Tom_odell_monsters

TOM ODELL RITROVA SÉ STESSO CON CON L’ALBUM “MONSTERS”

1 Condivisioni
1
0
0

Disponibile in CD e VINILE “Monsters” (Columbia Records/Sony Music), il quarto album di inediti di TOM ODELL. Il cantautore ha riversato nella creazione di questo album tutti i suoi sentimenti, con l’intento di creare un progetto che potesse essere curativo anche per se stesso.

Ad accompagnare l’uscita del disco, la traccia “over you yet”, una canzone che rimanda ad una dolorosa relazione dalla quale l’artista non riesce a staccarsi. Il brano nasconde un tocco di leggerezza che dimostra come Odell sia in grado di nascondere la tristezza in gioiose melodie. “Over you yet” trascina l’ascoltatore nel nuovo mondo sonoro del cantautore, che è più incline al pop elettronico fai da te, una produzione malinconia guidata dal ritmo.

Dopo il difficile periodo di instabilità mentale che ha affrontato tra il 2018 e il 2019, ha ritrovato se stesso abbassando la guardia e riversando tutti i suoi sentimenti in un’opera di 16 tracce che segna un’audace rinascita creativa e un consolidamento dei suoi punti di forza. Tutto ciò appare chiaro sin dalla prima traccia, numb, che si apre con la semplice voce dell’artista accompagnata da poche note al pianoforte. «Ho sempre continuato a scrivere canzoni, ma solo quando ho iniziato a trattare tematiche che riguardavano i miei problemi di salute mentale ho percepito che stava nascendo un disco» racconta Tom in merito a “Monsters”.

Il lavoro su “monsters” è iniziato nel maggio 2019 e terminato durante il lockdown nel 2020 nello studio a casa dell’artista. Il momento di svolta è arrivato con il brano “monster”, che riprende i temi trattati in “numb”, affrontandoli a testa alta.

Attraverso il potente ritornello inizialmente ispirato da Trump, la canzone ha poi acquistato un significato più ideale: un mantra personale per aiutare sé stesso nella sua costante battaglia con l’ansia. «Si tratta di un continuo ripetere a me stesso che quello che provo non è reale – afferma Tom – accadeva sempre nei bagni: ero fuori da qualche parte e poi mentre andavo verso il bagno il mio cuore iniziava a battere all’impazzata e mi sentivo come se stessi per collassare, e provavo a dire a me stesso che era tutto ok. Che sarebbe passato. Che era solo uno stato mentale».

Ti potrebbe anche piacere