Classifiche Settimana

CLASSIFICHE SETTIMANA #19: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Exuvia, il nuovo album di Caparezza, entra direttamente in vetta tra album e vinili oltre a confermare l’ottima performance in radio. Bene Rkomi, mentre la sorpresa della settimana è Vasco Brondi
3 Condivisioni
3
0
0

Exuvia, il nuovo album di Caparezza, entra direttamente in vetta tra album e vinili oltre a confermare l’ottima performance in radio. Bene Rkomi, mentre la sorpresa della settimana è Vasco Brondi

Caparezza con l’album Exuvia guida le classifiche di album e vinili. Un risultato davvero importante per un artista che ha scelto di aspettare quasi quattro anni prima di pubblicare un nuovo progetto discografico.

L’artista pugliese è inoltre terzo in radio. La scelta è il brano italiano più trasmesso dalle emittenti del nostro paese.

Classifiche Settimana #19

Caparezza non è l’unico trionfatore delle classifiche pubblicate il 14 maggio.

Dopo l’ottimo riscontro della scorsa settimana, Rkomi è primo su Spotify e nei singoli, secondo tra gli album e terzo tra i vinili. Il singolo Ho Spento il Cielo con Tommaso Paradiso entra per la prima volta nella Top 20 della chart Earone.

La scelta del singolo per il lancio radiofonico è piuttosto curiosa. Il pezzo funziona nell’etere, ma stenta in streaming, dove gli ascoltatori preferiscono altri pezzi tratti da Taxi Driver.

Sorprende anche Vasco Brondi. Il cantautore, dopo aver terminato l’esperienza con Le Luci della Centrale Elettrica, fa il suo esordio sul podio tra album e vinili. Un risultato piuttosto importante e inaspettato, che premia la qualità di un progetto davvero musicalmente intenso e ricco di suggestioni.

In leggero calo Madame e il mixtape di Guè Pequeno, ma restano nella Top 5 album. Entra alla #6 Djungle, il nuovo disco del producer TY1.

Tra i singoli dopo Rkomi ci sono gli artisti che si stanno giocando la vittoria ad Amici 20.

In generale si registra un calo dei brani del Festival di Sanremo, ma per alcuni i risultati sono ancora più che buoni.

Nella classifica riservata ai vinili, supporto che in termini di vendite ha superato i cd, si assiste a un cambio di rotta. Fino a non troppo tempo fa nelle charts dominavano ristampe di dischi storici. Ora non è più così e la musica italiana svetta, dimostrando il buon momento, segnale di una importante transizione.

I delusi della settimana

Un artista sicuramente deluso è GionnyScandal. L’album Anti entra solamente alla #26. Risultato per nulla buono soprattutto alla prima settimana di chart, ma già in conferenza stampa l’artista aveva parlato del fatto che non era per nulla sicuro dei risultati del progetto.

Continua il limbo di Alessandra Amoroso. Sorriso Grande in radio è ancora fuori dalla Top Ten e i numeri su Spotify dicono che gli stream in più di un mese sono circa 2’700’000. Un risultato, quindi, non esaltante, anche paragonato a Pezzo di Cuore che ora è arrivato a quota 8 milioni e mezzo.

Tra i delusi della settimana c’è Fasma che, dopo aver conquistato il disco di platino per il singolo sanremese Parlami, nella prima settimana non decolla con il nuovo brano Indelebile. In sette giorni su Spotify gli ascolti sono soltanto 360’000.

Anche Tuttapposto di Giordana Angi e Loredana Bertè non spicca il volo. Il pezzo entra per la prima volta nella Top 50 Earone, ma i numeri dello streaming parlano di 460’000 ascolti in due settimane e la limitata promozione del nuovo album non fa presagire cambi di rotta.

Ancora assente da tutte le classifiche il nuovo singolo di Enrico Nigiotti.

Classifiche Settimana #19 – da segnalare

Higher Power, il nuovo singolo dei Coldplay, entra direttamente alla #2 della classifica radio. Un risultato piuttosto importante, in una chart in cui guida per la terza settimana consecutiva Fireworks di Purple Disco Machine feat. Moss Kena & The Knocks.

