SANREMO 2021: VINCITORI, CLASSIFICA FINALE E PREMI

Stanotte è stato proclamato il vincitore del Festival di Sanremo 2021 e sono stati assegnati diversi premi ai 26 Big in gara

I premi

Sono i Maneskin – con la canzone “Zitti e buoni” – i vincitori del 71° Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Da tradizione, chi vince Sanremo viene candidato a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest.

Willie Peyote – con la canzone “Mai dire mai (La locura)” – vince il Premio della Critica “Mia Martini” per la Sezione Campioni. E’ sicuramente riconosciuto come uno dei premi più importanti della kermesse, escludendo il primo. A lui, 21 voti dei giornalisti accreditati presso la Sala Stampa. Al secondo posto Colapesce Dimartino con 13 voti, al terzo Extraliscio feat Davide Toffolo con 6. Voti espressi 64. Voti validi 64.

Colapesce Dimartino – con la canzone “Musica leggerissima” – hanno vinto il premio della Sala Stampa Radio, Tv e Web “Lucio Dalla” per la Sezione Campioni. Colapesce Dimartino si sono affermati con 21 voti. Al secondo posto Ermal Meta con 12 voti, al terzo Annalisa con 8.

Il Premio “Giancarlo Bigazzi” alla miglior composizione musicale è vinto da Ermal Meta e viene assegnato dall’orchestra.

Vince il premio Sergio Bardotti per il miglior testo, Madame per Voce, assegnato dalla commissione musicale.

Per quanto riguarda le Nuove Proposte, il vincitore è Gaudiano. Il Premio della Critica Mia Martini va a WrongOnYou. Il premio della Sala Stampa Lucio Dalla va a Davide Shorty.

A Fiorello viene consegnato il prestigioso premio Città di Sanremo, per aver contribuito notevolmente all’effettivo svolgimento del Festival.

La giuria demoscopica ha votato nel corso delle prime due serate del Festival, mentre nella terza serata è stata l’orchestra, per poi lasciare il voto alla sala stampa nella quarta serata. Nel corso della quinta serata, la finale di Sanremo 2021, ha votato il pubblico attraverso il televoto.

I primi tre in classifica sono stati rivotati dalla giuria demoscopica, dalla giuria della sala stampa e dal televoto, arrivando alla decisione del vincitore, del secondo e del terzo classificato.

La classifica finale

1 – Maneskin
2 – Francesca Michielin e Fedez
3 – Ermal Meta 

4 – Colapesce e Dimartino
5 – Irama
6 – Willie Peyote
7 – Annalisa
8 – Madame
9 – Orietta Berti
10 – Arisa
11 – La Rappresentante di lista
12 – Extraliscio feat Davide Toffolo
13 – Lo Stato sociale
14 – Noemi
15 – Malika Ayane
16 – Fulminacci
17 – Max Gazzè
18 – Fasma
19 – Gaia
20 – Coma Cose
21 – Ghemon
22 – Francesco Renga
23 – Gio Evan
24 – Bugo
25 – Aiello
26 – Random

Milla
Milla
Milla è una DJ che da 13 anni suona nelle più importanti consolle LGBT del mondo, tra cui Matinée - Circuit Barcellona, USA, Canada, Portogallo, Germania, Francia, Svizzera. Ha all'attivo oltre 2000 parties e ha suonato per tanti anni al Cocoricò di Riccione con i più grandi al mondo della scena elettronica: Afrojack, Martin Garrix, Axwell, Ingrosso. In Italia è stata la Dj addetta agli opening set del Deejay Time on tour, nelle piazze di tutta Italia, con Albertino, Molella, Fargetta e Prezioso. Collabora con Stefano Fisico, nella realizzazione delle interviste ed è rilevante segnalare il suo ruolo di talent scout, manager di eventi ed attivista nella comunità LGBT.

Seguici

Latest

HOLDEN: “COLTIVO IL SOGNO DI SCRIVERE, PRODURRE E CANTARE LA MIA MUSICA”

Quattro chiacchiere con il cantautore romano Joseph Carta, in arte Holden, in uscita con il nuovo singolo intitolato "Flute", impreziosito dal featuring con Gemello

DAVIDE SHORTY: “L’ORCHESTRA DI SANREMO MI HA SPETTINATO”

Intervista al cantautore palermitano Davide Shorty, a poche ore dal suo debutto sul palco di Sanremo 2021, categoria Nuove Proposte, con il brano “Regina”

SANREMO 2021: IBRAHIMOVIC OSPITE FISSO, ECCO I CALCIATORI CHE LO HANNO PRECEDUTO

Il direttore artistico Amadeus annuncia la presenza dell'attaccante svedese a Sanremo 2021. Zlatan Ibrahimovic non è il primo calciatore a calcare il palco dell'Ariston, scopriamo insieme chi lo ha preceduto

AMADEUS: “SANREMO DEVE GUARDARE AVANTI, NON INDIETRO”

Le parole del conduttore e direttore artistico Amadeus che, nel corso di una lunga diretta mattutina ha rivelato a RTL 102.5 nuovi tasselli del suo secondo Sanremo

TIROMANCINO: FUORI OGGI IL NUOVO SINGOLO “CEROTTI” SCRITTO CON GAZZELLE

“CEROTTI” è un brano scritto a quattro mani da FEDERICO ZAMPAGLIONE e GAZZELLE, collaborazione inedita che testimonia il rapporto ormai più che...