Classifiche Settimana

CLASSIFICHE SETTIMANA #22: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Sangiovanni è ancora il Re incontrastato delle prime classifiche del mese di giugno. Sorprendono in negativo Takagi & Ketra e soprattutto Anna Tatangelo.
1 Condivisioni
1
0
0

Sangiovanni è ancora il Re incontrastato delle prime classifiche del mese di giugno. Sorprendono in negativo Takagi & Ketra e soprattutto Anna Tatangelo. In risalita Federico Rossi

Analizzando le classifiche possiamo tranquillamente affermare che Sangiovanni è il Re incontrastato. Il giovane artista, vincitore morale dell’ultima edizione di Amici, ha ottenuto il disco di platino con il suo primo album e vola verso nuovi record.

Molto bene i Maneskin che, proprio nel giorno in cui viene annunciato il cambio di management, continuano a ottenere risultati più che lusinghieri con Zitti e Buoni e gli album Teatro d’Ira Vol. 1, Il Ballo della Vita e Chosen. Molto bene anche il singolo I Wanna Be Your Slave.

Da rivedere Giaime e il singolo di J-Ax e Jake La Furia, mentre risultati piuttosto deludenti per Takagi & Ketra, Pierdavide Carone e soprattutto Anna Tatangelo.

Classifiche Settimana #22

Il successo di Sangiovanni va di pari passo con quello di Aka 7even e Deddy, che con gli album usciti dopo la partecipazione ad Amici sono stabili nella Top 5 della chart dedicata.

Tra i vinili le prime due posizioni sono occupate da 17 Re dei Litfiba e Neffa e i Messaggeri della Dopa, due dischi storici.

Esordio tiepido per Giaime, che si accontenta del dodicesimo posto. Ancora bene Caparezza che con La Scelta è al quarto posto in radio e con l’album Exuvia si piazza al decimo.

Nella chart Fimi album entra al sesto posto Red Bull 64 Bars, un vero e proprio manifesto della scena rap con pezzi, tra gli altri, di Gemitaiz e Carl Brave, oltre a Ernia e molti altri rapper top!

“Red Bull 64 Bars è un format che riporta il rap alla sua vera essenza!”

Così Marracash descrive il progetto.

In leggero calo Madame, che ha, però, lanciato il nuovo singolo Marea che ha tutte le carte in regola per diventare uno dei più forti dell’estate!

I delusi della settimana

Anna Tatangelo non ha fatto centro! L’album AnnaZero, uscito sette giorni fa, non è nemmeno nella Top 100! Un risultato ben al di sotto delle aspettative per un progetto discografico musicalmente molto interessante e anticipato da alcuni singoli che avevano certificato un cambio di rotta che nella realtà non è poi stata così apprezzato dai suoi supporter.

Risultato simile per Casa di Pierdavide Carone. Il cantautore è tornato con un nuovo progetto nove anni dopo il precedente, ma in classifica è entrato soltanto alla #55. Un disco atteso, forse per troppo tempo!

Shimmy Shimmy, nuovo singolo di Takagi e Ketra e Giusy Ferreri, entra soltanto alla #24 nella classifica Earone, alla #43 tra i singoli e soltanto alla #103 su Spotify con meno di mezzo milione di ascolti in una settimana. Decisamente troppo poco…

La prossima settimana uscirà Donna Sulla Luna, il nuovo album di Baby K. Il singolo Pa Ti, però, non sfonda con risultati ben al di sotto della sufficienza… Si parla di una futura collaborazione con i Boomdabash. Invertirà la rotta?

Classifiche Settimana #22 – da segnalare

La prossima settimana uscirà Originali, il nuovo album dei Sottotono. Il singolo Mastroianni continua a ottenere buoni risultati in radio e la nuova versione di Solo Lei Ha Quel Che Voglio (interpretata insieme a Tiziano Ferro, Guè Pequeno e Marracash) si piazza alla #85 della chart Spotify con poco più di mezzo milione di ascolti.

Pesche, il singolo di Federico Rossi, inizia a risalire la china dopo un esordio pessimo! Effetto della collaborazione con Annalisa nel brano Movimento Lento?

In radio la musica internazionale occupa i primi due posti con i Coldplay davanti a Martin Garrix, Bono e The Edge. Sul podio Cinema di Samuel e Francesca Michielin.

Fuori dalla Top Ten della chart Earone da segnalare Iko Iko di Justin Wellington feat. Small Jam che si piazza alla #17 salendo di ben venti posizioni.

Classifiche Settimana #22 – le Top Ten

Classifica Radio Earone

  1. Higher Power – Coldplay
  2. We Are The People – Martin Garrix Feat. Bono & The Edge
  3. Cinema – Samuel & Francesca Michielin
  4. La Scelta – Caparezza
  5. Peaches – Justin Bieber Feat. Daniel Caesar & Giveon)
  6. Mastroianni – Sottotono
  7. Leave The Door Open – Bruno Mars, Anderson .PAAK, Silk Sonic
  8. Fireworks – Purple Disco Machine Feat. Moss Kena & The Knocks
  9. Run – Onerepublic
  10. Mercy – Dotan

Classifica Fimi Album

  1. Sangiovanni – Sangiovanni
  2. Teatro D’ira – Vol. I – Maneskin
  3. Taxi Driver – Rkomi
  4. Aka 7even – Aka 7even
  5. Il Cielo Contromano – Deddy
  6. Red Bull 64 Bars, The Album – Artisti Vari
  7. Gemelli-Ascendente Milano – Ernia
  8. Il Ballo Della Vita – Maneskin
  9. Madame – Madame
  10. Exuvia – Caparezza

Classifica Fimi Singoli

  1. Malibù – Sangiovanni
  2. Zitti E Buoni – Måneskin
  3. Loca – Aka 7even
  4. Lady – Sangiovanni
  5. Nuovo Range – Rkomi, Sfera Ebbasta & Junior K
  6. Ti Raggiungerò – Fred De Palma
  7. Tutta La Notte – Sangiovanni
  8. Friday – Riton & Nightcrawlers Feat. Mufasa & Hypeman
  9. Musica Leggerissima – Colapesce & Dimartino
  10. Las Vegas – Tancredi

Classifica Fimi Vinili

  1. 17 Re – Litfiba
  2. Neffa E I Messaggeri Della Dopa – Neffa
  3. Teatro D’ira – Vol. I – Maneskin
  4. Reprise – Moby
  5. Evermore – Taylor Swift
  6. The Dark Side Of The Moon – Pink Floyd
  7. Exuvia – Caparezza
  8. American Idiot – Green Day
  9. ìFine Line – Harry Styles
  10. ìHarry Styles – Harry Styles

Classifica Spotify

  1. Malibu – Sangiovanni
  2. Loca – Aka 7even
  3. Zitti E Buoni – Måneskin
  4. Nuovo Range (con Sfera Ebbasta) – Rkomi, Junior K
  5. Lady – Sangiovanni
  6. Tutta La Notte – Sangiovanni
  7. Ti Raggiungerò – Fred De Palma
  8. Partire Da Te – Rkomi
  9. I Wanna Be Your Slave – Måneskin
  10. Las Vegas – Tancredi
Ti potrebbe anche piacere