In forma smagliante e grintosa come sempre, così è apparsa oggi Emma in conferenza stampa, alla vigilia del suo ritorno dal vivo, in occasione della presentazione di “Best of ME”

Riassumere dieci anni di emozioni in una raccolta non è un’impresa facile, soprattutto quando dalla tua parte hai diversi successi e numerosi pezzi amati dal pubblico. Questa è soltanto l’ultima sfida di Emma Marrone, artista che con la sua grinta e la sua passione ha influenzato profondamente la scena musicale nazionale dell’ultimo decennio. “Best of ME” è il titolo del suo nuovo progetto discografico, in uscita per Universal Music il prossimo 25 giugno, ma prima si riparte in tour con due date all’Arena di Verona.
«Non nascondo una grande emozione – svela la cantante – questo per me è un momento importante, che segna il ritorno dei live dopo un periodo catastrofico. Montare questo spettacolo è stato un lavoro durissimo per tutti noi, perchè riconvertire uno show pensato ad hoc per i palazzetti non è stato semplice. Volevo che rimanesse uno spettacolo con una grande produzione e, soprattutto, con tutti i miei collaboratori, senza lasciare a casa nessuno. Questa sì che è una vera festa dei lavoratori!».
Grande orgoglio per Emma, tra i primi artisti a ripartire dal vivo: «L’Arena di Verona, come non mai, quest’anno rappresenta una tappa importante. Avere la possibilità di tornare in un luogo storicamente così prestigioso è la dimostrazione che in questi dieci anni sono riuscita a costruire qualcosa di buono, che non mi sono mai persa, anzi, sono sempre andata avanti con un grande punto a mio favore: la coerenza».
A proposito del suo prossimo progetto discografico, racconta: «“Best of ME” è una raccolta di brani cardine della mia carriera. Abbiamo rinfrescato e aggiornato alcuni pezzi, li ho ricantati perchè oggi ho raggiunto sicuramente una maturità diversa e una nuova consapevolezza. Sono emozionata e spero che il pubblico sia contento, perchè noi ce l’abbiamo messa davvero tutta!»
Ad anticipare il progetto è il singolo “Che sogno incredibile“, in radio dal 4 giugno, cantato in coppia con Loredana Bertè: «Il nostro è un rapporto madre-figlia, un legame viscerale che coltiviamo da anni. Dopo tanto tempo, finalmente è arrivato questo duetto inedito! Insieme ci siamo divertite tantissimo, avere al mio fianco un’icona come lei è un po’ come ricevere una medaglia al merito».
Carica come non mai, Emma ha concluso l’incontro togliendosi qualche sassolino dalla scarpa: «In questi anni mi è sembrato di dover fare sempre il triplo, poi ho capito che non dovevo dimostrare nulla… se non a me stessa. Oggi riconosco il mio valore e sento di non essere stata spesso sostenuta a dovere, tipo all’Eurovision con “La mia città”, un pezzo pop-rock cantato da una donna. Ecco, lo stesso appoggio che hanno ricevuto quest’anno i Maneskin, all’epoca l’avrei gradito di certo anch’io…».
La tracklist di “Best of ME”
- Che sogno incredibile con Loredana Bertè – prod. ZEF
- Meravigliosa (new version 2021) – prod. Katoo & Deepa
- Con le nuvole (new version 2021) – prod. Katoo & Deepa
- Calore (new version 2021) – prod. Katoo & Deepa
- Sarò libera (new version 2021) – prod. Katoo & Deepa
- Non è l’inferno (new version 2021) – prod. Katoo & Deepa
- Dimentico tutto (new version 2021) – prod. Katoo
- Resta ancora un po’ (new version 2021) – prod. Katoo
- L’amore non mi basta (new version 2021) – prod. Katoo & Deepa
- Cercavo amore (new version 2021) – prod. Katoo & Deepa
- Trattengo il fiato (new version 2021) – prod. Katoo
- In ogni angolo di me (new version 2021) – prod. Katoo
- La mia città (new version 2021) – prod. Katoo
- Amami (new version 2021) – prod. Katoo
- Occhi profondi (new version 2021) – prod. Katoo
- Mi parli piano (new version 2021) – prod. Katoo
- Pezzo di cuore con Alessandra Amoroso – prod. Dardust
- Fortuna – prod. Dardust
- Stupida allegria – prod. Dardust
- Latina – prod. DRD
- Luci blu – prod. Dardust
Le date del tour Fortuna Live 2021
- 6 e 7 GIUGNO 2021 – VERONA – Arena di Verona
(recupero della data di Verona del 25 maggio 2020) - 12 GIUGNO 2021 – TAORMINA (ME) – Teatro Antico
(recupero della data di Catania del 20 ottobre 2020 e del 20 maggio 2021) - 18 e 19 GIUGNO 2021–ROMA – Cavea Auditorium Parco della Musica
(recupero della data di Roma del 10 ottobre 2020 e del 29 maggio 2021) - 23, 24 e 25 GIUGNO 2021–MILANO– Carroponte
(recupero della data di Milano del 5 ottobre 2020 e del 6 maggio 2021) - 9 e 10 LUGLIO – TORINO – Palazzina di Caccia di Stupinigi (Stupinigi Sonic Park)
(recupero della data di Torino del 24 ottobre 2020 e del 15 maggio 2021) - 12 LUGLIO – BOLOGNA – Sequoie Music Park
(recupero del 23 ottobre 2020 e del 14 maggio 2021)

© foto di Chiara Mirelli