DELLAI: “DOPO IL COVID, LA NOSTRA DEDICA AL NONNO”

Sono i Dellai a rompere il ghiaccio nella prima conferenza stampa in programma oggi, giorno ufficiale di apertura del Festival di Sanremo 2021, al via a partire da stasera in prima serata su Rai Uno: Io sono Luca è il titolo del brano che i due gemelli portano in gara tra le Nuove Proposte di quest’anno. Matteo e Luca si esibiranno tra le quattro Nuove proposte di mercoledì 3 marzo, insieme a Davide Shorty, Greta Zuccoli e Wrongonyou.

Dellai Sanremo 2021

«Venti giorni fa siamo risultati positivi al Covid – racconta il duo romagnolo – ma fortunatamente abbiamo superato questa brutta esperienza che all’inizio ha messo in dubbio la nostra partecipazione al Festival e le gambe, non lo nascondiamo, hanno cominciato a tremare sul serio all’idea di infrangere questo sogno. Dopo il secondo tampone negativo abbiamo tirato un sospiro di sollievo».

L’esordio sanremese per i fratelli Dellai – nati il 21 dicembre 1996 a Cesena – ha già il sapore di una dedica speciale. «Dedichiamo la partecipazione a questo Festival al nonno che il Covid ha portato via pochi giorni prima del nostro primo tampone positivo. Siamo emozionati per questo debutto, ma siamo anche sicuri della tanta energia da trasmettere al pubblico. Sul palco dell’Ariston giocheremo sul nostro essere semplici, giocosi e spensierati. Potrebbe essere la nostra arma in più, anche dal punto di vista coreografico, con sorprese tutte da scoprire domani sera». 

«Ora che il sogno sta diventando realtà ci troviamo in un mix di emozioni dove adrenalina e ansia si mescolano – spiega Luca – e meditazione ed esercizio prima di dormire ci aiutano ogni giorno a prepararci al meglio per questa esperienza, ma conosciamo i nostri obiettivi e vogliamo arrivare in alto». Il brano parte tra i favoriti alla vittoria tra le Nuove Proposte. «Io sono Luca” esprime il disagio di un ragazzo, come tanti altri, che cerca un posto dove stare bene – spiega Matteo – ovvero nel modo di essere sé stesso. In un periodo delicato come questo vogliamo che il brano possa trasmettere i concetti di ripartenza e rinascita di un ragazzo, Luca, che ha imparato a cadere e a rialzarsi con l’arte del saper planare senza farsi male». 

Dopo l’esperienza sanremese per il giovane duo è pronto un nuovo disco. «Siamo abituati a scrivere individualmente e questo crea quella sana competizione tra noi due. Abbiamo imparato molto dalle passioni ereditate da nonno e papà, grazie a loro abbiamo scoperto pietre miliari della canzone italiana come “Attenti al lupo” di Lucio Dalla e “Io non so parlar d’amore” di Adriano Celentano, nostra fonte di ispirazione. Siamo pronti a lavorare ai nuovi brani dell’album e non vediamo l’ora di farli ascoltare al pubblico». 

DELLAI IO SONO LUCA

Videoclip ufficiale di Io sono Luca dei Dellai.

Seguici

Latest

SESTO APPUNTAMENTO DI “TALKS”, OSPITE LINUS

Nuovo appuntamento di “Talks”, la serie di incontri con i protagonisti della musica italiana che, all’interno dell’Emporio Armani Restaurant, dove i protagonisti si...

“RICORDAMI” DI TOMMASO PARADISO E’ DISCO DI PLATINO

“RICORDAMI”, l’ultimo singolo di Tommaso Paradiso, pubblicato il 2 settembre scorso, è certificato disco di platino. Il...

JOE BARBIERI: “UN DISCO NATO IN MANIERA SPONTANEA, DENTRO C’E’ TUTTO”

E' disponibile in Europa, e dal 22 aprile in Giappone, in digitale e in formato fisico negli stores “TRATTO DA UNA STORIA...

MASSIMO PERICOLO PRIMO IN CLASSIFICA! “NON SMETTETE MAI DI PROVARCI PERCHÉ NON SI PUÒ MAI SAPERE FINCHÉ NON SUCCEDE”

Massimo Pericolo non è più una sorpresa! Il rapper originario di Brebbia conquista il primo posto nella classifica Fimi degli album!

TAKAGI E KETRA: “REALIZZIAMO L’IMPOSSIBILE”

Essere sempre attuali e al vertice non è per niente facile , sopratutto nel panorama musicale di oggi dove tra talent e...