E’ arrivato l’ok da parte della Rai e delle etichette discografiche: Irama resta in gara a Sanremo 2021, al posto dell’esibizione dal vivo verrà trasmesso un video delle performance registrata

Irama Sanremo 2021

A seguito dei rumors delle ultime ore, arriva l’ufficialità: Irama resterà in gara nel corso della 71esima edizione del Festival di Sanremo, dopo che due collaboratori del cantautore milanese sono risultati positivi al Covid. La richiesta del direttore artistico Amadeus, pronunciata durante la conferenza stampa oggi, è stata accolta dai cantanti in gara e dalle loro stesse etichette. L’artista non si potrà esibire dal vivo all’Ariston, ma verrà trasmessa l’esibizione registrata dell’ultima prova generale.

«La prima cosa a cui pensare in questi momenti è la tutela della salute – racconta Irama in conferenza – per fortuna stiamo tutti bene. Da una parte sono grato, riconoscente al fatto che Amadeus e gli artisti mi abbiano teso la mano in un momento di difficoltà, purtroppo non causato per me. Dall’altra parte, a livello personale, sono mortificato e dispiaciuto perchè ci tenevo molto a fare la mia performance. Dietro ad ogni nostra esibizione c’è un grande lavoro di team, quindi spiace non potermi esibire su quel palco».

Sul suo stato di salute, precisa: «Ribadisco di stare bene e di essere risultato negativo a più tamponi, sono costantemente monitorato e sto aspettando di sapere dall’ASL come comportarmi, dove e per quanto tempo dover fare la quarantena. Certo, per me sarà un Sanremo diverso, perchè verranno trasmesse le immagini delle prove, non avrò la possibilità di puntare sull’aspetto scenico e sui look, in più non potrà dare il massimo, però sarà comunque un’occasione per far sentire la mia canzone».

In una nota ufficiale da poco divulgata, la Direzione di Rai Uno, in accordo con la Direzione Artistica del Festival, ha confermato di aver ricevuto i vari nulla osta da parte di tutti gli artisti e delle relative case discografiche, al fine di permettere il regolare svolgimento della competizione, compatibilmente con quanto stiamo vivendo a causa della situazione pandemica. Una nota che viene allegata e aggiunta al regolamento di Sanremo 2021, consultabile qui.