EUROVISION SONG CONTEST 2021: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE A UN MESE DALLA FINALE

Tra incertezze e conferme il 22 maggio si svolgerà all’Ahoy Arena di Rotterdam la finale dell’Eurovision Song Contest 2021

Eurovision Song Contest 2021

Sabato 22 maggio si svolgerà all’Ahoy Arena di Rotterdam la finale dell’Eurovision Song Contest. Nonostante manchi meno di un mese all’evento sono ancora numerose le incertezze dovute al perdurare dell’emergenza sanitaria.

Nel frattempo prosegue l’OGAE Poll, il contest virtuale in cui i club nazionali votano i brani. Una volta raccolte tutte le valutazioni si elegge il pezzo vincitore, che ottiene un premio simbolico. Dopo lo spoglio dei primi voti guida la Svizzera con un notevole vantaggio su Francia, Lituania, San Marino e Malta. Nono posto per l’Italia, ma… siamo solo all’inizio!

Eurovision Song Contest 2021

Per il momento è stato annunciato che l’Australia parte alla kermesse, ma non in presenza. Le attuali disposizioni sono troppo restrittive e per questo motivo Montaigne non sarà a Rotterdam, ma parteciperà con un video registrato con l’esibizione del brano Technicolour.

Una necessità che si spera non coinvolga altri paesi, che comunque già hanno consegnato all’Ebu un live on tape del pezzo eurovisivo.

Novità anche per quanto riguarda lo show. Sietse Bakker, l’executive producer dell’Eurovision 2021, ha annunciato che la finale dovrebbe terminare intorno alle 00.45. Una finale più breve rispetto al 2019 quando la serata terminò dopo 4 ore e 11 minuti di show.

Il vincitore dell’Eurovision Song Contest 2019 Duncan Laurence sarà sul palco durante tutte e tre le serate. Sicuramente canterà Arcade con cui vinse due anni fa, ma è certo che durante la finale presenterà per la prima volta dal vivo un brano inedito.

“Non vedo l’ora di esibirmi all’Eurovision Song Contest. Abbiamo dovuto aspettare così a lungo questo momento, ma è quasi arrivato. È molto speciale poter tornare sul palco dove tutto è iniziato per me due anni fa.”

Martedì 18 maggio saranno ospiti per la prima serata la cantante Davina Michelle e l’attrice Thekla Reuten. Le due canteranno il brano The Power of Water.

Sabato 22 maggio nell’interval act della finale saliranno sul palco anche Afrojack, Glennis Grace e Wulf. Durante la serata ci sarà spazio anche per sei vincitori di ESC. Lenny Kuhr (con De troubadour, Paesi Bassi 1969), Teach-In (nella formazione originale con Getty Kaspers, con Ding-a-dong, Paesi Bassi 1975), Sandra Kim (con J’aime la vie, Belgio 1986), Helena Paparizou (con My number one, Grecia 2005), Lordi (con Hard Rock Hallelujah, Finlandia 2006), Måns Zelmerlöw (con Heroes, Svezia 2015).

L’Eurovision 2021 deve ancora iniziare, ma c’è chi ha già le idee chiare anche per il futuro. San Marino sta lavorando a un contest per scegliere il rappresentante del prossimo anno, mentre in Israele hanno annunciato che d’ora in poi la seleziona avverrà attraverso X Factor.

Simone Zani
Simone Zanihttp://www.stefanofisico.it
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo "La Festa di Don Martello".

Seguici

Latest

I CONSIGLI DEL BOOMER: MAL DI LIVE, PERCHÉ CI MANCANO COSÌ TANTO I CONCERTI

Analisi sulle conseguenze socio-discografiche di questo ultimo anno senza live, la musica dal vivo può essere realmente sostituita dallo streaming?

SANREMO 2021, FEDEZ A RISCHIO SQUALIFICA? ECCO I PRECEDENTI

Dopo le polemiche riguardo la prenda di pubblico all'Ariston, le polemiche sul Festival non si placano, al centro della bufera c'è Fedez, che ha pubblicato sui social alcuni secondi di "Chiamami per nome", brano presentato in gara con Francesca Michielin

5 CURIOSITA’ SU…NAYT

Le 5 curiosità di oggi sono su Nayt (al secolo William Mezzanotte), uno dei rapper più in forma della nuova scena, da...

MAX GAZZÉ: “NON MI IMPORTA LA CLASSIFICA, SONO QUI PER PRESENTARE UN PROGETTO”

Max Gazzé è in gara tra i big al Festival di Sanremo 2021 con il brano "Il Farmacista". Alla sua quinta partecipazione al...

KETAMA126: PER IL SUO COMPLEANNO IN ARRIVO IL NUOVO SINGOLO “AQUILE”

A un anno e mezzo dall'album Kety, Ketama126 sta per pubblicare il nuovo singolo “Aquile”. L'appuntamento è per il 2 aprile!