RIFORMA DIRITTO D’AUTORE, DANNEGGIATE LE PICCOLE REALTÀ?

AudioCoop (associazione che si rivolge a discografici, editori, produttori, artisti, festival e videomaker italiani indipendenti) interviene sulla proposta di riforma del diritto d’autore proposto dal Governo

audiocoop

Sono in corso in questi giorni, presso il Ministero della Cultura, le audizioni delle associazioni di categoria sullo schema di decreto legislativo che attua la direttiva UE sul diritto d’autore e diritti connessi nel mercato unico digitale.

Fra le società di collecting audite anche AudioCoop, rappresentata dall’Avv. Claudia Barcellona, responsabile degli affari legali e membro del Consiglio direttivo.

Si è ribadita, ancora una volta, la necessità di salvaguardare le piccole realtà indipendenti che potrebbero essere ulteriormente penalizzate a favore delle grandi più strutturate.

In particolare, rispetto all’impianto del decreto posto all’attenzione dei partecipanti, si è sostenuta la necessità di meglio dettagliare alcuni passaggi che potrebbero ingenerare problemi interpretativi, e quindi attuativi, oppure soluzioni diverse a seconda della discrezionalità dei soggetti coinvolti, finendo per aumentare il rischio di contenziosi e, conseguentemente, sbarrare  – o ridurre di gran lunga – le possibilità in capo ai soggetti economicamente più deboli che, in mancanza di sostanze necessarie per affrontare un giudizio, finirebbero per non tutelare i propri diritti, sacrificandoli.

Inoltre, relativamente ai compensi sia per le imprese editoriali (equo compenso) e agli autori, ad es. di articoli giornalistici – per i quali il compenso è parametrato alla rilevanza sul mercato, la storicità, il numero di visualizzazioni  e altri elementi –  che per gli autori interpreti o esecutori –  per i quali si fa riferimento ad una “remunerazione ulteriore adeguata ed equa dalla parte con cui hanno stipulato un accordo per lo sfruttamento dei diritti”  e per i quali è previsto che “ se la remunerazione concordata si rivela inferiore in misura sproporzionata ai proventi originati nel tempo” –  si è chiesto di attenzionare le conseguenze di tali disposizioni, che finirebbero esclusivamente per favorire chi già è stabilmente collocato sul mercato a scapito di chi non ha ancora una posizione consolidata, oltre che di chiarire cosa si intende, ad esempio per “misura sproporzionata” al fine di evitare che sia una previsione vuota di significato.

In tal senso, si è proposto di rivedere i criteri adoperando un compenso minimo fisso per tutti e una parte variabile proporzionale ai criteri già previsti dalla norma.

AudioCoop si è riservata di fornire le proprie osservazioni, dettagliate e puntuali, sulla proposta di decreto, all’ufficio legislativo del Ministero, osservazioni che saranno sollevate sempre a tutela dei diritti delle piccole e medie realtà indipendenti, quelle più a rischio di essere schiacciate dai giganti del web in un momento storico che vede sempre più il mercato digitale al centro della vita artistica e che deve garantire possibilità di guadagno a tutti indiscriminatamente.

Il Comitato Direttivo di AudioCoop
(G. Sangiorgi, L. Fornari, C. Barcellona, M. Mori, A. Pettinelli)

Seguici

Latest

SANREMO 2021, IRAMA RESTA IN GARA: “RINGRAZIO AMADEUS E GLI ALTRI CANTANTI”

E' arrivato l'ok da parte della Rai e delle etichette discografiche: Irama resta in gara a Sanremo 2021, al posto dell'esibizione dal vivo verrà trasmesso un video delle performance registrata

AMICI 2020 DAILY: LE INSICUREZZE DI DEDDY

Ecco tutto quello che è successo durante i primi daily di Amici 2020. Continuano le sfide per i ragazzi e Deddy si mostra con tutte le sue insicurezze.

LA MUSICA DOPO IL 2020: IL MERCATO NON SI FERMA E REGISTRA UNA CRESCITA

Il 2020 rappresenterà uno spartiacque anche per quanto riguarda il mercato musicale. Lo scorso anno la situazione di emergenza ha messo in risalto tutte le anomalie e le fragilità di un settore che per anni si è nascosto dietro il fiorente mercato dei live.

CIRCLES AND SQUARES, UN AMORE SUL GHIACCIO PER LE STELLE EUROVISIVE MÅNS ZELMERLÖW E POLINA GAGARINA

Lo svedese Måns Zelmerlöw e la russa Polina Gagarina hanno interpretato l'inno ufficiale dei Campionati Mondiali di Pattinaggio di figura di Stoccolma.

DJ ANTOINE: IL NUOVO SINGOLO È BAM BAM BAM PUT YOUR HANDS UP

Arriva "BAM BAM BAM (Put Your Hands Up )" su Time Records, il nuovo singolo di DJ ANTOINE, in tutte le radio...