MARTIN GARRIX: L’INNO UFFICIALE DI UEFA EURO 2020 CON BONO E THE EDGE

“WE ARE THE PEOPLE” è l’inno ufficiale di UEFA EURO 2020 composto dal Dj/produttore multiplatino MARTIN GARRIX insieme alle leggende del rock BONO & THE EDGE.

Il brano è una miscela perfetta delle sonorità distintive di tutti e tre gli artisti: Bono ha infatti composto il testo e alcune melodie insieme a Martin Garrix, mentre The Edge, chitarrista degli U2 ha impreziosito il brano con i suoi inimitabili riff di chitarra

“WE ARE THE PEOPLE” ci insegna quanto sia importante affrontare insieme le continue sfide che il mondo ci impone. 

UEFA EURO 2020 si svolgerà tra Amsterdam, Baku, Bucarest, Budapest, Copenaghen, Glasgow, Londra, Monaco, Roma, San Pietroburgo e Siviglia; la prima gara sarà allo Stadio Olimpico di Roma l’11 giugno 2021 con la Turchia che affronterà l’Italia. La finale si svolgerà allo stadio di Wembley, a Londra, l’11 luglio 2021.

Martin Garrix, raccontaci dell’evoluzione/ processo di creazione di questa canzone e di quando hai deciso di voler lavorare con Bono & The Edge? Vi è stato possibile lavorare insieme in studio? Come è stato lavorare con loro?

Quando UEFA mi ha chiamato per confermare tutto mi ha detto “Martin, vogliamo che ti occupi della produzione dell’intera colonna sonora”.

Ero davvero molto emozionato, ma anche nervoso. Hanno anche aggiunto “Hai carta bianca, fa’ solo che sia euforico e che faccia divertire le persone, siamo sicuri che farai qualcosa che rispecchi l’atmosfera del torneo”, un grande onore per me, ma anche un grande atto di fede da parte loro.

Avevo questa demo che mi ricordava un po’ The Edge, nell’intro con la chitarra, e Bono. Nel momento in cui si parlava di chi sarebbe stato bello prendesse parte alla canzone, per me Bono e The Edge sembravano impossibili da raggiungere, non erano nemmeno nella lista di persone che avevo intenzione di contattare.

Poi la UEFA e il mio team mi hanno detto “Beh, se non provi nemmeno a chiederglielo avrai sempre un no come risposta!”.

Allora abbiamo deciso di mandare loro la demo e circa due ore dopo ero al telefono con Bono a parlare della canzone e lui stava già cantando la melodia.

Ho dovuto mettere in muto il mio microfono, ho urlato e poi l’ho riattivato, comportandomi tranquillamente. L’ultima cosa che mi aspettavo era che fosse così aperto all’idea e che dicesse subito “Certo, proviamo”.

Dove hai trovato l’ispirazione per We Are The People e in che modo il calcio e l’EURO hanno aiutato?

Abbiamo preso ispirazione da come il calcio riesca a farci sentire e da come sia in grado di unire le persone, come riesca a metterle insieme.

E abbiamo provato, già nella demo, a catturare questo sentimento, e anche dopo nella costruzione degli accordi, nei testi che Bono ha scritto, e nella chitarra che [The] Edge ha aggiunto; hanno davvero portato questo pezzo al livello successivo.

E abbiamo cercato con tutte le nostre forze di catturare quella sensazione di euforia, eccitazione, felicità… Sono davvero entusiasta di come il brano sia venuto fuori.

Instagram @martingarrix

Milla
Milla
Milla è una DJ che da 13 anni suona nelle più importanti consolle LGBT del mondo, tra cui Matinée - Circuit Barcellona, USA, Canada, Portogallo, Germania, Francia, Svizzera. Ha all'attivo oltre 2000 parties e ha suonato per tanti anni al Cocoricò di Riccione con i più grandi al mondo della scena elettronica: Afrojack, Martin Garrix, Axwell, Ingrosso. In Italia è stata la Dj addetta agli opening set del Deejay Time on tour, nelle piazze di tutta Italia, con Albertino, Molella, Fargetta e Prezioso. Collabora con Stefano Fisico, nella realizzazione delle interviste ed è rilevante segnalare il suo ruolo di talent scout, manager di eventi ed attivista nella comunità LGBT.

Seguici

Latest

NITRO, IL NUOVO SINGOLO OSSIGENO FEAT VEGAS JONES

Una rinnovata collaborazione, dopo la hit “Trankilo”, grazie anche alla produzione firmata da STABBER e Yves The Male, i due rapper ci fanno entrare...

MICHELE BRAVI, PRIMO POSTO E ANNUNCIO DEL TOUR

Michele Bravi domina la classifica FIMI/Gfk degli album e dei vinili più venduti della settimana con “La Geografia del Buio”, pubblicato il...

ALFA: IN ARRIVO IL PRIMO ALBUM “N O R D”

Dopo i singoli “Testa tra le nuvole Pt. 2”, “Sul più bello” e “San Lorenzo” sarà disponibile da venerdì 14 Maggio 2021...

“GETAWAY TRAIN” SEGNA IL RITORNO DI EMMA MCGRATH

Dopo l'ultimo successo ottenuto con “ Say Something", Emma McGrath torna con il nuovo singolo “Getaway Train” dopo l’ingresso, in tutto il mondo, in tredici playlist...

CLASSIFICHE SETTIMANA #19: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Exuvia, il nuovo album di Caparezza, entra direttamente in vetta tra album e vinili oltre a confermare l'ottima performance in radio. Bene Rkomi, mentre la sorpresa della settimana è Vasco Brondi