GIONNYSCANDAL: “ANTI” È L’INNO DELLA MIA LIBERTA’

Uscirà Venerdì 7 Maggio sotto etichetta Universal e Virgin Records “Anti“, il nuovo disco di Gionnyscandal. “Anti” rappresenta per il rapper una svolta essendo un disco incentrato sulle melodie pop punk. Lo abbiamo incontrato in conferenza stampa per parlarci del suo nuovo percorso.

La genesi del disco è stata particolare poichè il disco doveva essere molto diverso: “All’inizio della quarantena, un anno fa ero in studio col mio produttore, affittata casa a Milano per lavorare al disco nuovo. Il disco doveva essere la parte 2 di Black Mood (il disco precedente ndR) ma non mi sentivo soddisfatto delle canzoni che stavano venendo fuori. Lavoravo ad un pezzo con la chitarra, ho fatto un assolo pop-punk e mi è venuta l’idea di fare tutto pop punk.”

La cover rappresenta in modo perfetto il disco: “Sono stato io ad avere l’idea di mettermi a nudo in copertina con solo la chitarra per dare un’idea di libertà sia personale sia di genere musicale, siamo solo io e la mia chitarra. Il college americano è invece l’immagine più diretta per rappresentare il pop punk alle sue origini.

Nei brani Prossima Fermata Tu e Demoni si sentono ancora le sonorità emo trap. “Era il mood del disco precedente ed ho voluto implementarlo per non creare troppo distacco. Il resto però è tutto pop-punk nonostante anche l’uso delle chitarre acustiche” spiega Gionny.

Anti arriva dopo una riscoperta anche a livello personale. Gionny dichiara infatti di aver capito quello che vuole davvero: “Non ero più soddisfatto della musica che stavo facendo ed ho capito che dovevo iniziare a fare la musica che mi piace davvero e non solo pensare al mercato. Ho iniziato a lavorare in un mood in cui non ero mai stato precedentemente. I miei dischi non li ho mai fatti controvoglia, anzi, ho sempre dato il massimo però il mio DNA è sempre stato questo, nel 2009 avevo proprio una band pop punk e poi sono passato al rap.”

Il pop punk l’ho sempre voluto portare nel mainstream però probabilmente non era ancora il momento giusto. Fare musica deve essere fare quello che ti fa stare meglio e non seguire ciò che vende. Se qualcuno lo fa non gli do torto ma io voglio essere felice e fare quello che amo io. È un inno anche di libertà, libertà di essere e libertà di amare chi si vuole. Il mio scopo non sono i numeri nè le classifiche.” prosegue. “Ci sono tantissimi artisti emergenti che provano a portare questo genere ma non entrano in classifica. Mi piacerebbe trovare le persone che vogliono fare questo e spingerle, creando una sorta di scena, come ha fatto Sfera con la trap.

Una scelta da trendsetter che punta anche a coinvolgere i più giovani: “I miei fan hanno iniziato già dopo Salvami a voler imparare a suonare la chitarra. Molti ragazzini di oggi non sanno manco cosa sia il punk rock e potrebbero decidere di ascoltare gruppi storici per capire totalmente quello che stanno sentendo. Nella deluxe ho messo la felpa ed un plettro, anche per spronare i più giovani ed i miei fan a darci dentro e fare la musica. Del poster se ne farebbero poco.

Tra le varie tracce spicca la collaborazione con Pierre Bouvier, storico leader dei Simple Plan. “Di lui da piccolo avevo il poster in camera, è stata una figata.” spiega entusiasta. “Gli ho scritto su Instagram, dicendogli che ero un suo fan, che avevo avuto una band punk e che volevo collaborare con lui. Dopo qualche giorno mi ha risposto dicendomi di sì. Io non potevo crederci, ho chiamato tutti quelli che conoscevo! Il pezzo era già pronto, gli ho mandato il tutto senza ritornelli vari e dopo diversi giorni mi ha videochiamato ed ha creato il ritornello davanti a me in Facetime. Mi ha mandato le voci registrate ed è nato il pezzo. È veramente una persona umile ed è incredibile essendo lui una rockstar“.


La tracklist di ANTI:

1. CHE NE SAI TE

2. GIORNI TRISTI

3. DEMONI

4. 3e33

5. DESIRÈE

6. NICOTINA FEAT PIERRE BOUVIER from SIMPLE PLAN

7. KILLER

8. MOSTRO SOTTO AL LETTO

9. NUVOLE

10. BALLO CON IL DIAVOLO

11. PROSSIMA FERMATA TU

12. COCA & WHISKY

13. SALVAMI

14. ANESTESIA

Potete inoltre comprare i biglietti per il suo tour 2022 al seguente indirizzo: https://www.ticketone.it/artist/gionnyscandal/

Nicolò
Nicolò
Appassionato di musica, di talent e di tutto quanto coinvolga le sette note. Col sogno nel cassetto di diventare produttore discografico, nel mentre ascolto playlist su Spotify e provo a sentirmi Pippo Baudo

Seguici

Latest

GLI ZERO ASSOLUTO TORNANO CON “ASTRONAVE”

É uscito il video di “Astronave” il nuovo singolo degli ZERO ASSOLUTO già disponibile dal 19 febbraio su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica. Il...

DAVIDE SHORTY: “A SANREMO GIOVANI PORTO TUTTE LE MIE INFLUENZE MUSICALI”

Intervista al cantautore palermitano, a poche ore dalla finalissima di Sanremo Giovani in programma giovedì 17 dicembre, per parlare del brano in concorso intitolato "Regina"

BAULI IN PIAZZA: A ROMA RENATO ZERO, EMMA, ALESSANDRA AMOROSO, FIORELLA MANNOIA E GIULIANO SANGIORGI

Nuova protesta dei lavoratori dello spettacolo che manifestano a Roma in Piazza del Popolo per sensibilizzare sulle difficoltà del settore e sull'incerta ripartenza

FASMA: “NON SPIEGO I MIEI TESTI, ME LI SENTO IN PANCIA”

E' un percorso artistico rapido ma di sostanza quello di Fasma, reduce dal suo secondo Festival di Sanremo consecutivo. Per il giovane...

ERMAL META A LEONARDO LAMACCHIA: “LA DENTRO ERI IL PIÙ BRAVO!”

Con un post sui social Ermal Meta elogia l'amico Leonardo Lamacchia, eliminato nella scorsa puntata di Amici dopo una sfida con Aka7even.