Sanremo 2021 logo

COME STANNO ANDANDO LE CANZONI DI SANREMO 2021?

Analisi sulle vendite dei brani di Sanremo 2021, ecco cosa ci stanno raccontando le classifiche a tre settimane dall’inizio del Festival
1 Condivisioni
1
0
0

Analisi sulle vendite dei brani di Sanremo 2021, ecco cosa ci stanno raccontando le classifiche a tre settimane dall’inizio del Festival

Sanremo america

La classifica generale di Sanremo 2021, più o meno, ce la ricordiamo un po’ tutti. Sappiamo chi ha vinto, chi si è piazzato bene e chi ha occupato posizioni meno gradite. Ma quali pezzi stanno funzionando davvero dopo il Festival? Domanda interessante, soprattutto se consideriamo che, nelle ultime due edizioni, sia Mahmood che Diodato hanno ricevuto la loro consacrazione commerciale all’indomani della kermesse.

Quest’anno la situazione è diversa, il gradimento del pubblico è più trasversale e tocca anche brani che non sono arrivati sul podio. Per Spotify la regina incontrastata è Madame, la sua “Voce” ha superato 12.000 stream, mentre il videoclip di “Chiamami per nome” della coppia Fedez-Michielin è il più visto su YouTube, con circa 15 milioni di visualizzazioni.

La canzone sanremese più trasmessa dalle radio è “Musica leggerissima” di Colapesce e Dimartino, il vero tormentone di questo Festival, con oltre 11.000 passaggi. Niente male anche per i Maneskin, vincitori della manifestazione che si stanno piazzando bene un po’ su tuti i fronti.

La loro “Zitti e buoni” è una delle quattro canzoni che, assieme ai tre precedentemente citati, sono riuscite a sovvertire qualsiasi precedente, finendo inaspettatamente nella Billboard Global Excl., la chart della popolare rivista statunitense dei pezzi più ascoltati in streaming e più venduti in digitale al mondo. Dopo il Golden Globe e la nomination agli Oscar di Laura Pausini, un’altra bella soddisfazione internazionale per la nostra musica italiana.

Ti potrebbe anche piacere