Ecco 5 curiosità su Claudio Baglioni, il cantante e personaggio televisivo simbolo della musica italiana che il 16 Maggio compie 70 anni.

-Cresciuto nel quartiere Centocelle di Roma, da piccolo non aveva bene idea di quale fosse la sua strada. Disse più volte alla madre quanto desiderasse farsi prete mentre il padre lo voleva pugile. Alla fine iniziò a vincere i suoi primi concorsi canori e intraprese la sua carriera.
-Negli anni ’60 per inseguire la sua carriera mollò gli studi universitari ma, a sorpresa, nel 2004 decise di ritornare tra i banchi de La Sapienza per poter completare il suo percorso accademico. Si è quindi laureato in architettura, con una tesi sul restauro del Gasometro di Roma.
-Tutti sappiamo che ha condotto e diretto due edizioni del festival di Sanremo. Curioso è però il fatto che non vi ha mai partecipato, se non come ospite d’onore.
-Per ben nove anni, dal 2003 al 2012, ha organizzato sull’isola di Lampedusa, un concerto benefico per sensibilizzare sul tema dell’immigrazione. Il concerto, chiamato O’Scià (da un saluto locale, che vuol dire più o meno Respiro Mio), ha coinvolto negli anni tantissimi esponenti della musica italiana e del teatro.
-Ha dichiarato di aver registrato Avrai, uno dei suoi più grandi successi, a Londra durante le pause delle registrazioni del grande cantante ed ex componente dei Beatles Paul McCartney che si prendeva il mercoledì come giorno libero per dedicarsi ai videogiochi.
Queste erano 5 curiosità su Claudio Baglioni. Con ancora i più cari auguri da parte della redazione di Stefanofisico.it, potete seguirlo su Facebook, Instagram, <a href="http://<iframe src="https://open.spotify.com/embed/artist/5zBAb4P2NoTps0shbgZvgj" width="300" height="380" frameborder="0" allowtransparency="true" allow="encrypted-media">Spotify e Youtube.