GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE DONNE: 20 CANZONI PER RIFLETTERE SULL’8 MARZO

Da Fiorella Mannoia a Madame, passando per La Rappresentante di Lista, Mina, Loredana Bertè, Elodie, Myss Keta e Chadia. 8 Marzo, la giornata internazionale dei diritti delle donne, in musica.

Oggi è l’8 Marzo, la Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne e c’è ben poco da festeggiare. Quando regaliamo una mimosa dovremmo interrogarci sulla storia di questo gesto.

Nel 1946, tre donne partigiane scelsero la mimosa, perchè è un fiore che cresce nelle condizioni più ostiche, per rappresentare le donne che morivano nelle fabbriche.

Nel 2020 il 70% delle persone che hanno perso il lavoro, sono donne. Nel mese di Dicembre 2020, le donne ad aver perso il lavoro sono il 98%. Le donne guadagnano in media un quinto in meno rispetto agli uomini.

C’è chi dice sia un problema di competenze: ma le donne si laureano in percentuale superiore rispetto agli uomini (12,2% in più). Ed una donna su quattro è sovraistruita rispetto al proprio impiego.

Il tasso di occupazione medio per le madri di età compresa tra 20 e 49 anni con un bambino piccolo (di età inferiore a 6 anni) è del 65,4%. Per i padri è il 91,5%.

La parità di genere non è ancora stata raggiunta. 

Questa giornata è essenziale per la riflessione, soprattutto sul divario salariale ed i femminicidi in aumento, perchè le questioni che riguardano la parità dovrebbero essere declinati nella quotidianità. 

Ecco alcune canzoni italiane che riguardano queste tematiche:

Mia Martini – Donna

La Rappresentante Di Lista – Questo Corpo

Elodie – Andromeda

Emma – Io di Te non Ho Paura 

Mydrama – Cornici Bianche 

Mina e Fabrizio De Andrè – La Canzone di Marinella 

LevanteGesù Cristo sono io

Elisa – In piedi

Carmen Consoli: La Signora Del Quinto Piano

Francesca Michielin – Femme

Baby K – Femmina Alfa 

Anna Tatangelo – Rose Spezzate

Gianna Nannini – Mai Per Amore

Loredana Bertè – Non sono una signora

Fiorella Mannoia – Quello che le donne non dicono 

Myss Keta – Le Ragazze di Porta Venezia

Chadia Rodriguez – Bella così 

Paola Turci – Fatti belle per te 

Madame – Clito

Noemi – Vuoto a Perdere 

Milla
Milla
Milla è una DJ che da 13 anni suona nelle più importanti consolle LGBT del mondo, tra cui Matinée - Circuit Barcellona, USA, Canada, Portogallo, Germania, Francia, Svizzera. Ha all'attivo oltre 2000 parties e ha suonato per tanti anni al Cocoricò di Riccione con i più grandi al mondo della scena elettronica: Afrojack, Martin Garrix, Axwell, Ingrosso. In Italia è stata la Dj addetta agli opening set del Deejay Time on tour, nelle piazze di tutta Italia, con Albertino, Molella, Fargetta e Prezioso. Collabora con Stefano Fisico, nella realizzazione delle interviste ed è rilevante segnalare il suo ruolo di talent scout, manager di eventi ed attivista nella comunità LGBT.

Seguici

Latest

FOLCAST: “SANREMO GIOVANI? SIAMO DEI PRIVILEGIATI NEL POTERCI ESIBIRE IN QUESTO MOMENTO”

A tu per tu con il cantautore romano Folcast, a poche ore dalla finalissima di Sanremo Giovani, per parlare del brano in gara intitolato “Scopriti”, prodotto da Tommaso Colliva e composto insieme a Raffaele Scogna, con l'arrangiamento degli archi curato da Rodrigo D'Erasmo.

BLACK EYED PEAS E SHAKIRA INSIEME PER LA PRIMA VOLTA NEL SINGOLO “GIRL LIKE ME”

Da Venerdì 11 Dicembre in radio e già disponibile in digitale. Online anche il Videoclip ufficiale che in pochi giorni ha totalizzato...

CLEMENTINO OMAGGIA LA SUA NAPOLI CON “PARTENOPE”

Fuori lunedì 21 dicembre “PARTENOPE” (Sony Music Italy), il nuovo singolo di Clementino dedicato alla sua amata città!

GRAMMY AWARDS: SEI NOMINATION PER RODDY RICCH

Roddy Ricch, 22 anni, è l’unico uomo a ricevere 6 nomination per i prossimi Grammy Awards confermandosi il fenomeno rap del momento a livello mondiale. 

CALLING – FRANCESCO SARCINA: “PER ME SUONARE E’ COME FARE L’AMORE “

Torna l’appuntamento con “Calling”, il format lanciato da Stefano Fisico a tu per tu con gli artisti più importanti della scena musicale...