Classifiche Settimana

CLASSIFICHE SETTIMANA #16: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Il nome che emerge dall’analisi delle classifiche Fimi, Earone e Spotify è quello di Achille Lauro. Buona prestazione di Aka 7even e Sangiovanni
0 Condivisioni
0
0
0

Il nome che emerge dall’analisi delle classifiche Fimi, Earone e Spotify è quello di Achille Lauro. Buona prestazione di Aka 7even e Sangiovanni

Achille Lauro con il nuovo album intitolato semplicemente Lauro irrompe al primo posto della classifica riservata agli album. Un risultato sorprendente, anche perchè è la prima volta per l’artista, se si esclude il side project 1990.

Aka 7even e Sangiovanni si prendono la classifica settimanale Spotify. Una sfida che proseguirà fino alla finale di Amici?

Buona prestazione per i Coma_Cose, i Maneskin e Madame, mentre, dopo l’ottimo esordio di sette giorni fa, crolla Max Gazzè. Non pervenuti Malika Ayane ed Ermal Meta, fuori dalla Top 50 di tutte le charts.

Classifiche Settimana #16

Achille Lauro con l’album Lauro guida la classifica Fimi riservata agli album ed è secondo tra i vinili. Un risultato da analizzare perchè poco legato allo streaming. Nessuna delle tracce dell’album occupa le prime posizioni delle charts singoli Fimi e Spotify. In effetti anche il nuovo singolo Marilù arranca nelle charts digitali e in radio e il successo nella classifica degli album è ancora più una sorpresa.

Ottimo esordio per i Coma_Cose. Nostralgia è quinto tra gli album e terzo tra i vinili, mentre il singolo sanremese Fiamme negli Occhi è in calo, ma si mantiene comunque in ottima posizione, avvicinandosi sempre più al disco di platino.

Mi manchi di Aka 7even guida la classifica Spotify con 2.269.686 ascolti settimanali con meno di 50’000 stream di vantaggio su lady di Sangiovanni. Anche nella chart Fimi singoli i risultati dei due artisti in gara ora ad Amici sono positivi. Aspettando gli album e le ultime puntate del talent di Canale 5.

Musica Leggerissima di Colapesce e Dimartino è il pezzo più trasmesso dalle radio del nostro paese per la settima settimana consecutiva. Il brano è primo anche nella chart Fimi singoli.

Ancora bene i Maneskin che si portano in vetta tra i vinili e mantengono un posto sul podio tra gli album. Stesso discorso per Madame che, però, raggiunge la sua miglior posizione nella classifica radio Earone, entrando per la prima volta nella Top Ten.

I delusi della settimana

Sorriso Grande di Alessandra Amoroso non appare nella Top Ten di nessuna classifica. Il miglior piazzamento è un quindicesimo posto nella chart Earone.

Emanuele Aloia con l’album Sindrome di Stendhal entra alla #9. Un risultato non male considerando che si tratta di un disco d’esordio, ma era lecito aspettarsi qualcosa di più, soprattutto in una settimana piuttosto tranquilla con solo un altro paio di nuove entrate importanti.

Crollo verticale per La Matematica dei Rami. L’album di Max Gazzè scende in una sola settimana dalla #4 alla #53. Stesso risultato poco edificante per Forever And Ever di Rosa Chemical che crolla dalla #9 alla #54.

Timido ingresso per Ho Perso il Cielo di Rkomi e Tommaso Paradiso e risultati ancora deludenti per Scusa di Mara Sattei, pezzi che raggiungono, invece, un inaspettato buon piazzamento in radio.

Prosegue la crisi in casa Warner, dove, a parte Fred De Palma, si salva (parzialmente) solo Annalisa. Male Mr. Rain e Federico Rossi. In particolare sorprende in negativo il risultato pessimo del singolo che segna l’esordio solista dell’ex componente del duo Benji e Fede.

Da rivedere Franco126, che il 23 aprile è uscito con un nuovo album.

