5 CURIOSITA’ SU…FEDERICO ZAMPAGLIONE

Ecco 5 curiosità su Federico Zampaglione, l’eclettico cantautore, fondatore del progetto Tiromancino.

-Il primo nome della sua band era Tiromancyno, con la y. Decisero in seguito di cambiarlo e renderlo la versione italianizzata che conosciamo.

-Ha un fratello, Francesco, anche lui autore e musicista. Inizialmente suona anche lui nei Tiromancino per poi abbandonare la band, lasciandola al fratello. Non ha invece nessun legame di parentela con il produttore discografico e paroliere Fortunato Zampaglione.

-È appassionato di cinema ed ha realizzato diversi lungometraggi come regista. Il suo ultimo film, Morrison, è al cinema nel 2021. Ha diretto anche alcuni videoclip dei Tiromancino.

-Acquisisce notorietà internazionale quando la sua canzone Due Destini viene usata come colonna sonora del pluripremiato film Le Fate Ignoranti di Ferzan Ozpetek.

-Ha collaborato con diversi nomi della scena musicale italiana. Tra i duetti più di spicco possiamo segnalare Incomprensioni di Fabri Fibra (che usa un sampling della sua Per Me E’ Importante riadattata da Big Fish) e L’amore mi perseguita con Giusy Ferreri. Recentemente lo ascoltiamo in duetto con Franco 126. Come autore ha scritto per Chiara, Michele Bravi, Chiara Grispo ed Eros Ramazzotti.


Queste sono le 5 curiosità su Federico Zampaglione. Potete seguirlo sulle sue pagine Facebook, Instagram, Youtube e Spotify.

Nicolò
Nicolò
Appassionato di musica, di talent e di tutto quanto coinvolga le sette note. Col sogno nel cassetto di diventare produttore discografico, nel mentre ascolto playlist su Spotify e provo a sentirmi Pippo Baudo

Seguici

Latest

OZUNA: IL NUOVO SINGOLO È “LA FUNKA”

È uscito in digitale “La Funka” (Sony Music), il nuovo singolo del pluripremiato artista portoricano vincitore di numerosi Awards OZUNA (https://lafunka.lnk.to/Ozuna).

IL VOLO: ALL’ARENA DI VERONA UNO STRAORDINARIO EVENTO-TRIBUTO A ENNIO MORRICONE

I tre ragazzi de Il Volo apriranno la stagione 2021 dell'Arena di Verona con uno show internazionale. Nel frattempo... lavorano a nuova musica!

IRAMA: “LA GENESI DEL TUO COLORE” VINCE IL FESTIVAL DI… SAN ROMOLO E RAPPRESENTERÀ L’ITALIA ALL’OGAE SECOND CHANCE

“La genesi del tuo colore”, il brano con cui Irama ha conquistato il quinto posto al Festival di Sanremo ha vinto San Romolo 2021 conquistando un'importante opportunità internazionale.

“CASA DI SPECCHI” É IL NUOVO SINGOLO DI MATTEO ROMANO

Matteo Romano torna con un nuovo brano, “Casa di Specchi”, presente dallo scorso 30 marzo su tutte le piattaforme digitali su etichetta...

PROVENZANO DJ: UNA STORIA CHE NON SI PUÒ CANCELLARE

Amerigo Provenzano ha ricevuto un Telegatto, trascorso più di 15 anni a RDS, 17 anni a m2o, insegnato alla facoltà di Dj...