MAX PEZZALI: IN LIBRERIA “MAX90”, LA CELEBRAZIONE DI UN DECENNIO

Max Pezzali pubblica il libro Max90, in cui si presenta nuovamente come icona di un decennio. Un vero e proprio manuale per giovani sognatori con la prefazione di Lodo Guenzi

Max Pezzali

E’ uscito in libreria per Sperling & Kupfer il volume Max90, il nuovo progetto di Max Pezzali.

“In questo libro, Max ha selezionato oggetti (alcuni ormai spariti), espressioni, icone presenti nelle canzoni del suo repertorio e li ha disposti in fila – proprio come le tracce di un album – per raccontare gli anni 90, una generazione e il suo immaginario.”

Così lo Staff dell’ex 883 ha presentato sui social il progetto, che si pone come una nuova celebrazione di un decennio in cui il cantautore pavese è stato uno dei protagonisti.

Il sottotitolo del libro è La mia storia. I miti e le emozioni di un decennio fighissimo, ed è decisamente evocativo.

Max Pezzali

Max Pezzali Max90

Non è la prima volta che Max Pezzali, omaggiato all’ultimo Festival di Sanremo da Gio Evan, utilizza la scrittura come mezzo di comunicazione.

Nel 1995 fu pubblicato il fumetto Gli Anni D’Oro, mentre tre anni dopo fu la volta dell’autobiografia Stessa storia, stesso posto, stesso bar.

Nel 2008 Max scrisse il romanzo nostalgico Per prendersi una vita e nel 2013 pubblicò una nuova autobiografia intitolata I cowboy non mollano mai – La mia storia.

Ora l’artista pavese torna a parlare di un decennio cruciale, sospeso tra gli anni di plastica della Milano Da Bere e il nuovo millennio. Dieci anni in cui Max Pezzali è stato il dominatore della scena grazie a brani semplici, diretti e con testi nei quali ogni ragazzo poteva riconoscersi. Situazioni comuni messe in musica con ritornelli e melodie travolgenti.

Max90 non è solo un libro sul passato, ma un manuale per sognatori. Un volume dedicato a chi rileggendo quelle righe si emozionerà e tornerà a provare quelle sensazioni che solo gli anni ’90 erano in grado di regalare.

Ora non ci resta che sperare che l’ispirazione che ha guidato Max in questo progetto si leghi anche al suo percorso musicale. E’ vero che Qualcosa di Nuovo è uscito da poco, ma la poca promozione e scelte discografiche discutibili hanno fatto sì che il disco passasse pressochè inosservato. Ed è un vero peccato, perchè si tratta di un album che meriterebbe più attenzione.

Foto di Paolo Di Giovanni

Simone Zani
Simone Zanihttp://www.stefanofisico.it
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo "La Festa di Don Martello".

Seguici

Latest

COMETE: “NAFTALINA E’ UNA CANZONE IN CERCA DI LIBERTA'”

“Naftalina” è il nuovo singolo di COMETE che anticipa l'uscita dell'album e segna l’inizio di un nuovo percorso artistico per il giovane cantautore...

MAX GAZZÈ E IL NUOVO ALBUM “LA MATEMATICA DEI RAMI”

La conferenza stampa di Max Gazzè e della Magical Mystery Band, è avvenuta tra domande e canzoni del nuovo album “La Matematica...

AMICI, PUNTATA DEL 21 E 22 DICEMBRE. COSA E’ SUCCESSO

Continuano, durante il daytime, le esibizioni e le sfide degli allievi della scuola di Amici!

ENRICO PAPI: LO SHOWMAN ALLA GUIDA DEL FESTIVAL DI SANREMO 2022?

Enrico Papi è il pezzo pregiato del mercato televisivo. C'è chi sussurra che sarà lui il prossimo presentatore e Direttore Artistico di Sanremo...

“IL NOSTRO MONDO”, ESCE IL NUOVO SINGOLO DI H.E.R

H.E.R. esce con il nuovo singolo "Il nostro mondo" - La vincitrice Premio Amnesty e finalista Musicultura