Classifiche Settimana #16 – da segnalare

Caparezza con il nuovo singolo La Scelta fa il suo esordio direttamente nella Top 20 della classifica radio Earone.

Prosegue la lenta, ma inesorabile ascesa di Fred De Palma. Il brano è ora nella Top 10 della classifica Spotify e della Fimi singoli e nella Top 20 di quella Earone. Risultati decisamente importanti, considerando che il pezzo ha un forte sapore estivo e alla bella stagione… manca ancora un bel po’.

Guè Pequeno, nelle primissime posizioni la scorsa settimana, si conferma anche oggi. Più che buono il secondo posto tra gli album.

Ormai non sorprende più l’ottimo riscontro dei Pinguini Tattici Nucleari, che sono ancora alla #20 con Ahia! e alla #25 con Fuori dall’Hype Ringo Starr.

Ernia, in classifica da 44 settimane, è ancora nella Top 20 della chart album e i risultati del singolo Superclassico sono ancora eccellenti.

Classifiche Settimana #15 – le Top Ten

Classifica Radio Earone

  1. Musica Leggerissima – Colapesce & Dimartino
  2. Fireworks – Purple Disco Machine Feat. Moss Kena & The Knocks
  3. La Genesi Del Tuo Colore – Irama
  4. Amare – La Rappresentante Di Lista
  5. Leave The Door Open – Bruno Mars, Anderson .PAAK, Silk Sonic
  6. Right Now – Sophie And The Giants
  7. Your Love (9PM) – Atb, Topic & A7s
  8. Chiamami Per Nome – Francesca Michielin & Fedez
  9. Bed – Joel Corry, Raye & David Guetta
  10. Voce – Madame

Classifica Fimi Album

  1. Lauro – Achille Lauro
  2. Fastlife 4 – Gue Pequeno & Dj Harsh
  3. Teatro D’ira – Vol. I – Maneskin
  4. Madame – Madame
  5. Nostralgia – Coma_Cose
  6. The Battle At Garden’s Gate – Greta Van Fleet
  7. Plaza – Capo Plaza
  8. Obe – Mace
  9. Sindrome Di Stendhal – Emanuele Aloia
  10. Solo Tutto – Massimo Pericolo

Classifica Fimi Singoli

  1. Musica Leggerissima – Colapesce & Dimartino
  2. Voce – Madame
  3. Lady – Sangiovanni
  4. Mi Manchi – Aka 7even
  5. La Genesi Del Tuo Colore – Irama
  6. La Canzone Nostra – Mace, Blanco & Salmo
  7. Chiamami Per Nome – Francesca Michielin & Fedez
  8. Zitti E Buoni – Måneskin
  9. Ti Raggiungerò – Fred De Palma
  10. Montero (CALL Me By Your Name) – Lil Nas X

Classifica Fimi Vinili

  1. Teatro D’ira – Vol. I – Maneskin
  2. Lauro – Achille Lauro
  3. Nostralgia – Coma_Cose
  4. 77 Singoli / Lp 5-Lp 6 – Ligabue
  5. The Battle At Garden’s Gate – Greta Van Fleet
  6. Fastlife 4 – Gue Pequeno & Dj Harsh
  7. Harry Styles – Harry Styles
  8. Fine Line – Harry Styles
  9. Mondi Sommersi – Litfiba
  10. La Voce Del Padrone – Franco Battiato

Classifica Spotify

  1. Mi manchi – Aka 7even – 2.269.686
  2. lady – sangiovanni – 2.226.441
  3. Voce – Madame – 2.075.396
  4. Montero (Call Me – Your Name) – Lil Nas X – 1.682.736
  5. Musica leggerissima – Colapesce e Dimartino – 1.644.671
  6. La Canzone Nostra – Mace con Blanco e Salmo – 1.627.093
  7. La genesi del tuo colore – Irama – 1.617.850
  8. 0 passi – Deddy – 1.485.374
  9. Ti raggiungerò – Fred De Palma – 1.329.107
  10. tutta la notte – sangiovanni – 1.321.124
Ti potrebbe anche piacere