Taranta Reimagined è il progetto di Paolo Buonvino che racchiude la registrazione del concerto a Melpignano del 27 Agosto 2020.

Notte della Taranta

La Notte della Taranta 2020 si è svolta a Melpignano il 27 agosto, in un’atmosfera suggestiva, ma piuttosto surreale. Niente pubblico, ma una voglia di ripartire che si è respirata dal primo all’ultimo secondo del Concertone.

Il contesto costrittivo dell’anno del Covid si è trasformato in opportunità per creare un concerto poetico e suggestivo. La musica e le voci della tradizione salentina rivivono nell’incontro di due orchestre, l’Orchestra Popolare de La Notte della Taranta con l’Orchestra Roma Sinfonietta, e si contaminano con l’elettronica e le voci di prestigiosi interpreti: Gianna Nannini, Diodato e Mahmood.

Lorenzo Jovanotti ha inoltre scritto ed interpretato Mi devo muovere, proprio per questa occasione unica e irripetibile.

“La musica cura e ci dà l’opportunità di percepire come ricchezza la diversità.”

Così il Maestro Buonvino descrive il progetto.

Paolo Buonvino Taranta Reimagined

Questa la tracklist del progetto, uscito per Sugar il 23 luglio.

1. Quannu Te Llai La Faccia La Matina

2. Metamorphosis

3. Aranea

4. Beddha Ci Dormi – feat. Diodato/Beddha Ci Dormi (Outro)

5. Kalinifta

6. Ferma Zitella

7. Secuta Secuta

8. Cent’anni Sale

9. Mi Devo Muovere – feat. Jovanotti

10. Pizzica

11. Sabri Aleel – feat. Mahmood

12. Ela Mu Condà

13. Fimmene Fimmene – feat. Gianna Nannini

14. Tarantaé feat. Daniele Durante

15. Lu Ruciu De Lu Mare

16. Carpe Noctem

17. Agapi

Taranta Reimagined è il progetto discografico nel quale l’identità della tradizione pugliese incontra il vissuto del compositore siciliano che restituisce una raffinata interpretazione della cultura musicale del Mediterraneo riportandola alla luce per farla conoscere in un contesto internazionale.

Taranta Reimagined è uno dei primi progetti in Italia disponibili in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.