5 CURIOSITA’ SU…MASSIMO RANIERI

Ecco 5 curiosità su Massimo Ranieri, il grande cantante, attore e showman italiano, che il 3 Maggio compie 70 anni.

-Il suo vero nome è Giovanni Calone. Lo pseudonimo nacque per esigenze discografiche: si voleva avere un nome che fosse semplice da ricordare per le persone e si scelse “Massimo”, uno dei nomi più diffusi all’epoca, e “Ranieri” che ricordava il principe Ranieri di Monaco, ai tempi una celebrità.

-Ha fatto tantissimi lavori per aiutare la sua numerosa famiglia (ha infatti sette fratelli): strillone, garzone del panettiere, ragazzo di bottega, commesso, barista e soprattutto intrattenitore nei locali. È proprio quando viene notato da un impresario mentre si esibisce in un bar che inizierà la sua lunga carriera.

-Ha partecipato a sei edizioni del Festival di Sanremo vincendo nel 1988 con il brano Perdere l’Amore. Nel 1970 e nel 1972 trionfa anche a Canzonissima e la RAI lo sceglie per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest nelle annate successive. Nel 1971 si classifica quinto e nel 1973 tredicesimo.

-Sin dal 1970 si è dedicato con successo alla carriera di attore, recitando in tantissimi film, pièce teatrali e serie tv. Al cinema è stato diretto da grandi maestri come Steno, John Turturro e Massimo Venier. In TV ha condotto l’edizione 1989-1990 del varietà Fantastico ed ha recitato anche nella sitcom Camera Cafè interpretando il ruolo di Anselmo Pedone, un impiegato dell’ufficio acquisti spesso preso in giro dai personaggi di Luca e Paolo. I suoi show in prima serata sulla RAI, come Sogno e son desto, han fatto milioni di ascoltatori.

-Ha doppiato Quasimodo nel lungometraggio d’animazione Il Gobbo Di Notre Dame.


Queste erano 5 curiosità su Massimo Ranieri. Con ancora i più cari auguri da parte della redazione di stefanofisico.it, potete seguirlo su Facebook, Instagram e Spotify.

Nicolò
Nicolò
Appassionato di musica, di talent e di tutto quanto coinvolga le sette note. Col sogno nel cassetto di diventare produttore discografico, nel mentre ascolto playlist su Spotify e provo a sentirmi Pippo Baudo

Seguici

Latest

Verso la finale di XFactor 14: chi vincerà?

Stasera, in contemporanea su Sky Uno e TV8, andrà in onda la finale di XFactor. In gara, come sempre...

FOLCAST: “SPERO DI SMUOVERE E DESTABILIZZARE L’ANIMO DI CHI ASCOLTA”

Intervista al cantautore romano Daniele Folcarelli, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Folcast, per parlare della sua partecipazione a Sanremo 2021, categoria Nuove Proposte, con il brano “Scopriti”

ESCE “LET THEM TALK”, IL PRIMO LIBRO DI CESARE CREMONINI

Cesare Cremonini pubblicherà il prossimo 1 dicembre “Let them talk” - Ogni canzone è una storia (Mondadori), un libro in cui la musica diviene, attraverso...

MARGHERITA VICARIO “COSA VUOI CHE NE CAPISCANO SON BAMBINI…”

Margherita Vicario ha deciso di intitolare così il suo specialissimo evento e, al contrario di come potrebbe sembrare, è tutto dedicato ai...

ARISA: “IL MIO CANTO CONTRO I NARCISISTI E I MANIPOLATORI AFFETTIVI”

Torna in riviera con una nuova consapevolezza Arisa, "Potevi fare di più" è il titolo del brano cucito su misura per lei da Gigi D’Alessio