AMICI 20: LA FINALE! IL VINCITORE, GLI OSPITI E TUTTO QUELLO CHE É SUCCESSO

Ecco tutto quello che è successo durante la finale del serale di Amici 20! Il vincitore di questa edizione, i premi, le esibizioni e gli ospiti in studio della diretta!

In diretta sabato 15 maggio su Canale 5 la finale della ventesima edizione di Amici! In giuria sono presenti il ballerino Stefano De Martino, il cantante e frontman dei The Kolors Stash Emanuele Filiberto di Savoia. Ospite in studio Gaia Gozzi, vincitrice della precedente edizione che riconsegna la sua coppa! Presenta in studio il suo nuovo singolo “Boca” in collaborazione con Sean Paul.

Aka7even, Giulia, Alessandro, Sangiovanni e Deddy, sono loro i cinque finalisti che si contenderanno la coppa della vittoria! Ci saranno due circuiti: uno di canto e uno di ballo, tra questi capiremo chi andrà in finalissima! Si apre il televoto!

Iniziamo col circuito canto. Aka7even scioglie il ghiaccio con la sua “Loca“, non si può far altro che cantare assieme a lui! Deddy canta uno dei suoi singoli più apprezzati dal pubblico “Zero Passi“. Chiude la prima manche del circuito Sangiovanni con il singolo disco di platino “Lady”.

Riprende Deddy con la cover di “Non fa per me” di Holden. Segue Sangiovanni con la senza tempo “Tanti Auguri” di Raffaella Carrà che fa cantare tutto lo studio! Aka7even reinterpreta invece il successo “Hypnotized” con delle barre e un inizio dolce al piano.

E chiudiamo con la terza manche di questo circuito. Inizia Sangiovanni con “Tutta la notte” che su Spotify ha collezionato più di 15milioni di riproduzioni. Torniamo ad Aka7even e ai primi mesi nel programma, Luca canta il suo primissimo singolo “Yellow”. Deddy chiude la sfida con il singolo che dà il titolo al suo primo EP: “Il Cielo Contromano”, disponibile su tutte le piattaforme digitali dallo scorso 14 maggio. É Sangiovanni il primo cantante a volare in finalissima!

Diamo allora inizio al circuito ballo. Calca per prima il palco Giulia con una coreografia mashup dei brani “Milord” e “Up” di Cardi B, due mondi paralleli che la ballerina riesce a fare suoi come se fossero uno solo. Alessandro balla una coreografia montata da Marcello Sacchetta potentissima, tecnica e molto espressiva. Riprende Giulia portando energia sul palco con una coreografia magica sul bellissimo brano dei Coldplay “A Sky Full Of Stars“, Alessandro invece omaggia la Puglia con una taranta.

Per l’ultimo ballo Giulia decide di emozionarci con una coreografia sulle note di “Guerriero” di Marco Mengoni. Alessandro chiude invece con “La Cura” uno dei brani più belli della storia della musica italiana, il ballerino si è emozionato vedendo la mamma sullo schermo dietro di lui. A conquistare la finalissima è Giulia, che si scontrerà con Sangiovanni!

Il premio TIM della critica di questa edizione di Amici, del valore di 50mila euro, assegnato dai giornalisti viene vinto da Sangiovanni!

Iniziamo la finalissima con l’estate cantata da Sangiovanni e la sua “Malibù“, Giulia risponde ballando “L’unica cosa da fare” di Alessandra Amoroso. Sangiovanni decide adesso di cantare e reinterpretare il famosissimo brano “Io ho in mente te” degli Equipe 84. Giulia porta sul palco il suo lato romantico ballando una coreografia montata dall’ex allievo e ballerino Samuele su “La vie en rose”, la storia di un ballo e di un vestito antico che ha ripreso vita grazie all’arte della danza.

Sangiovanni ha creato una magia incredibile reinterpretando ma non stravolgendo il capolavoro di Bennato “L’Isola che non c’è”. Giulia balla la libertà sulle note dell’energica “Sei nell’Anima“.

Tocca ancora a Sangiovanni con “Everybody Hurts”. Giulia punta ancora tutto sull’energia, sul carisma e sull’espressività ballando “Crepe” di Irama! Il cantante porta sul palco un altro dei suoi singoli di successo “Hype“, la ballerina invece balla l’amore ispirato da Romeo e Giulietta sulle note di “I’m Kssing You”.

Ultima prova decisiva! Da una parte Sangiovanni con un altro grande classico che riesce come sempre a rendere suo: “Baciami ancora“, dall’altra Giulia balla uno dei più grandi successi di Arisa: “La Notte”. SI chiude il televoto, per questa edizione di Amici le esibizioni sono concluse. É stata una finalissima all’insegna dell’arte e del giovane talento, comunque vada è stato uno spettacolo vero!

Elena d’Amario entra in studio per consegnare il Premio Tim dal valore di 30mila euro a Giulia! In studio anche i rappresentanti delle maggiori radio italiane che consegnano il loro premio a Sangiovanni! In rappresentanza della SIAE ospite in studio il cantante Giovanni Caccamo che consegna il Premio SIAE per il miglior testo a Sangiovanni! Il Premio Marlù viene consegnato invece ad ogni alunno, per un valore di 7000 euro!

E sulle note di “We Are the Champions“… Vince la ventesima edizione di Amici… GIULIA! Complimenti anche a Sangiovanni, vincitore della categoria canto e a tutti i ragazzi di questa edizione, che rimarrà nei nostri cuori!

Annalaura Rossi
Annalaura Rossi
Amo qualsiasi cosa che possa essere definita arte: la musica, il cinema, la danza… Ascolto ogni tipo di musica, amo viaggiare e sogno di unire le due cose girando il mondo in tour! Intanto studio comunicazione e imparo da qualunque opportunità mi si presenti.

Seguici

Latest

CANTANTI ITALIANI PIU’ SEGUITI SUI SOCIAL NEL 2020, FEDEZ BATTE TUTTI

Gli artisti con il maggior numero di follower su Instagram, Twitter e Facebook in questi ultimi dodici mesi. Scopriamo insieme quali sono i cantanti italiani più seguiti sui social nel 2020!

5 CURIOSITÀ SU… NERONE!

Ecco 5 curiosità sul rapper milanese Nerone, che il 26 marzo ha pubblicato il nuovo progetto “MaxTape”

FUORI IL REMIX DI “BLINDING LIGHTS” DI THE WEEKND CON ROSALIA

THE WEEKND CELEBRA CON ROSALÍA UN ANNO DALLA PUBBLICAZIONE DI “BLINDING LIGHTS” CON UN REMIX

FEDERICA CAMBA: “NELLA SCRITTURA NON PUOI BLUFFARE”

Torna l’appuntamento con “Calling”, il format lanciato da Stefano Fisico a tu per tu con gli artisti più influenti del mondo dello spettacolo italiano. La...

“MI MUOVO: LA STORIA”, SU YOUTUBE LA CARRIERA DI GIORDANA ANGI

Giordana Angi annuncia l’uscita di un esclusivo documentario in streaming su YouTube. Il documentario, intitolato “Mi Muovo: la storia” e della durata di circa...