5 CURIOSITA’ SU…DODI BATTAGLIA

Ecco 5 curiosità su Dodi Battaglia, l’ex chitarrista e cantante dei Pooh, recentemente uscito con l’album solista Inno Alla Musica.

Dodi Battaglia Inno alla musica

-All’anagrafe si chiama Donato, ma è chiamato Dodi da sempre

-Ha iniziato ad appassionarsi alla musica fin da bambino, grazie ad una famiglia di musicisti ed in particolare al padre che era un bravo violinista. Il suo primo strumento però è stata la fisarmonica.

-Ha una vasta collezione di chitarre, sia elettriche sia acustiche, di cui alcune addirittura realizzate e pensate per lui. La più celebre è la cosiddetta Fender “Dodicaster”. Il suo esordio nei Pooh avvenne imbracciando una Gibson Les Paul Junior del 1954.

-Oltre alla musica ha una passione per l’automobilismo sportivo, ha corso per anni nella categoria Gran Turismo ottenendo anche diverse vittorie. È stato spesso compagno di squadra di un altro celebre artista: Giorgio Faletti. Lasciata l’attività agonistica si diletta in qualche corsa con i go kart. La sua auto preferita è la Porsche 911 Turbo.

-Ha suonato le chitarre in diverse canzoni di successo della musica italiana, tra cui Una Canzone Per Te, Va Bene Va Bene Così e Toffee di Vasco Rossi.


Queste erano 5 curiosità su Dodi Battaglia. Potete seguire l’artista sui suoi profili Facebook, Instagram, Spotify e Youtube.

Credit Immagine di copertina: Domenico Berardi

Nicolò
Nicolò
Appassionato di musica, di talent e di tutto quanto coinvolga le sette note. Col sogno nel cassetto di diventare produttore discografico, nel mentre ascolto playlist su Spotify e provo a sentirmi Pippo Baudo

Seguici

Latest

ANTEPRIMA VIDEO: IL RACCONTO DI UN AMORE VIVO E PRESENTE NEL SINGOLO DI BOUVET “KILOMETRI”

Kilometri è il titolo del nuovo singolo del cantautore toscano Bouvet. Ecco in anteprima il videoclip del brano scritto dallo stesso cantautore e diretto da Mirko Mangano.

5 CURIOSITÀ SU… RAFFAELE

Ecco 5 curiosità su Raffaele Renda, uno dei giovani cantanti della ventesima edizione del serale di Amici.

GIO EVAN: “METÀ MONDO È L’INCONTRO CHE AVVIENE TRA LO SPIRITO E IL CORPO”

Nuovo singolo per Gio Evan. L'artista, dopo il 23° posto a Sanremo e la pubblicazione dell'album “Mareducato”, è tornato con il brano inedito “Metà Mondo”

CLASSIFICHE SETTIMANA #14: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

L’analisi delle classifiche Fimi, Earone e Spotify certifica l'ottimo stato di salute della musica italiana. Tra le sorprese Madame e gli Psicologi

VIAGGIO NELLA STORIA DELL’EUROVISION SONG CONTEST: GLI ANNI ’90

In attesa della partenza ufficiale della 65esima edizione, prosegue la nostra retrospettiva dedicata all’Eurovision Song Contest. Ripercorriamo insieme la storia della kermesse europea: i volti e le canzoni che hanno fatto grande la manifestazione canora