FRANCESCO SARCINA, leader e frontman de Le Vibrazioni, annuncia a sorpresa il suo primo libro autobiografico dal titolo "Nel Mezzo". Edito da...

MALIKA AYANE: “TUTTO SOMMATO NON SIAMO POI COSI’ MALE”

Malika Ayane si racconta in conferenza stampa, a poche ore dalla finalissima di Sanremo 2021, in cui presenterà la sua “Ti piaci così”

VASCO ROSSI APRE IL 2021 CON “UNA CANZONE D’AMORE BUTTATA VIA”

Con l'inizio del 2021 è uscito "UNA CANZONE D'AMORE BUTTATA VIA", il nuovo singolo di Vasco Rossi. Una canzone che il rocker...

MARCO GUAZZONE TORNA CON “TI VEDO ATTRAVERSO”

Dopo “Con Il Senno Di Poi” il fortunato debutto da solista prodotto da Elisa, e aver composto la colonna sonora per la nuova campagna...