CLASSIFICHE SETTIMANA #13: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

L’analisi delle classifiche Fimi, Earone e Spotify evidenzia ancora una notevole incidenza dei brani del Festival di Sanremo. Ma in testa ad album e vinili… c’è il rap!

Le prime classifiche del mese di aprile evidenziano ancora una volta l’apprezzamento del pubblico per i brani del Festival di Sanremo, ma il rap sbaraglia la concorrenza e guida ora le charts di album e vinili.

Classifiche Settimana #13

Le prime tre classifiche Fimi del mese di aprile premiano Massimo Pericolo tra gli album, Guè Pequeno tra i vinili e Colapesce e Dimartino tra i singoli.

Il rapper originario di Brebbia, piccolo borgo del varesotto di poco più di 3’000 anime, torna con un disco completo, concreto e con il quale proverà a ripetere gli ottimi risultati ottenuti con il precedente Scialla Semper. Con il disco precedente, uscito il 12 aprile 2019, entrò in classifica alla #4. Un progetto che per il momento ha ottenuto un disco di platino.

Solo Tutto, pubblicato dalle etichette discografiche Pluggers, Lucky Beard Rec e Epic Records, è entrato alla #2 anche della classifica riservata ai vinili.

Il progetto curiosamente non ha monopolizzato lo streaming. Ciò significa che molti fans hanno optato per la versione fisica del disco. Un risultato che assume ancora più valore in un periodo complicato come quello che stiamo attraversando.

Nella classifica Fimi vinili in testa c’è Il Ragazzo d’oro, versione celebrativa del primo disco solista di Guè Pequeno.

Passiamo ora ad analizzare i progetti legati a Sanremo. Nelle top ten delle classifiche Fimi album sono tre, nella chart singoli sono 8, in quella vinili 4. Nella Earone sono 6, così come nella Spotify. Un successo senza precedenti e che è più che conclamato.

In testa alla classifica radio Earone per la quarta settimana consecutiva ci sono Colapesce e Dimartino.

Nello streaming, invece, svetta Madame. Voce anche questa settimana ottiene quasi tre milioni di ascolti.

I delusi della settimana

I Maneskin, sette giorni fa davanti a tutti in ben due classifiche, abdicano e conquistano posizioni buone, ma distanti rispetto alle aspettative.

Teatro D’Ira Vol. I è terzo tra gli album e quindicesimo tra i vinili. Zitti è Buoni è alla #17 nella Earone, alla #4 tra i singoli e alla #3 su Spotify.

Non bene nemmeno Malika Ayane. L’album Malifesto, uno dei migliori dischi pubblicati in questa primissima parte del 2021, entra alla #7 tra i vinili e alla #9 tra gli album. Non eccellente il risultato del singolo Ti Piaci Così che, per esempio, in radio è solo alla #49.

Continua il crollo verticale di Ermal Meta. Dopo l’esordio in vetta alla classifica Fimi album è sceso alla #24 e questa settimana alla #39, dietro anche ad Aiello e Fulminacci, progetti discografici usciti lo stesso giorno.

Anche i risultati di Un Milione di Cose da dirti non sono esaltanti. Gli stream, tra le altre cose, sono solo 4 milioni e mezzo. Ben distanti, per esempio, dai quasi 19 milioni di Voce di Madame.

Male anche The Bitter Truth, l’album degli Evanescence che fa il suo ingresso in classifica in posizioni di rincalzo.

Classifiche Settimana #13 – da segnalare

Ancora una buona prestazione per Obe di Mace, nella Top 5 degli album e nelle primissime posizioni con il singolo La Canzone Nostra (con Salmo e Blanco) nelle altre charts.

Irama si avvicina a Colapesce e Dimartino nella chart riservata ai passaggi radiofonici con La Genesi del Tuo Colore e si mantiene nelle primissime posizioni anche su Spotify e nella Fimi singoli.

Settimana positiva per i Coma_Cose che con Fiamme negli Occhi entrano per la prima volta nella Top 20 Earone e si confermano nella Top 10 nella Fimi singoli e su Spotify.

La più alta nuova entrata nella classifica radio Earone è I’ll See You In My Dreams di Bruce Springsteen che fa il suo ingresso alla #42.

