Il racconto e la scaletta dello show di Benji e Fede in scena questa sera, lunedì 12 luglio, all’Arena di Verona. Tutto quello che c’è da sapere sull’ultimo concerto del duo modenese, trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma LIVENow

Energia è il leitmotiv del concerto-evento di Benjiamin Mascolo e Federico Rossi, meglio conosciuti come Benji e Fede. Quello che è andato in scena questa sera all’Arena di Verona, trasmesso in diretta anche su LIVENow, è stato il loro ultimo spettacolo insieme dal vivo, che pone fine al percorso in duo per dare spazio ai loro rispettivi progetti solisti, ormai già avviati e ben rodati.
Una serata memorabile per i numerosi fan accorsi all’appuntamento e per coloro i quali hanno potuto essere presenti da casa, attraverso la nota piattaforma internazionale di streaming, che metterà a disposizione l’evento in on demand per 2 mesi. Visibilmente emozionati, i due artisti hanno ripercorso questi intensi anni di carriera, partendo dal loro primo singolo di successo “Tutta d’un fiato”.
Presenti all’appello i brani più rappresentativi contenuti all’interno dei loro quattro album in studio: “20:05“ del 2015, “0+“ del 2016, “Siamo solo Noise“ del 2018 e “Good Vibes“ del 2019. Spazio a pezzi come: “Lettera”, “New York”, “Universale”, “Niente di speciale”, “Tutto per una ragione”, “Moscow Mule”, “Dove e quando”, “Sale” e “Magnifico difetto”.
Tra gli ospiti della serata: Annalisa, Shari e Merk & Kremont, produttori di diverse loro hit. Ad accompagnarli sul palco una band di tutto rispetto, composta da Davide Marchi al basso, Riccardo Lodi alla batteria, Francesco Landi alla chitarra elettrica e Fede Ascari alle tastiere. Il risultato? Uno spettacolo completo e concreto, studiato nei minimi particolari, dall’approccio spiccatamente internazionale.
Per certi versi può essere considerato la fine di un viaggio, per altri l’inizio di qualcosa di nuovo. Non a caso una parte importante del concerto è stata dedicata ai loro progetti solisti: B3N canta e suona “Finché le stelle non brillano” e “Los Angeles” (tratte dal suo primo album “California“), mentre Federico Rossi si esibisce con “Pesche”, “Movimento lento” e “Non è mai troppo tardi”.
Per chiudere la serata vengono scelti due pezzi emblematici, ovvero “Buona fortuna”, un vero e proprio augurio, e “Quello che resta”, la loro prima canzone scritta insieme. Cala il sipario sul percorso artistico del duo modenese, nel giro di poco tempo hanno raggiunto obiettivi e traguardi importanti, esordendo come teen idol per poi confermarsi una solida realtà del panorama musicale italiano.
Benji e Fede sono cresciuti sul palco, arricchendo il proprio stile e il proprio linguaggio con un repertorio musicale che, negli anni, è diventato sempre più convincente. Insieme hanno scardinato il pregiudizio e sfatato qualsivoglia tipo di etichetta, mettendo d’accordo un pubblico sempre più eterogeneo e trasversale. Spinti sempre da una grande amicizia e spronati dalla voglia di migliorarsi.

La scaletta dell’ultimo concerto di Benji e Fede
- Tutta d’un fiato
- Lettera
- New York
- Adrenalina
- Traccia numero 3
- Forme geometriche (addicted to you) con Shari
- Tutto per una ragione con Annalisa
- XX settembre
- Universale
- Moscow Mule
- Niente di speciale
- La canzone per Paola
- Magnifico difetto
- Tra lo stomaco e lo sterno
- Sale con Shari
- Good Vibes
- B3N – Finché le stelle non brillano
- B3N – Los Angeles
- Federico Rossi – Pesche
- Federico Rossi – Movimento lento con Annalisa
- Federico Rossi – Non è mai troppo tardi
- Dove e quando
- Buona fortuna
- Quello che resta