ANNALISA: “A SANREMO CON LA MIA DEDICA D’AMORE NEI CONFRONTI DELLA MUSICA”

Annalisa si racconta in conferenza stampa, all’indomani dell’ottima seconda posizione raggiunta nella classifica provvisoria di Sanremo 2021 con il brano “Dieci”

Annalisa

Quinta presenza festivaliera per Annalisa Scarrone, meglio conosciuta semplicemente come Annalisa, che torna sul palco dell’Ariston di Sanremo con “Dieci”. Il brano, composto insieme a Davide Simonetta, Paolo Antonacci e Jacopo Matteo Luca D’Amico, anticipa la riedizione del disco Nuda10, la cui uscita è prevista per il prossimo 12 marzo.

«Sto facendo un percorso, non lo nascondo, con grande entusiasmo e grande onestà – racconta l’artista nel corso dell’incontro stampa virtuale di oggi – cerco sempre di fare del mio meglio, di maturare. Quest’anno ho raggiunto i dieci anni di carriera, per me è un grande traguardo. Nel tempo ho cercato di trovare un mio linguaggio, l’obiettivo è quello di cercare di trovare un mio marchio».

A proposito della canzone, racconta: «La musica è per me una passione totalizzante, è parte integrante della mia vita, una roba che non riesco a fare a meno in nessun aspetto. “Dieci” è una canzone d’amore con delle immagini nel testo che si riferiscono al rapporto di coppia, per quanto mi riguarda è anche una dichiarazione nei confronti della musica».

«In questa canzone ci vedo un sunto di questi dieci anni, sono contentissima che i risultati si vedano, perchè la passione è l’aspetto fondamentale alla fine. La musica è bellissima da condividere, ogni volta che ho collaborato con colleghi ho imparato delle cose, scoprendo di saper fare certe cose, spero di poter continuare in questa direzione».

Riguardo la cover de “La musica è finita” portata in scena ieri sera nel corso della puntata dedicata alle cover delle canzoni d’autore, rivela: «Avevo una grande responsabilità, ho cercato di farla mia senza imitare un mito come Ornella Vanoni, sono orgogliosa di come sia andata, mi fa piacere essere stata ben giudicata dagli orchestrali».

Infine, sulle aspettative per la classifica finale, precisa: «La cosa fondamentale è esserci per comunicare il proprio progetto, soprattutto in un momento come questo. Quello che mi interessa è far arrivare questa canzone il più lontano possibile. Non mi sarei mai aspettata di arrivare a venerdì al secondo posto, sono rimasta sorpresa, stupita e felicissima. Proverò a fare sempre meglio».

Nico Donvito
Nico Donvito
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Seguici

Latest

LO SAPEVATE CHE…? 5 CURIOSITA’ SUGLI ALBUM DI NATALE

Alcuni interessanti aneddoti sui più popolari album di natale che accompagnano e impreziosiscono annualmente le nostre festività natalizie

LEGNO: “ORGOGLIOSI DI AVER CARATTERIZZATO LA NOSTRA MUSICA”

Intervista al misterioso duo dei Legno, alla loro seconda prova discografica con "Un altro album", lavoro contenente tredici tracce sincere e cariche...

5 CURIOSITA’ SU…ORIETTA BERTI

Ecco 5 curiosità su Orietta Berti, una delle veterane della canzone italiana, in gara a Sanremo 2021 con il brano Quando ti...

IRAMA: “COME UNA TAVOLOZZA SEMPRE IN MOVIMENTO”

Irama torna a Sanremo con il brano "LA GENESI DEL TUO COLORE". Dopo i risultati del singolo "Mediterranea", canzone più ascoltata del...

SHAKALAB, IL NUOVO SINGOLO “PARASITE” E’ CON INOKI E I SUD SOUND SYSTEM

Da Venerdì 26 Marzo sarà disponibile su tutte le principali piattaforme digitali “Parasite”, il nuovo singolo degli...