EUROVISION SONG CONTEST 2021: SECONDO I BOOKMAKERS… CHI VINCERÀ?

Con il ritiro dell’Armenia e la squalifica della Bielorussia, è ora noto l’elenco delle 39 entries che prenderanno parte all’Eurovision Song Contest 2021. Quali sono i pezzi favoriti?

Il ritiro dell’Armenia e la controversa squalifica della Bielorussia non sono che gli ultimi colpi di scena in vista dell’Eurovision Song Contest. La kermesse continentale, nonostante le restrizioni e dopo la cancellazione dello scorso anno, tornerà, anche se in un’edizione sulle cui restrizioni effettive si saprà qualcosa di definitivo nelle prossime settimane.

Nel frattempo tutte le 39 nazioni partecipanti hanno organizzato per i loro rappresentanti dei live to tape da utilizzare nel caso in cui gli artisti non possano recarsi a Rotterdam.

Eurovision Song Contest 2021 – I Favoriti

La consultazione delle quote dei bookmakers è prassi consolidata tra i fans dell’Eurovision Song Contest. Trattandosi di brani editi gli allibratori delle varie agenzie hanno le idee piuttosto chiare e difficilmente non considerano gli outsider. Anche se… nel 2021… tutto è possibile!

Molto spesso il brano vincitore lo si può scorgere tra la Top 5 di quelli indicati in questo periodo, anche se i dati più attendibili sono quelli pubblicati dopo le prime Dress Rehearsal che si svolgono nei 10 giorni che precedono l’avvio alla kermesse.

La giovane artista maltese Destiny con il brano Je Me Casse è in testa con quote variabili tra 4 e 5.2. La rappresentante della piccola isola nel Mediterraneo porta un brano decisamente eurovisivo. La vincitrice dello Junior Eurovision 2015 potrebbe, però, essere penalizzata da molti fans perchè l’organizzazione della kermesse per i più piccoli a Malta non fu impeccabile. E la presunta difficoltà organizzativa è uno dei motivi che finora hanno impedito ai nostri portacolori di conquistare la vittoria finale.

Il cantautore svizzero di origini kossovare Gjon’s Tears, che già lo scorso anno partiva con i favori del pronostico, con Tout l’univers ha quote tra il 4.33 e il 5.5. Una buona posizione, quindi, è possibile per una nazione che, Luca Hanni a parte, nell’ultimo decennio ha spesso faticato.

Gradino più basso del podio per la Francia con Barbara Pravi e la sua Voilà. I bookmakers quotano la sua vittoria tra 7 e 8. Negli ultimi anni i nostri vicini di casa sono stati ben lontani dalle primissime posizioni e anche quando gli scommettitori li ponevano nella Top Ten (con Amir o con Alma) non sono riusciti a confermare sul palco le prestazioni.

Medaglia di legno virtuale per la Bulgaria. Il paese dell’Est ha conquistato nel 2016 un ottimo quarto posto con Poli Genova e un secondo l’anno successivo con Kristian Kostov. Ora puntano al grande risultato con Victoria e la sua Growing Up Is Getting Old. Le quote variano tra 9 e 10.

I nostri Maneskin per ora sono quinti con quote tra 9 e 11.

Nella Top Ten virtuale troviamo Svezia, Islanda, Lituania, Cipro e Finlandia.

Undicesima Senhit, rappresentante di San Marino con il brano Adrenalina. I bookmakers quotano una sua vittoria tra 26 e 34.

Le nazioni che avrebbero meno possibilità di vincere l’Eurovision Song Contest 2021 sono Albania e Slovenia. Un loro eventuale trionfo è quotato oltre 300 volte la posta in gioco. Improbabile anche l’affermazione di Spagna, Repubblica Ceca, Estonia e Georgia.

I padroni di casa dell’Olanda, che si presentano con il cantautore originario di Curaçao Jeangu Macrooy, con Birth of a New Age avrebbe ben poche possibilità di conquistare il difficile bis. Un trionfo è quotato intorno a 100.

A questo punto non ci resta che aspettare il calendario delle prove degli artisti per veder muovere anche l’ipotetica classifica creata dai bookmaker, che hanno azzeccato il podio completo nelle ultime due edizioni.

Simone Zani
Simone Zanihttp://www.stefanofisico.it
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo "La Festa di Don Martello".

Seguici

Latest

CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO 2021: NIENTE PIAZZA E PUBBLICO. SI VA VERSO UNA NUOVA EDIZIONE TELEVISIVA

A due settimane dal classico Concertone, si parla di una nuova location e una conferma al timone dell'evento

BUGO: “VOGLIO SEMPLICEMENTE CANTARE”

Cristian Bugatti, in arte Bugo, ha parlato in conferenza stampa del suo Sanremo 2021 e del nuovo disco, Bugatti Cristian, uscito...

NEGRAMARO: IL NUOVO ALBUM “CONTATTO” CONQUISTA IL DISCO D’ORO

Non si ferma il successo di “Contatto” (Sugar Music), l’ultimo album dei Negramaro, che conquista il Disco D’oro ad una settimana dall’uscita del nuovo...

5 CURIOSITA’ SU…NEK

Ecco 5 curiosità su Nek, Filippo Neviani, apprezzato cantante italiano ed uno dei protagonisti del concerto di Natale in onda stasera su...

OTTAVO APPUNTAMENTO DI “TALKS”, OSPITI MERK & KREMONT

Nuovo appuntamento di “Talks”, la serie di incontri con i protagonisti della musica italiana che, all’interno dell’Emporio Armani Restaurant, dove i protagonisti si...