FULMINACCI: “SUL PALCO PORTO SOLO ME STESSO”

Filippo Uttinacci, in arte Fulminacci, si racconta in conferenza stampa dopo la serata delle cover, parlando del suo brano Santa Marinella, delle sue emozioni e di progetti futuri.

A proposito della sua esperienza a Sanremo Fulminacci ci dice: “Mi sto divertendo come un pazzo, sto provando l’ennesima nuova emozione che il mio mestiere mi ha messo davanti! Sono stato molto entusiasta quando ho saputo di Sanremo. Quest’anno è stato un anno difficile: ho avuto questa occasione e mi sarebbe dispiaciuto non sfruttarla. Poi io il Festival l’ho sempre seguito e mi è sempre piaciuto quindi mi sono convinto.

Questo Sanremo 2021 è particolare anche per la scelta del cast. “Sono molto contento della giovinezza del cast ma anche soprattutto della varietà, perchè se fosse stato solo di emergenti non sarebbe stato così bello, esistono sia Madame sia Orietta Berti ed è giusto mostrarle entrambe al pubblico.

Il suo brano Santa Marinella ha un testo molto delicato: “Non ho portato la mia opinione ma il mio sguardo personale e soggettivo su una storia che mi è stata raccontata da un mio amico; quando la canto sto bene e male allo stesso tempo. Quello che porto sul palco è solamente me stesso, lì con la chitarra sono quello che sono al 100%. Finora questa canzone era esistita solo nella cameretta ed ora finalmente è lì.”.
La classifica però non è così positiva: “La mia vittoria è già stare in gara, è un modo per farsi conoscere da un pubblico più vasto, essere a metà classifica per me è già un onore.

Nella serata delle cover ha portato una freschissima versione di Penso Positivo di Jovanotti, in duetto con Valerio Lundini e Roy Paci. “E’ stata la mia prima ed unica scelta, non avevo piani B.”

Fulminacci ci spiega come è nata la collaborazione col comico romano: “Lo stimo molto, sono andato anche ospite al suo programma. Il suo modo di fare intrattenimento è innovativo in Italia, volevo far conoscere al pubblico questo stile. La sua strofa è totalmente opera sua mentre iniziare con la batteria è stata una mia idea. Ci siamo divertiti un mondo e sono felicissimo che a Jovanotti sia piaciuta.”

Serata delle cover viziata però da alcuni problemi tecnici: “Ieri ho assistito ai problemi tecnici dei miei colleghi e mi son sentito male per loro. Mi fanno abbastanza paura però son cose che purtroppo possono succedere. E’ un peccato se falsassero il giudizio relativo ad una canzone.”

Cosa riserva il futuro a Filippo? “Il mio disco Tante Care Cose esce il 12 Marzo e in quella settimana uscirà anche il videoclip di Santa Marinella. L’album nuovo l’ho scritto in un lungo periodo di tempo, è il primo disco che scrivo dopo essere diventato ufficialmente un cantautore. Per la prima volta ho scritto pensando al live, ci son pezzi che sono molto adatti ai concerti. Non vedo l’ora di suonarli sul palco con la gente. Ho raccontato anche le cose che mi sono accadute più da adulto e non solo tra l’accademia ed il liceo, cercando di sperimentare anche negli arrangiamenti.

Nicolò
Nicolò
Appassionato di musica, di talent e di tutto quanto coinvolga le sette note. Col sogno nel cassetto di diventare produttore discografico, nel mentre ascolto playlist su Spotify e provo a sentirmi Pippo Baudo

Seguici

Latest

GLI AC/DC CONQUISTANO IL MONDO COL NUOVO ALBUM “POWER UP”

“POWER UP”, il nuovo album degli AC/DC, è entrato nelle classifiche di 18 Paesi, Italia compresa, dove ha conquistato il primo posto degli album...

AMICI 2020: PUNTATA DI SABATO 23 GENNAIO

Ecco tutto quello che è successo durante la puntata del 23 gennaio di Amici 2020! Ospite in studio Michele Bravi. Rosa vince la sfida.

DOPO “LACRI-MA”, ESCE “SCUSA” DI GAZZELLE

E' uscito “SCUSA”, il nuovo singolo di GAZZELLE prodotto da Federico Nardelli. Disponibile in streaming e digitale al link Gazzelle.lnk.to/Scusa, arriva a distanza di pochi...

ESCE STELLA DEL SUD, IL NUOVO DISCO DI PEPPE SOKS

Esce venerdì 04 dicembre “STELLA DEL SUD”, il nuovo progetto discografico di PEPPE SOKS, prodotto e distribuito dall'etichetta AR.MS. Empire. L'album, che si compone di 14 tracce, include...

5 CURIOSITA’ SU…GIORDANA ANGI

Ecco 5 curiosità su Giordana Angi, una delle protagoniste della diciottesima edizione di Amici di Maria De Filippi e raffinata cantautrice.