L’inedita coppia formata da Gabriele Corsi, che torna così su Rai 1, e Cristiano Malgioglio commenterà da la finale dell’Eurovision Song Contest 2021. E’ la scelta migliore?

Gabriele Corsi, per anni componente del Trio Medusa, e Cristiano Malgioglio saranno al timone della serata finale dell’Eurovision Song Contest 2021. I due, che per la prima volta lavoreranno insieme, commenteranno la finale della kermesse che si terrà all’Ahoy Arena di Rotterdam sabato 22 maggio. L’Italia, come noto, sarà rappresentata dai Maneskin con il brano Zitti e Buoni.
Nelle ultime 5 edizioni la finale dell’Eurovision Song Contest è stata commentata da Federico Russo. Tre volte con Flavio Insinna (2016, 2017 e 2019), una con Valentina Correani (2015) e una con Serena Rossi (2018).
Un cambio di rotta che per il momento non sta entusiasmando i numerosi eurofans.
Eurovision Song Contest 2021 – il commento in lingua italiana
Il commento della finale di una manifestazione importante come l’Eurovision Song Contest non è per nulla semplice. Ci sono tempi da rispettare e in pochissimi secondi bisogna cercare di essere esaustivi e non c’è spazio per troppi personalismi.
Un meccanismo che negli ultimi anni aveva compreso al meglio Federico Russo che con professionalità si è sempre destreggiato al meglio, nonostante l’invadenza di Flavio Insinna che nelle tre edizioni che ha commentato è sempre sembrato un pesce fuor d’acqua. Una sorta di scolaretto molesto che, evidentemente senza aver studiato la lezione, cercava con battute di dubbio gusto di attirare l’attenzione.
Gabriele Corsi ha un’esperienza radiofonica che di sicuro lo rende molto adatto al ruolo, ma per poter commentare al meglio la finale dell’Eurovision Song Contest ci vuole competenza e passione. E’ poi, fondamentale, l’affiatamento tra le due voci. Sarà così?
Da quando l‘Italia è tornata nell’Eurovision Song Contest le edizioni meglio commentate sono state quella del 2014 con Linus e Nicola Savino, asciutti, ma efficaci, e del 2018 con l’immancabile Federico Russo e Serena Rossi. Divertenti e appassionati.
Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio molto probabilmente resteranno a Roma, ma una decisione in questo senso ancora non è ufficiale.
Le due semifinali, in onda su Rai 4 il 18 e il 20 maggio, avranno il commento di Saverio Raimondo ed Ema Stokholma. Anche in questo caso una scelta non troppo apprezzata dagli eurofans, che in particolare ricordano il brutto episodio che riguardò il comico, che derise in maniera davvero fuori luogo i nostri cugini di San Marino, che a gran voce chiesero un intervento dell’EBU.