Mercato Musicale 2020

CLASSIFICHE, GLI ALBUM PIÙ VENDUTI NEL PRIMO SEMESTRE DEL 2021

Tra i dischi che hanno ottenuto maggiore successo in questi primi sei mesi dell’anno spiccano i progetti di Sangiovanni e Sfera Ebbasta
17 Condivisioni
17
0
0

Tra i dischi che hanno ottenuto maggiore successo in questi primi sei mesi dell’anno spiccano gli album di Sangiovanni e Sfera Ebbasta

Album Semestre 2021

Archiviato il primo semestre di questo 2021, è arrivato il momento di fare un bilancio degli album più venduti del 2021. Sfogliando l’archivio della FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), abbiamo individuato l’elenco dei progetti che in sostanza sono stati più apprezzati dal pubblico.

Tra gli artisti, italiani e internazionali, ad essersi aggiudicati più volte la vetta della classifica settimanale, spunta incontrastato il talento emerso dalla scuderia di “Amici”, vale a dire Sangiovanni con il suo omonimo lavoro d’esordio, stabile in prima posizione per ben cinque settimane.

Dopo di lui soltanto Famoso di Sfera Ebbasta è riuscito a replicare tale risultato per ben tre volte di fila, mentre per il resto delle venticinque settimane totali di questo 2021, abbiamo assistito ad una lunga lista di episodi isolati, primati che sono rimasti imbattuti soltanto per sette giorni.

Da Capo Plaza a Michele Bravi, passando per Mace, Gazzelle, Il Tre, Emis Killa & Jake La Furia, Ermal Meta, Maneskin, Massimo Pericolo, Madame, Guè Pequeno e DJ Harsh, Achille Lauro, Franco126, Rkomi, Caparezza e Tony Effe: nessuno di loro è riuscito a bissare il traguardo.

In attesa dei dati ufficiali e della consueta Top100 redatta dalla FIMI stessa, è significativo sottolineare come la maggior parte degli artisti in elenco siano beniamini dei millennials, rappresentanti della scena rap, con una timida presenza del mondo indie e una scarsa rappresentanza del mondo pop.

Ti potrebbe anche piacere