5 CURIOSITA’ SU…FIORELLA MANNOIA

Ecco 5 curiosità su Fiorella Mannoia, la talentuosa cantante italiana dai caratteristici capelli, che il 4 Aprile compie 67 anni.

-Suo padre Luigi è stato uno dei più importanti stuntman del cinema italiano. La stessa Fiorella inizia la sua carriera artistica nel mondo del cinema come stuntwoman e controfigura di attrici importanti, tra cui Monica Vitti.

-Nel 1984 ha trionfato alla gara canora di Canale 5, Premiatissima. In finale, cantando Margherita, ha battuto altre grandi artiste della musica italiana come Orietta Berti, Iva Zanicchi, Gabriella Ferri e Patty Pravo.

-Ha partecipato cinque volte al Festival di Sanremo, portando in gara alcuni dei brani più celebri del suo repertorio. Esordisce nel 1981 con Caffè nero bollente che viene eliminata in finale. Nel 1984 porta Come Si Cambia arrivando 14esima. Nel 1987 con la celebre Quello Che Le Donne Non Dicono, scritta da Enrico Ruggeri, arriva ottava e l’anno dopo con Le Notti Di Maggio decima. Il suo migliore posizionamento a Sanremo è nel 2017 dove arriva seconda con Che Sia Benedetta.

-Tra gli autori che han scritto per lei, oltre al già citato Ruggeri, possiamo annoverare Amara, Fabrizio Moro, Ultimo, Ligabue, gli Avion Travel, De Gregori, Bersani e Fossati.

-È stata anche conduttrice di programmi tv di varietà, l’ultimo dei quali, La Musica che Gira Intorno, nel Gennaio del 2021.


Queste erano le 5 curiosità su Fiorella Mannoia. Con ancora i più cari auguri dalla redazione di Stefanofisico.it, potete seguire la cantante su Facebook, Instagram, Spotify e Youtube.

Nicolò
Nicolò
Appassionato di musica, di talent e di tutto quanto coinvolga le sette note. Col sogno nel cassetto di diventare produttore discografico, nel mentre ascolto playlist su Spotify e provo a sentirmi Pippo Baudo

Seguici

Latest

GOLDEN GLOBE, LAURA PAUSINI TRIONFA PER LA MIGLIOR CANZONE

La cantante romagnola Laura Pausini si aggiudica l'ennesimo prestigioso riconoscimento internazionale, portando a casa il Golden Globe per la Miglior canzone originale con "Io sì (Seen)"

FRANCESCO SARCINA, UN LIBRO PER RACCONTARSI: “MILANO, IL SESSO E LE DONNE”

FRANCESCO SARCINA negli anni ha dimostrato di essere un grande cantante e di avere un modo eccelso nello scrivere canzoni, le stesse...

AMICI 2020 DAILY: SERENA ENTRA NELLA SCUOLA?

Ecco tutto quello che è successo in settimana nella scuola di Amici! La nuova ballerina Serena è entrata nella scuola assieme ad...

ERMAL META: “HO SCRITTO PENSANDO DI ESSERE IN PLATEA”

Con un nuovo album in arrivo e una ballad, Ermal Meta è pronto a tornare sul palco dell'Ariston. La sua "UN MILIONE...

FORTE RACCONTA E PRESENTA DAL VIVO “ANNI”

Il cantautore pugliese Forte ci regala una versione acustica di “Anni”, brano che ha anticipato l'uscita del suo album d'esordio “Amore doni, amore vuoi”