Annalisa si racconta in conferenza stampa, all’indomani dell’ottima seconda posizione raggiunta nella classifica provvisoria di Sanremo 2021 con il brano “Dieci”

Quinta presenza festivaliera per Annalisa Scarrone, meglio conosciuta semplicemente come Annalisa, che torna sul palco dell’Ariston di Sanremo con “Dieci”. Il brano, composto insieme a Davide Simonetta, Paolo Antonacci e Jacopo Matteo Luca D’Amico, anticipa la riedizione del disco “Nuda10“, la cui uscita è prevista per il prossimo 12 marzo.
«Sto facendo un percorso, non lo nascondo, con grande entusiasmo e grande onestà – racconta l’artista nel corso dell’incontro stampa virtuale di oggi – cerco sempre di fare del mio meglio, di maturare. Quest’anno ho raggiunto i dieci anni di carriera, per me è un grande traguardo. Nel tempo ho cercato di trovare un mio linguaggio, l’obiettivo è quello di cercare di trovare un mio marchio».
A proposito della canzone, racconta: «La musica è per me una passione totalizzante, è parte integrante della mia vita, una roba che non riesco a fare a meno in nessun aspetto. “Dieci” è una canzone d’amore con delle immagini nel testo che si riferiscono al rapporto di coppia, per quanto mi riguarda è anche una dichiarazione nei confronti della musica».
«In questa canzone ci vedo un sunto di questi dieci anni, sono contentissima che i risultati si vedano, perchè la passione è l’aspetto fondamentale alla fine. La musica è bellissima da condividere, ogni volta che ho collaborato con colleghi ho imparato delle cose, scoprendo di saper fare certe cose, spero di poter continuare in questa direzione».
Riguardo la cover de “La musica è finita” portata in scena ieri sera nel corso della puntata dedicata alle cover delle canzoni d’autore, rivela: «Avevo una grande responsabilità, ho cercato di farla mia senza imitare un mito come Ornella Vanoni, sono orgogliosa di come sia andata, mi fa piacere essere stata ben giudicata dagli orchestrali».
Infine, sulle aspettative per la classifica finale, precisa: «La cosa fondamentale è esserci per comunicare il proprio progetto, soprattutto in un momento come questo. Quello che mi interessa è far arrivare questa canzone il più lontano possibile. Non mi sarei mai aspettata di arrivare a venerdì al secondo posto, sono rimasta sorpresa, stupita e felicissima. Proverò a fare sempre meglio».