Massimo Pericolo non è più una sorpresa! Il rapper originario di Brebbia conquista il primo posto nella classifica Fimi degli album!

Le ultime classifiche di vendita Fimi hanno premiato Solo Tutto di Massimo Pericolo. Il rapper, il cui vero nome è Alessandro Vanetti, guida la chart degli album ed è al secondo posto di quella riservata ai vinili.

Coloro che sono attenti alle nuove tendenze musicali non sono sorpresi per questo risultato che arriva dopo anni di lavoro a testa bassa e concentrazione massima sui progetti.

Massimo Pericolo due anni fa ha pubblicato l’album d’esordio Scialla Semper. Un disco provocatorio in cui i testi hanno la capacità di esprimere un disagio nel quale ci si può riconoscere e una rabbia non troppo latente e tremendamente reale.

Con Solo Tutto non era semplice ripetersi, ma il primo posto in classifica è un ulteriore segnale che qualcosa sta cambiando! La vetta della classifica non è casuale, ma è interessante notare come il risultato non arriva con milioni e milioni di streaming.

Analizzando la classifica settimanale Spotify ci accorgiamo che il pezzo più streammato del disco è Cazzo Culo realizzato da Massimo Pericolo con Salmo, Crookers, Venerus, Nic Sarno che ha ottenuto ‘solo’ un milione e mezzo di stream. Questo è l’unico pezzo di Solo Tutto presente nella Top Ten. Ciò significa che molti hanno optato per la versione fisica del disco o per il digital download. Il dato indica che il pubblico di Massimo Pericolo è, quindi, più adulto di quello che ci si può aspettare.

Massimo Pericolo

L’artista originario di Brebbia, piccolo centro di tremila anime a pochi passi dal Lago Maggiore (nel quale chi vi scrive ha vissuto per un anno…), ha celebrato il risultato con un post sui social.

“’Solo Tutto’ è primo in classifica Fimi.

Grazie a voi, grazie a me, grazie al mio team. Chi cazzo l’avrebbe mai detto? Dedico questo risultato a chi è in sbatti e cerca ogni giorno una svolta, non smettete mai di provarci perché non si può mai sapere finché non succede.”

Inoltre Vane, così lo chiamano gli amici, ha avuto il coraggio di annunciare un tour in un momento di estrema incertezza.

“Annuncio questo tour in un momento difficilissimo e che sta avendo delle conseguenze enormi su tutti e sta creando grossi problemi a chi lavora nel mio campo, dagli artisti a tutti gli addetti ai lavori. Vedo questo annuncio come un grande messaggio di speranza prima che come annuncio di un tour, perché TUTTO PASSA e non dobbiamo arrenderci, le cose torneranno alla normalità. State certi di questo. Un abbraccio a tutti, non vedo l’ora di rivedervi ai live, è quello il nostro posto.”

Queste le date.

29.10 @ Hall – PADOVA

06.11 @ Teatro Concordia – VENARIA REALE (TO)

11.11 @ Casa della Musica – NAPOLI

12.11 @ Demodè Club – MODUGNO (BA)

18.11 @ Tuscany Hall – FIRENZE

25.11 @ Estragon – BOLOGNA

02.12 @ Alcatraz – MILANO

10.12 @ Atlantico – ROMA

11.11 @ Mamamia – SENIGALLIA (AN)

Venerdì 9 aprile, invece, Massimo Pericolo si esibirà per il primo live show in Italia di Amazon Music in diretta su Twitch.