Mancano poche ore alla 93esima edizione degli Oscar: nella notte tra il 25 e il 26 aprile, al Dolby Theatre di Los Angeles, avrà luogo la cerimonia di premiazione

Tutto pronto per la Notte degli Oscar, l’evento cinematografico dell’anno, in programma domani al Dolby Theatre di Los Angeles. La cerimonia di premiazione si svolgerà in piena sicurezza, parzialmente in presenza, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. Un’edizione ibrida, senza interventi via Zoom (come accaduto per i Golden Globe), ma con collegamenti con alte location. In teatro saranno presenti soltanto i registi, gli attori e i professionisti del cinema candidati in una delle categorie, con i loro accompagnatori.
L’Italia è in corsa con tre nomination: il film “Pinocchio” di Matteo Garrone è in lizza per i Migliori costumi (a Massimo Cantini Parrini) e il Miglior trucco (a Mark Coulier, Dalia Colli e Francesco Pegoretti); il brano “Io sì (Seen)” di Laura Pausini è candidata per la Miglior canzone originale (a Diane Warren, Laura Pausini e Niccolò Agliardi), tema centrale della colonna sonora di “La vita davanti a sé” di Edoardo Ponti, con protagonista Sophia Loren.
La cantante romagnola si esibirà nel corso dello show introduttivo, della durata di circa novanta minuti, intitolato “Oscar: Into The Spotlight”, una novità di questa 93esima edizione. I candidati alla categoria “Miglior canzone originale” si esibiranno alla Dolby Family Terrace (il museo dedicato al cinema firmato da Renzo Piano che sarà inaugurato il prossimo 30 settembre), fatta eccezione di una delle cinque performance registrata a Husavik, in Islanda.
A ricevere grande apprezzamento dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, con ben dieci nomination, è la pellicola “Mank” di David Fincher, seguita a ruota da “The Father”, “Minari”, “Judas and the Black Messiah”, “Nomadland”, “The Sound of Metal” e “Il processo ai Chicago 7”, tutte a quota sei candidature.
L’appuntamento per seguire la cerimonia in tv è per le 00:15 della notte tra il 25 e il 26 aprile su Sky Cinema Oscar (canale 303 della piattaforma satellitare). Una lunga diretta trasmessa in contemporanea anche in chiaro su TV8, condotta da Francesco Castelnuovo insieme a Gianni Canova e Denise Negri, con ospiti Anna Foglietta, Michela Andreozzi, Lillo e Ildo Damiano. Di seguito tutte le nomination.
Miglior film
- Una donna promettente, regia di Emerald Fennell
- The Father – Nulla è come sembra, regia di Florian Zeller
- Judas and the Black Messiah, regia di Shaka King
- Mank, regia di David Fincher
- Minari, regia di Lee Isaac Chung
- Nomadland, regia di Chloé Zhao
- Il processo ai Chicago 7, regia di Aaron Sorkin
- Sound of Metal, regia di Darius Marder
Miglior regista
- Lee Isaac Chung – Minari
- Emerald Fennell – Una donna promettente
- David Fincher – Mank
- Thomas Vinterberg – Un altro giro
- Chloé Zhao – Nomadland
Miglior attore protagonista
- Riz Ahmed – Sound of Metal
- Chadwick Boseman – Ma Rainey’s Black Bottom
- Anthony Hopkins – The Father – Nulla è come sembra
- Gary Oldman – Mank
- Steven Yeun – Minari
Miglior attrice protagonista
- Viola Davis – Ma Rainey’s Black Bottom
- Andra Day – The United States vs. Billie Holiday
- Vanessa Kirby – Pieces of a Woman
- Frances McDormand – Nomadland
- Carey Mulligan – Una donna promettente
Miglior attore non protagonista
- Sacha Baron Cohen – Il processo ai Chicago 7
- Daniel Kaluuya – Judas and the Black Messiah
- Leslie Odom Jr. – Quella notte a Miami…
- Paul Raci – Sound of Metal
- Lakeith Stanfield – Judas and the Black Messiah
Miglior attrice non protagonista
- Maria Bakalova – Borat
- Glenn Close – Elegia americana
- Olivia Colman – The Father – Nulla è come sembra
- Amanda Seyfried – Mank
- Yoon Yeo-jeong – Minari
Migliore sceneggiatura originale
- Will Berson e Shaka King – Judas and the Black Messiah
- Lee Isaac Chung – Minari
- Emerald Fennell – Una donna promettente
- Darius Marder e Abraham Marder – Sound of Metal
- Aaron Sorkin – Il processo ai Chicago 7
Migliore sceneggiatura non originale
- Ramin Bahrani – La tigre bianca
- Sacha Baron Cohen – Borat
- Christopher Hampton e Florian Zeller – The Father – Nulla è come sembra
- Kemp Powers – Quella notte a Miami…
- Chloé Zhao – Nomadland
Miglior film internazionale
- Un altro giro, regia di Thomas Vinterberg (Danimarca)
- Collective, regia di Alexander Nanau (Romania)
- The Man Who Sold His Skin, regia di Kaouther Ben Hania (Tunisia)
- Quo vadis, Aida?, regia di Jasmila Žbanić (Bosnia ed Erzegovina)
- Shàonián de nǐ, regia di Derek Tsang (Hong Kong)
Miglior film d’animazione
- Onward – Oltre la magia, regia di Dan Scanlon
- Over the Moon – Il fantastico mondo di Lunaria, regia di Glen Keane
- Shaun, vita da pecora: Farmageddon – Il film, regia di Will Becher e Richard Phelan
- Soul, regia di Pete Docter
- Wolfwalkers – Il popolo dei lupi, regia di Tomm Moore e Ross Stewart
Migliore fotografia
- Sean Bobbitt – Judas and the Black Messiah
- Erik Messerschmidt – Mank
- Phedon Papamichael – Il processo ai Chicago 7
- Joshua James Richards – Nomadland
- Dariusz Wolski – Notizie dal mondo
Miglior montaggio
- Alan Baumgarten – Il processo ai Chicago 7
- Giōrgos Lamprinos – The Father – Nulla è come sembra
- Mikkel E. G. Nielsen – Sound of Metal
- Frédéric Thoraval – Una donna promettente
- Chloé Zhao – Nomadland
Migliore scenografia
- Donald Graham Burt e Jan Pascale – Mank
- David Crank ed Elizabeth Keenan – Notizie dal mondo
- Nathan Crowley e Kathy Lucas – Tenet
- Peter Francis e Cathy Featherstone – The Father – Nulla è come sembra
- Mark Ricker, Karen O’Hara e Diana Stoughton – Ma Rainey’s Black Bottom
Migliori costumi
- Alexandra Byrne – Emma.
