Pippo Baudo

BUON COMPLEANNO PIPPO BAUDO, 85 ANNI DI IMPEGNO TELEVISIVO-MUSICALE

Traguardo importante per Pippo Baudo, tra i presentatori italiani più noti ed apprezzati dal pubblico italiano, che proprio oggi festeggia il suo ottantacinquesimo compleanno
37 Condivisioni
37
0
0

Traguardo importante per Pippo Baudo, tra i presentatori italiani più noti ed apprezzati dal pubblico italiano, che proprio oggi festeggia il suo ottantacinquesimo compleanno

Pippo Baudo

Una vita spesa davanti ai riflettori, Pippo Baudo è una colonna portante dello spettacolo italiano, un’icona del piccolo schermo. Nel corso della sua fortunata carriera ha scoperto e lanciato numerosi talenti, conducendo per ben tredici volte il Festival di Sanremo, un record assoluto, entrando nella storia come colui che ha presentato più edizioni della popolare kermesse canora.

Tra i cantanti emersi nel corso delle annate da lui amministrate, ricordiamo: Al Bano Carrisi, Fausto Leali, Giuni Russo, Massimo Ranieri, Eros Ramazzotti, Mango, Tosca, Laura Pausini, Nek, Giorgia, Andrea Bocelli, Irene Grandi, Gianluca Grignani, Daniele Silvestri, Carmen Consoli, Marina Rei, Syria, Anna Tatangelo, Dolcenera, Fabrizio Moro e tanti altri.

Nato a Militello in Val di Catania il 7 giugno del 1936, Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo debutta nel mondo dello spettacolo come giovane attore teatrale. Sin da subito si appassiona alla musica, approfondendo gli studi del pianoforte. Laureato in legge, non esercita mai alcuna professione forense, bensì comincia a condurre alcune manifestazioni locali, per poi debuttare in tv all’inizio degli anni ’60.

La sua prima trasmissione di successo è stata “Settevoci”, quiz musicale che gli ha permesso di acquisire grande popolarità e di ereditare poco dopo “Canzonissima”, diventando uno dei volti più amati del sabato sera. Seguono i successi di “Luna Park”, “Fantastico”, “Domenica In”, “Serata d’onore”, “Numero uno”, “Novecento”, fino ad arrivare ai nostri giorni.

Nel corso dei suoi programmi televisivi, non ha tenuto a battesimo soltanto cantanti e musicisti, ma anche personaggi provenienti dal mondo dello spettacolo a 360 gradi, come Tullio Solenghi, Beppe Grillo, Heather Parisi, Lorella Cuccarini, Alessandra Martines, Tosca D’Aquino, Barbara D’Urso, Michelle Hunziker, Bianca Guaccero e molti altri ancora.

Questo e molto altro ancora è Pippo Baudo, talent scout di lungo corso che, in oltre sessant’anni di carriera, ha saputo fiutare talenti per trasformarli in veri e propri beniamini del pubblico. In occasione di questi suoi ottantacinque anni di vita e di impegno artistico-televisivo, non possiamo che augurargli un felice compleanno, celebrandolo come merita.

Ti potrebbe anche piacere