5 CURIOSITA’ SU…LOREDANA BERTE’

Ecco 5 curiosità su Loredana Bertè. La grintosa rocker è una protagonista della musica italiana, ospite a Sanremo 2021 e con uno show in prima serata su Rai 1 a lei dedicato.

-Ha iniziato la sua carriera ballando al celeberrimo Piper Club di Roma. Come compagno artistico ed amico fraterno aveva un altro grande futuro protagonista della musica italiana: Renato Zero.

-Dopo un viaggio in Giamaica nel 1979 rimase folgorata dalle sonorità reggae che, ai tempi, in Italia non conosceva nessuno. Insieme a Mario Lavezzi studiò e lavoro molto su questo genere volendo crearne una propria versione. Nacque così E La Luna Bussò, la prima vera canzone reggae italiana, che dominò le classifiche estive di quell’anno, rimanendo ancora oggi un classico intramontabile.

-Pochi anni dopo decise di partire per gli States per creare un disco dal suono più internazionale. A New York, ospite del megastore di alta moda Fiorucci, venne scambiata dal grande artista Andy Warhol per una barista. Una volta chiarito l’equivoco i due divennero molto amici. Lui la soprannominerà Pasta Queen.

-Da vera rockstar ha sempre amato giocare con i suoi look. Al Festival di Sanremo 1986, il suo primo, si presenta con Re, una canzone scritta per lei da Mango. Arriva nona ma fa molto discutere la sua esibizione con un pancione finto per simulare una gravidanza. Qualche anno prima, al Festivalbar 1982, da lei vinto, si era presentata invece con uno splendido abito da sposa per cantare Non Sono Una Signora.

-Ha vinto da coach la prima edizione di The Voice Senior con il talentuoso Erminio Sinni.


Queste erano 5 curiosità su Loredana Bertè. Potete seguirla su Facebook, Instagram, Spotify.

Seguici

Latest

LIGABUE E LE SUE 77+7 VITE

Doppia uscita per Luciano Ligabue: un album di inediti e una raccolta dei suoi brani di maggior successo. Trent'anni di carriera riassunti tra le note di questo nuovo progetto e tra le pagine dell'autobiografia "E' andata così".

“UN FATTO TUO PERSONALE”, IL NUOVO SINGOLO DI FULMINACCI

Il 4 dicembre FULMINACCI torna con il nuovo singolo “UN FATTO TUO PERSONALE”, prodotto da Frenetik & Orang3 e disponibile da oggi in...

PEPPE SOKS: “LA MUSICA CAMPANA E’ SEMPRE STATA UN PASSO AVANTI”

Intervista al rapper campano Peppe Soks, alla sua seconda prova discografica con l'album “Stella del sud”, contenente quattordici tracce impreziosite dalle collaborazioni con Geolier, Boro Boro, Lele Blade, Franco Ricciardi, Skinny, Alfa, Rémy e Vaz Tè.

MAX PEZZALI: IN LIBRERIA “MAX90”, LA CELEBRAZIONE DI UN DECENNIO

Max Pezzali pubblica il libro Max90, in cui si presenta nuovamente come icona di un decennio. Un vero e proprio manuale per giovani sognatori con la prefazione di Lodo Guenzi

CALLING – FRANCESCO SARCINA: “PER ME SUONARE E’ COME FARE L’AMORE “

Torna l’appuntamento con “Calling”, il format lanciato da Stefano Fisico a tu per tu con gli artisti più importanti della scena musicale...