- Massimo Cantini Parrini – Pinocchio
- Bina Daigeler – Mulan
- Ann Roth – Ma Rainey’s Black Bottom
- Trish Summerville – Mank
Miglior trucco e acconciatura
- Mark Coulier, Dalia Colli e Francesco Pegoretti – Pinocchio
- Eryn Krueger Mekash, Matthew Mungle e Patricia Dehaney – Elegia americana
- Marese Langan, Laura Allen e Claudia Stolze – Emma.
- Sergio Lopez-Rivera, Mia Neal e Jamika Wilson – Ma Rainey’s Black Bottom
- Gigi Williams, Kimberley Spiteri e Colleen LaBaff – Mank
Migliori effetti speciali
- Nick Davis, Greg Fisher, Ben Jones e Santiago Colomo Martinez – L’unico e insuperabile Ivan
- Sean Faden, Anders Langlands, Seth Maury e Steve Ingram – Mulan
- Andrew Jackson, David Lee, Andrew Lockley e Scott Fisher – Tenet
- Matthew Kasmir, Christopher Lawrence, Max Solomon e David Watkins – The Midnight Sky
- Matt Sloan, Genevieve Camilleri, Matt Everitt e Brian Cox – Love and Monsters
Migliore colonna sonora
- Terence Blanchard – Da 5 Bloods – Come fratelli
- Emile Mosseri – Minari
- James Newton Howard – Notizie dal mondo
- Trent Reznor e Atticus Ross – Mank
- Trent Reznor, Atticus Ross e Jon Batiste – Soul
Migliore canzone originale
- Fight For You (H.E.R., Dernst Emile II, Tiara Thomas) – Judas and the Black Messiah
- Hear My Voice (Daniel Pemberton, Celeste Waite) – Il processo ai Chicago 7
- Husavik (Savan Kotecha, Fat Max Gsus, Rickard Göransson) – Eurovision Song Contest – La storia dei Fire Saga
- Io sì (Seen) (Diane Warren, Laura Pausini, Niccolò Agliardi) – La vita davanti a sé
- Speak Now (Leslie Odom Jr., Sam Ashworth) – Quella notte a Miami…
Miglior sonoro
- Nicolas Becker, Jaime Baksht, Michelle Couttolenc, Carlos Cortés e Phillip Bladh – Sound of Metal
- Ren Klyce, Coya Elliott e David Parker – Soul
- Ren Klyce, Jeremy Molod, David Parker, Nathan Nance e Drew Kunin – Mank
- Warren Shaw, Michael Minkler, Beau Borders e David Wyman – Greyhound – Il nemico invisibile
- Oliver Tarney, Mike Prestwood Smith, William Miller e John Pritchett – Notizie dal mondo
Miglior documentario
- El agente topo, regia di Maite Alberdi
- Collective, regia di Alexander Nanau
- Crip Camp: disabilità rivoluzionarie, regia di Nicole Newnham e Jim LeBrecht
- Il mio amico in fondo al mare, regia di Pippa Ehrlich e James Reed
- Time, regia di Garrett Bradley
Miglior cortometraggio
- Feeling Through, regia di Doug Roland
- The Letter Room, regia di Elvira Lind
- The Present, regia di Farah Nabulsi
- Due estranei, regia di Travon Free e Martin Desmond Roe
- White Eye, regia di Tomer Shushan
Miglior cortometraggio documentario
- Colette, regia di Anthony Giacchino
- A Concerto Is a Conversation, regia di Kris Bowers e Ben Proudfoot
- Do Not Split, regia di Anders Hammer
- Hunger Ward, regia di Skye Fitzgerald
- A Love Song for Latasha, regia di Sophia Nahli Allison
Miglior cortometraggio d’animazione
- Genius loci, regia di Adrien Mérigeau
- Já-Fólkið, regia di Gísli Darri Halldórsson
- Opera, regia di Erick Oh
- Se succede qualcosa, vi voglio bene, regia di Michael Govier e Will McCormack
- La tana, regia di Madeline Sharafian