La scorsa settimana abbiamo parlato del tonfo di Motta, entrato con l’album Semplice in una posizione non di vertice. Questa settimana il cantautore toscano con un colpo di reni si porta alla #13 guadagnando 13 posizioni tra gli album e al quarto tra i vinili. Un risultato degno per un album sicuramente non da primissimo ascolto, ma che ha tutte le carte in regola per essere apprezzato.

Altra settimana positiva per i Pinguini Tattici Nucleari che, spinti dall’ingresso nella Top 20 della chart Earone con Scrivile Scemo, salgono nella classifica album con Fuori dall’Hype Ringo Starr (uscito ormai più di due anni fa) e con l’Ep Ahia! (pubblicato a novembre scorso).

La musica italiana, comunque, domina in tutte le Top Ten! Fa 10 su 10 tra gli album e su Spotify, piazza 9 pezzi tra i singoli, 7 dischi tra i vinili. Unica eccezione la classifica Earone, dove i brani internazionali battono gli italiani per 7 a 3.

Classifiche Settimana #19 – le Top Ten

Classifica Radio Earone

  1. Fireworks – Purple Disco Machine Feat. Moss Kena & The Knocks)
  2. Higher Power – Coldplay
  3. La Scelta – Caparezza
  4. Musica Leggerissima – Colapesce & Dimartino
  5. Leave The Door Open – Bruno Mars, Anderson .PAAK, Silk Sonic
  6. Bed – Joel Corry, Raye & David Guetta
  7. Follow You – Imagine Dragons
  8. Your Love (9PM) – Atb, Topic & A7s
  9. Voce – Madame
  10. Friday – Riton & Nightcrawlers Feat. Mufasa & Hypeman

Classifica Fimi Album

  1. Exuvia – Caparezza
  2. Taxi Driver – Rkomi
  3. Paesaggio Dopo La Battaglia – Vasco Brondi
  4. Madame – Madame
  5. Fastlife 4 – Gue Pequeno & Dj Harsh
  6. Djungle – Ty1
  7. Teatro D’ira – Vol. I – Maneskin
  8. Don’t Panic – Tedua
  9. Obe – Mace
  10. Plaza – Capo Plaza

Classifica Fimi Singoli

  1. Nuovo Range – Rkomi, Sfera Ebbasta & Junior K
  2. Lady – Sangiovanni
  3. Musica Leggerissima – Colapesce & Dimartino
  4. Mi Manchi – Aka 7even
  5. Voce – Madame
  6. Ti Raggiungerò – Fred De Palma
  7. Partire Da Te – Rkomi
  8. La Genesi Del Tuo Colore – Irama
  9. Tutta La Notte – Sangiovanni
  10. Friday – Riton & Nightcrawlers Feat. Mufasa & Hypeman

Classifica Fimi Vinili

  1. Exuvia – Caparezza
  2. Paesaggio Dopo La Battaglia – Vasco Brondi
  3. Taxi Driver – Rkomi
  4. Semplice – Motta
  5. Desaparecido – Litfiba
  6. Walls – Louis Tomlinson
  7. Vietato Ai Minori Di 18 Anni? – Jumbo
  8. At The Bbc – Amy Winehouse
  9. Na Bruta Banda – Pitura Freska
  10. Fine Line – Harry Styles

Classifica Spotify

  1. Nuovo Range (con Sfera Ebbasta) – Rkomi, Junior K
  2. Lady – Sangiovanni
  3. Mi Manchi – Aka 7even
  4. Partire Da Te – Rkomi
  5. Tutta La Notte – Sangiovanni
  6. 10 Ragazze (con Ernia) – Rkomi, Mace
  7. Voce – Madame
  8. 0 Passi – Deddy
  9. Las Vegas – Tancredi
  10. Ti Raggiungerò – Fred De Palma
Ti potrebbe anche piacere