Il racconto dello spettacolo milanese dei Subsonica, andato in scena questa sera nell’incantevole cornice del Castello Sforzesco

Ci sono band che non hanno bisogno di presentazioni e che dal vivo esprimono tutta la loro potenza, tra queste troviamo naturalmente i Subsonica con la loro travolgente energia. Al Castello Sforzesco di Milano è andata in scena una nuova tappa della tournée estiva, uno spettacolo fatto di luci, di suoni e di suggestioni, che ha coinvolto il pubblico dalla prima all’ultima canzone.
Per circa due ore, il gruppo torinese ha rimesso al centro dell’attenzione la musica suonata, suscitando sensazioni che sembravano assopite da tempo, riportando l’attenzione sul tema della condivisione. Un perfetto connubio tra resa scenica ed esperienza sonora, tra precisione e improvvisazione, attraverso un concerto che non ha nulla da invidiare ai live degli artisti internazionali più blasonati.
Tutto merito dell’esperienza di Samuel, Boosta e Max Casacci, abili musicisti e performer d’altri tempi, capaci di regalare al pubblico uno spettacolo in cui si fatica a star seduti. Una ventina le tracce in scaletta, tra cui spiccano i pezzi più rappresentativi del loro repertorio: da “Come se” ad “Istantanee”, passando per “Abitudine”, “Istrice”, “Incantevole”, “I cerchi degli alberi” e “Bottiglie rotte”.
Avvincente ed emozionante l’omaggio a Franco Battiato con la cover “Up patriots to arms”, così come il gran finale che comprende due dei loro maggiori successi: “Nuova ossessione” e “Tutti i miei sbagli”. Il risultato è un mix di forza e passione, uno slancio verso una totale e meritata ripartenza. I Subsonica si confermano come sempre animali da palcoscenico, strumentisti veri e rapaci.
La scaletta del concerto
- Come se
- Funk star
- Cose che non ho
- Istantanee
- Onde quadre
- Radioestensioni
- Ratto
- Abitudine
- Giungla nord
- Istrice
- Incantevole
- Eva Eva
- I cerchi degli alberi
- Bottiglie rotte
- Up patriots to arms
- Il centro della fiamma
- Nuova ossessione
- Strade
- Sole silenzioso
- Tutti i miei sbagli
Le prossime date del tour
- Sabato 24 Luglio @ Carpi Estate / Accade D’estate A Teatro – Carpi (MO)
- Venerdì 30 Luglio @ Genova – Villa Serra
- Sabato 07 Agosto @ Majano (UD) – Festival Di Majano
- Giovedì 12 Agosto @ Rimini – Arena Lido
- Venerdì 13 Agosto @ Castrignano De’greci (LE) – Kascignana Music Fest
- Lunedì 16 Agosto@ Arena Villa Dante – Messina
- Martedì 17 Agosto @ Anfiteatro Falcone Borsellino – Zafferana Etnea (CT)
- Sabato 21 Agosto @ Paestum (SA) – Arena Dei Templi
- Domenica 22 Agosto @ Cerveteri (RM) – Etruria Eco Festival – Nuova Data
- Giovedì 26 Agosto @ Arezzo – Arezzo Music Fest
- Venerdì 27 Agosto @ Nottinarena – Lignano (UD)
- Sabato 28 Agosto @ Ama Music Festival – Romano D’Ezzelino (VI)