Francesco Renga

FRANCESCO RENGA TORNA A BRILLARE DI MUSICA DAL VIVO

Il racconto della prima data della tournée acustica di Francesco Renga, andata in scena alla Flower Arena di Bellaria Igea Marina
1 Condivisioni
1
0
0

Il racconto della prima data della tournée acustica di Francesco Renga, andata in scena alla Flower Arena di Bellaria Igea Marina

Francesco Renga

Una scaletta speciale e semplicemente perfetta, con arrangiamenti rivisitati e studiati per l’occasione: questo e molto altro ancora è Acoustic Trio – Estate 2021, la tournée che segna il ritorno dal vivo di Francesco Renga, presente all’appello in questa tanto sospirata ripartenza.

Il cantautore bresciano regala al pubblico della Flower Arena di Bellaria Igea Marina la prima delle date in calendario, proponendo alcuni dei suoi brani di maggior successo e alcune chicche di un repertorio piuttosto vasto, che lascia spazio sia alla tradizione che alla sperimentazione.

Francesco Renga torna a brillare di musica dal vivo, lo fa selezionando le canzoni più adatte ad una dimensione intima e acustica, soluzione ideale per questa ripresa, come in una specie di primo appuntamento dopo un lungo periodo privo di grandi frequentazioni.

Punta tutto sulla semplicità e sul potere di pezzi intramontabili, come “Angelo”, “Ci sarai”, “Raccontami”, “La tua bellezza”, “A un isolato da te” e “Un ora in più”, sacrificando brani meno adatti a questo tipo di contesto, tra cui spicca l’ultimo brano presentato al Festival di Sanremo.

Il pubblico lo accompagna, cantando con trasporto dall’inizio alla fine, dimostrando una certa affezione verso ballate più classiche, le stesse che hanno contraddistinto i suoi esordi da solista. Vincente la scelta di esibirsi senza in ear, alla vecchia, per poter godere appieno dell’atmosfera, senza filtri artificiosi.

Il risultato? Un concerto onesto e genuino, impreziosito dalla cover de “La stagione dell’amore”, omaggio all’indimenticato Franco Battiato recentemente scomparso. Francesco Renga si specchia nel suo passato, mostrandoci la parte di più bella di questi suoi primi trent’anni di carriera.

La scaletta del concerto di Francesco Renga

  1. Il mio giorno più bello del mondo
  2. La tua bellezza
  3. Vivendo adesso
  4. Era una vita che ti stavo aspettando
  5. Raccontami
  6. Ci sarai
  7. Cambio direzione
  8. Ferro e cartone
  9. Dove il mondo non c’è più
  10. Insieme: Grandi amori
  11. Un giorno bellissimo
  12. La stagione dell’amore 
  13. Spiccare il volo
  14. A un isolato da te
  15. Prima o poi
  16. Il bene
  17. Angelo
  18. Guardami amore
  19. Splendido!
  20. Sto già bene
  21. Nuova luce
  22. Un ora in più
  23. Meravigliosa (la luna)
  24. Migliore

Le altre date del tour “Acoustic Trio – Estate 2021”

12 luglio – Castello Sforzesco di Vigevano (PV)
15 luglio – Onde Sonore Festival, Area Produttiva di Tarantasca (CN)
31 luglio – Arena degli Ulivi a Fasano (BR)
20 agosto – Anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana Etnea (CT)
21 agosto – Arena Villa Dante di Messina (CT)
28 agosto – Piazza Carl Marx per il Festival dei Borghi di Marsciano (PG)

Ti potrebbe anche piacere