Protagonisti della 93esima notte degli Oscar, il responso di una lunga maratona che ha visto trionfare tra tutti il film “Nomadland” di Chloé Zhao, che si è aggiudicato ben tre statuette

Oscar Laura Pausini

Si è svolta in piena sicurezza la cerimonia di premiazione degli Oscar 2021, in diretta dalla Union Station di Los Angeles è andata in scena la lunga notte di Hollywood, l’evento cinematografico dell’anno. Nessuna statuetta per l’Italia, in lizza con tre nomination: Miglior canzone originale per il brano Io sì (Seen)” di Laura PausiniMigliori costumi (a Massimo Cantini Parrini) e Miglior trucco e acconciatura (a Dalia Colli e Francesco Pegoretti) per il film Pinocchio” di Matteo Garrone.

Un’edizione che accontenta i pronostici della vigilia, fatta eccezione del premio al Miglior attore protagonista, attribuito a sorpresa ad Anthony Hopkins, straordinario interprete di The Father – Nulla è come sembra, che vince per la seconda volta a ventinove anni di distanza dal trionfo de “Il silenzio degli innocenti”. L’artista anglo-americano batte in extremis la candidatura postuma di Chadwick Boseman, grande favorito della vigilia. Per il resto, il copione soddisfa le aspettative e non presenta grandi sorprese.

“Nomadland” si aggiudica ben tre statuette: Miglior film, Miglior regista a Chloé Zhao (prima donna di origine asiatica a ricevere tale riconoscimento) e Miglior attrice protagonista a Frances McDormand. Una cerimonia segnata dal movimento Black Lives Matter, che ha avuto il suo peso nei discorsi di molti premiati. Tra gli attori non protagonisti il titolo è andato a Daniel Kaluuya perJudas and the Black Messiahe all’attrice sudcoreana Yuh-Jung Youn per Minari. Ancora una volta nulla di fatto per Glenn Close, eterna candidata alla sua ottava nomination. Di seguito tutti i vincitori, categoria per categoria.

Miglior film

Miglior regista

Miglior attore protagonista

Miglior attrice protagonista

Miglior attore non protagonista

Miglior attrice non protagonista

Migliore sceneggiatura originale

Migliore sceneggiatura non originale

Miglior film internazionale

Miglior film d’animazione

Migliore fotografia

Miglior montaggio

Migliore scenografia

Migliori costumi

Miglior trucco e acconciatura

Migliori effetti speciali

Migliore colonna sonora

Migliore canzone originale

Miglior sonoro

Miglior documentario

Miglior cortometraggio

Miglior cortometraggio documentario

Miglior cortometraggio d’animazione