EUROVISION SONG CONTEST 2021: A ROTTERDAM AMMESSI 3’500 SPETTATORI

L’EBU e la Tv di Stato olandese anticipano il protocollo. Si profila un Eurovision Song Contest con 3’500 spettatori

Eurovision Song Contest 2021

Il Festival di Sanremo, nonostante le mille difficoltà, è stato un esempio organizzativo. In oltre due settimane di lavoro con tamponi a tappeto ogni tre giorni si sono verificate soltanto 9 positività ai tamponi rapidi di cui solo 8 confermate.

Un protocollo preso come esempio in tutto il mondo, un po’ come potrebbe essere l’Eurovision Song Contest in programma a Rotterdam dal 18 al 22 maggio.

La kermesse europea di sicuro non si svolgerà in una situazione normale, ma lo spiraglio che si sta aprendo permette di essere ottimisti. Inoltre nei Paesi Bassi già si sono svolti alcuni eventi con la presenza di pubblico regolarmente testato, al fine di garantire uno standard di sicurezza non assoluto, ma importante.

Eurovision Song Contest 2021 – prospettive

Queste le parole pronunciate da Sietse Bakker, produttore esecutivo dell’ESC 2021.

“Il fatto che ora esiste la possibilità di avere un Eurovision Song Contest con il pubblico è qualcosa che potevamo solo sognare. Siamo grati alla municipalità e alla Fieldlab Events per questa prospettiva e per la fiducia che ci accordano.”

Prosegue l’executive supervisor Martin Österdahl.

“Accogliamo questa decisione del Governo olandese e la possibilità di invitare i fan a unirsi a noi nel riportare in scena l’Eurovision Song Contest a maggio. Considereremo tutte le opzioni ora disponibili e aggiungeremo più dettagli nelle prossime settimane su come potremo ammettere in sicurezza pubblico all’Ahoy di Rotterdam, se la situazione dovesse permetterlo. La salute e la sicurezza di tutti gli spettatori dell’evento rimane la nostra principale priorità.”

Conclude l’EBU.

“Come già annunciato, tutte le delegazioni, gli artisti e lo staff della produzione seguiranno uno stretto protocollo. Non verranno in contatto con potenziali membri del pubblico in nessuna circostanza.”

Ancora non è chiaro il modo in cui i rappresentanti dei media lavoreranno all’Eurovision Song Contest 2021.

Eurovision Song Contest palco

Il commento in Italiano su Rai 4

Nel frattempo la Rai ha annunciato che saranno Ema Stokholma e Saverio Raimondo a commentare le due semifinali dell’Eurovision Song Contest 2021 in onda su Rai 4 il 18 e il 20 maggio.

Una scelta controversa visto che in particolare il comico non è così apprezzato dal pubblico eurovisivo del nostro paese.

Il nome di Saverio Raimondo nel 2018 è salito alla ribalta internazionale in quanto, durante il commento di una semifinale, fece una battuta poco edificante nei confronti di San Marino. Un incidente diplomatico poi fortunatamente rientrato, ma che portò l’emittente di San Marino a chiedere un energico intervento da parte dell’EBU.

Simone Zani
Simone Zanihttp://www.stefanofisico.it
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo "La Festa di Don Martello".

Seguici

Latest

UN CAST STELLARE IN “THE MORNING SHOW”, LA SERIE DI APPLE TV

Una serie che racconta il dietro le quinte di uno degli show televisivi americani più seguiti. Scritta da Kerry Ehrin e diretta...

5 CURIOSITA’ SUL…FESTIVAL DI SANREMO

Ecco a voi 5 interessanti curiosità sul Festival di Sanremo, la manifestazione che dal 1951 tiene incollati tutti gli italiani all'inizio dell'anno...

5 CURIOSITA’ SU…FABRIZIO MORO

Ecco 5 curiosità su Fabrizio Moro, il talentuoso cantautore romano autore di tanti successi, che il 9 Aprile compie 46 anni.

WILLIE PEYOTE: “SNATURARMI PER SANREMO SAREBBE STATO UN FALLIMENTO”

Willie Peyote si racconta in conferenza stampa, all’indomani della sua prima esibizione a Sanremo 2021, in gara con “Mai dire mai (La locura)”

5 CURIOSITA’ SU…I COMA_COSE

Ecco 5 curiosità su i Coma_Cose, il giovane duo formato da Fausto "Lama" Zanardelli e Francesca "California" Mesiano, protagonisti della musica indie...