Classifiche Settimana #13 – le Top Ten

Classifica Radio Earone

1 – Musica Leggerissima – Colapesce & Dimartino

2 – La Genesi Del Tuo Colore – Irama

3 – Fireworks (feat. Moss Kena & The Knocks) – Purple Disco Machine

4 – We’re Good – Dua Lipa

5 – Right Now – Sophie And The Giants

6 – Chiamami Per Nome – Francesca Michielin & Fedez

7 – Amare – La Rappresentante Di Lista

8 – Dieci – Annalisa

9 – Glicine – Noemi

10 – Beautiful Mistakes (feat. Megan Thee Stallion) – Maroon 5

Classifica Fimi Album

1 – Solo Tutto – Massimo Pericolo

2 – Madame – Madame

3 – Teatro D’ira – Vol. I – Maneskin

4 – Il Ragazzo D’oro-10 Anni Dopo – Gue Pequeno

5 – Obe – Mace

6 – Justice – Justin Bieber

7 – Future Nostalgia – Dua Lipa

8 – Plaza – Capo Plaza

9 – Malifesto – Malika Ayane

10 – Gemelli – Ernia

Classifica Fimi Singoli

1 – Musica Leggerissima – Colapesce & Dimartino

2 – Voce – Madame

3 – Chiamami Per Nome – Francesca Michielin & Fedez

4 – Zitti E Buoni – Måneskin

5 – La Genesi Del Tuo Colore – Irama

6 – La Canzone Nostra – Mace, Blanco & Salmo

7 – Lady – Sangiovanni

8 – Fiamme Negli Occhi – Coma_Cose

9 – Dieci – Annalisa

10 – Parlami – Fasma & Gg

Classifica Fimi Vinili

1 – Il Ragazzo D’oro-10 Anni Dopo – Gue Pequeno

2 – Solo Tutto – Massimo Pericolo

3 – Harry Styles – Harry Styles

4 – Madame – Madame

5 – Fine Line – Harry Styles

6 – Future Nostalgia – Dua Lipa

7 – Malifesto – Malika Ayane

8 – Am – Arctic Monkeys

9 – Walls – Louis Tomlinson

10 – Nuda – Annalisa

Classifica Spotify

1 – Voce – Madame

2 – Musica Leggerissima – Colapesce, Dimartino

3 – Zitti E Buoni – Måneskin

4 – La Genesi Del Tuo Colore – Irama

5 – La Canzone Nostra ⟁ ︎(con Blanco & Salmo) – Mace

6 – Chiamami Per Nome – Francesca Michielin, Fedez

7 – Lady – Sangiovanni

8 – Cazzo Culo (feat. Salmo) – Massimo Pericolo, Crookers, Venerus, Nic Sarno

9 – Mi Manchi – Aka 7even

10 – Parlami – Fasma, Gg

Simone Zani
Simone Zanihttp://www.stefanofisico.it
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo "La Festa di Don Martello".

Seguici

Latest

I DISCHI PIU’ BRUTTI DA REGALARE A NATALE ALLE PERSONE A CUI NON VUOI BENE

Oltre ai regali riciclati ci sono ben altri modi per fare indispettire le persone che proprio non sopportiamo, per rendere ancora più torbido un Natale che sarà sicuramente diverso da quelli precedenti

AMICI 2020 DAILY: LA CLASSIFICA DELLE RADIO

Continuano le esibizioni dei ragazzi della scuola di Amici 2020 per convincere i professori nella riconferma della felpa oro. Giulia si riconferma...

ROMANTICI E SOGNANTI, I MALVAX PRESENTANO “FOTOGENICA”

Si chiama "FOTOGENICA" il nuovo singolo dei Malvax, uscito il 27 novembre.  Il brano, distribuito da Artist First e che...

ALESSANDRA AMOROSO TORNA SUL PALCO TRA SUCCESSI E NUOVA MUSICA

Il racconto dell'evento in streaming di Alessandra Amoroso, andato in scena nel piazzale adiacente al Palalottomatica di Roma e trasmesso in diretta sulla piattaforma A-LIVE

5 CURIOSITA’ SU…IBLA

Ecco 5 curiosità su Ibla, nome d'arte di Claudia Iacono, una delle cantanti al serale della ventesima edizione di Amici.